BasilicataEventi e Cultura

COVID, POTENZA SI INTERROGA SULLA RIPARTENZA

Al via il primo di una serie di incontri sul tema “Torniamo a vivere” organizzato dall’associazione “We Love Pz”

Si è svolto a Potenza, presso il parco di Montereale il primo di una serie di incontri sul tema “Torniamo a Vivere, Potenza dopo il Covid” organizzato dall’associazione di impegno civico “We love Potenza”.
Obiettivo, quello prefissato dagli organizzatori, di ricordate alcune fasi di questa crisi sanitaria soffermandosi su aspetti scientifici riguardante la diffusione del virus e anche quelli relativi alle diagnosi e alle indagini sierologiche.
Ai lavori erano presenti Giulio De Stefano – Direttore Struttura Interaziendale complessa Malattie infettive degli ospedali di Potenza e Matera e Vincenzo Barile Resp.le piattaforma Covid 19 -Regione Basilicata impegnati in prima linea in questo periodo per la lotta al Corona virus, nonché il presidente dell’associazione Enzo Fierro.
Indubbiamente la discesa della curva epidemica – è stato detto nel corso dell’incontro – dipende dal lungo periodo di lockdown e dai comportamenti generalmente corretti dei nostri concittadini, ai quali è toccato il compito, gravoso ma necessario, di aderire alle disposizioni del governo e alle misure impartite che hanno di sicuro avuto l’effetto di ridurre la trasmissione del contagio.
Una crisi, quella delCovid-19 che, secondo gli ospiti, ha messo innanzitutto a dura prova la tenuta sociale e comunitaria delle città, entrando nelle nostre case, nelle nostre famiglie, toccando il già fragile equilibrio tra uomo e ambiente.
Come si evince dal nome dell’iniziativa però l’obiettivo dovrà essere quello di tornare ad avvicinarci a degli standard di vita più consoni bisognerà. Per fare ciò bisognerà pertanto profondere uno sforzo comune per essere cittadini consapevoli, rispettosi delle norme e delle regole.
Rialzare subito la testa, ripartire, tornare a vivere. Questo in sintesi il messaggio che, attraverso un dibattito aperto con esperti di vari settori e ambiti, vuole essere lanciato

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti