AttualitàBasilicata

COVID19: INDAGINE ISTAT ANCHE A MURO

Presso la sede dell’Avis all’Ospedale San Gerardo si sono svolti i prelievi: 31 muresi su 58 hanno risposto alla chiamata della Croce Rossa


Nella prima giornata della “Fase3” si è svolta a Muro Lucano la campagna di indagine di sieroprevalenza della popolazione, inerente all’infezione da virus Sars-Cov2 (Covid19) iniziata a livello nazionale già lunedì 25 maggio.

Dalle ore 8:00 del mattino alle ore 13:00 circa, presso la sede dell’Avis nei locali dell’Ospedale San Gerardo della frazione di Capodigiano, hanno avuto luogo i prelievi sul campione di popolazione murese, rientrante tra i duemila Comuni, selezionati da ISTAT quale campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana.

I cittadini selezionati sono stati contattati dalla Croce Rossa Italiana per fissare un appuntamento per il test, che si esplica, previa misurazione della temperatura con termoscanner, in un piccolo e rapidissimo prelievo di sangue. 58 i cittadini di Muro contattati, 31 quelli che hanno accettato di sottoporsi all’indagine al fine di stimare l’estensione dell’infezione nella popolazione totale e descrivere la frequenza della stessa in relazione ad alcune variabili, quali l’età, il sesso, la Regione di appartenenza, l’attività lavorativa.

Le analisi svolte a Muro Lucano, come negli altri comuni lucani, confluiranno nel totale delle 150.000 persone coinvolte nell’indagine. «I prelievi saranno analizzati al San Carlo di Potenza, mente gli esiti saranno comunicati direttamente ai partecipanti tramite la mail fornita al momento del contatto telefonico, o dal medico di base -ci spiega l’infermiera volontaria Caterina Larocca, Referente del progetto di sieroprevalenza per il comitato Croce Rossa di Potenza- la campagna d’indagine dovrebbe terminare a livello nazionale il 10/11 giugno. Dopo Muro Lucano sarà la volta di Pignola, Brienza e Tito».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti