Le Cronache Lucane

FANELLI: MONITORAGGIO DANNI DA MALTEMPO


In relazione alle avversità atmosferiche che negli ultimi giorni hanno interessato varie aree della nostra regione causando danni alle attività agricole l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli comunica che il Dipartimento sta attentamente monitorando la situazione anche grazie al contributo delle organizzazioni professionali agricole.

Gli uffici dipartimentali hanno avviato le procedure per acquisire le segnalazioni dei danni alle strutture ed alle produzioni che sono propedeutiche alla valutazione e verifica della presenza delle condizioni sufficienti per dichiarare lo stato di calamità.

L’Assessore assicura che i sopralluoghi avverranno nel minor tempo possibile al fine dell’attivazione dell’iter istruttorio previsto per legge.

Qualora si verificassero le condizioni previste dal D.LGS 29 marzo 2004, n. 102, a seguito di sopralluoghi e verifica delle segnalazioni che perverranno, si provvederà ad inoltrare al Mipaaf la documentazione necessaria per il riconoscimento dello stato di calamità. Sul portale istituzionale della Regione (al link:

https://www.regione.basilicata.it/giuntacma/files/docs/DOCUMENT_FILE_3061495.pdf) è disponibile il modello per la segnalazione dei danni che le imprese agricole potranno utilizzare, corredato con foto, relativamente ai danni subiti dalle strutture produttive.

Condividi subito

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com