AttualitàBasilicata

SETARO PRESENTA IL MACRO ATTRATTORE PER MURO

Presentato il progetto “Parco delle Ripe” tra alpine coaster, skywalk, anfiteatro, pista ciclopedonale e area attrezzata per camperisti


«Con grande gioia abbiamo presentato in Consiglio Comunale la nostra proposta programmatica dedicata al turismo: Il Parco delle Ripe». Ad annunciarlo il Sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro che incontrato presso la Casa Comunale ci spiega: «Si tratta di un progetto che quando attuato sarà auto-sostenibile in termini economici in quanto l’idea è quella di andare a sviluppare strutture e attività che potranno portare non solo turisti e turismo, ma anche posti di lavoro».

Il punto iniziale dell’anello imperniato intorno al Parco delle Ripe, che si concentra nell’area Sic-Sito di Interesse Comunitario, comincia dalla zona della Costa: «si tratta di un luogo pianeggiante in cui verranno previsti parcheggi, zona ristoro, un’area fitness, pista ciclopedonale, area pic-nic, area culturale con cinema e teatro all’aperto in anfiteatro, e quindi una zona polifunzionale a tutti gli effetti. Nello stesso luogo verranno istallate bike elettriche per girare il paese. Da qui, nella zona sottostante, è prevista una area camper, perché non avendo al momento un numero di posti letto elevato in paese, nella fase iniziale il “turismo organizzato” è la soluzione ottimale. La Costa è lo spazio ideale essendo urbanizzato e facilmente raggiungibile anche in maniera pedonale».

A ridosso di questa zona vi è un costone che affaccia dall’altro lato sulla diga, che rappresenta al momento un esempio di archeologia industriale. «Su questo versante abbiamo previsto l’installazione di una struttura denominata “Alpine coaster” -spiega Setaro- ovvero una sorta di discesa a caduta libera, senza motorizzazione fino ad arrivare sulla zona del lago, prima parte del percorso e luogo che verrà interessato da lavori grazie a fondi ministeriali».

La parte più adrenalinica, ed anche più costosa, candidata già ad Invitalia, riguarda invece lo “Skywalk”, la passeggiata sul vuoto dalla forra sino al Sentiero delle Ripe. «Anche per questa ultima parte stiamo lavorando per ottenere risorse economiche per migliorare il camminamento e recuperare i mulini. L’idea è poi di risalire verso il Pianello e collegarci con il Museo archeologico e il Museo Diocesano, e ripercorrere il crinale delle Ripe sino a tornare in maniera pedonale alla Costa. Un percorso che sarà fattibile in entrambi i sensi» chiarisce il Sindaco.

Per quanto riguarda gli investimenti «il 30% di questo progetto, ambizioso e molto costoso, l’abbiamo già trovato, ovviamente non possiamo anticipare molto perché stiamo per firmare degli accordi, ma parte di questi luoghi verranno già interessati da investimenti da qui al prossimo anno- asserisce Setaro- Intanto stiamo partecipando ad altri bandi per intercettare ulteriori fondi per unire l’anello che noi abbiamo immaginato. Oggi, con una visione sempre più chiara, continuiamo percorrere il sentiero tracciato già ad inizio mandato. Un progetto che guarda alla valorizzazione e alla tutela dei propri luoghi attraverso il recupero di aree che ha come cuore pulsante la Valle delle Ripe. L’idea progettuale – si avvia a concludere Setaro- punta all’attrazione turistica di Muro Lucano con un unico macro attrattore che assumerà un ruolo particolarmente significativo nell’insieme delle attività di rilancio della nostra area che mirano a rafforzare le strategie di sviluppo turistico e di miglioramento economico del territorio dando avvio ad iniziative volte alla diversificazione e destagionalizzazione della stessa offerta».

Sempre nel Consiglio Comunale è stato approvato anche un protocollo d’intesa con la SEL per una serie di progetti e nello specifico uno dedicato alla diga in quanto parte integrante dello stesso Parco delle Ripe.

«Tanti sono gli interventi collaterali già in essere e candidati su fondi della comunità Europea. Continuiamo a lavorare con un ambizioso sguardo al futuro» conclude Setaro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti