AttualitàBasilicata

APT PER IL RILANCIO DEL TURISMO LUCANO

Presentata la nuova campagna di promozione della Basilicata post-lockdown che punta a rafforzare l’offerta outdoor

La riapertura al pubblico di Basilicata Openspace a Matera è stata l’occasione per fare il punto sull’attività e sui primi risultati della campagna di promozione post-lockdown realizzata dall’APT Basilicata.
Così come anticipato nell’intervista che l’attuale direttore dell’APT, Antonio Nicoletti ha rilasciato negli scorsi giorni a Cronache Lucane, Il progetto di promozione territoriale 2020 è emerso da un’analisi accurata del contesto generale del turismo in Basilicata. Infatti, si legge nel comunicato emanato “Gli obiettivi che si sono delineati, in una prospettiva di breve, media e lunga durata, muovono essenzialmente su tre direttrici strategiche”.
In sintesi la nuova governance della gestione dell’agenzia di promozione del territorio lucano ha voluto puntare su diversi fattori quali lo sviluppo, attraverso l’ampliamento dei servizi e la valorizzazione del territorio, la crescita della capacità attrattiva della Basilicata puntando sulla bellezza diffusa, sul paesaggio culturale, sulle immense risorse naturali e antropiche, il tutto attraverso un’azione sistematica di comunicazione e promozione, in Italia e all’estero, che affermi il brand Basilicata, creando rete fra istituzioni, operatori e stakeholder.
Determinante anche nel contesto attuale fortemente compromesso dall’emergenza sanitaria da Covid-19, sono state le azioni di prevenzione e contenimento poste in essere dalla Regione nonché, l’intervento a tutela del settore turistico ricettivo messo in campo dall’Assessorato alle Attività Produttive che ha sostenuto il comparto con 53 milioni di euro, al pari delle iniziative di promozione poste in essere dall’Assessorato all’Ambiente che ha consentito il lancio di una serie di puntate di Linea Verde Tour, nuovo format Rai dedicato al turismo lento, verde ed esperienziale.
Ed ancora Agenzia vicina agli operatori pubblici e privati del territorio, stimolando progettualità, fornendo sostegno tecnico e strategico, interpretando così il ruolo fondamentale di struttura funzionale allo sviluppo del settore turistico lucano.
Il dato che emerge con evidenza è che il paesaggio della Basilicata, e l’offerta turistica a questo connessa, risponde perfettamente alle esigenze del turismo post-Covid, da qui nasce la campagna presentata dal nome “Basilicata en plain air”, presentata dal direttore Nicoletti, un progetto che ha lo scopo di identificare e rafforzare l’offerta outdoor sia per gli appassionati dello sport e del turismo attivo che per gli amanti delle esperienze culturali e paesaggistiche all’aperto.
Un modo di promuovere ulteriormente il territorio anche grazie ad una più mirata ed efficiente campagna di comunicazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti