AttualitàBasilicataIn evidenza

Assessore DONATELLA MERRA: “ORA UN TAVOLO DEDICATO AL SETTORE TRASPORTO NON DI LINEA”

L’assessore Donatella Merra si è impegnata ad istituire nell’immediatezza uno specifico tavolo dedicato a questo settore

LA NOTA INVIATA da il presidente Leonardo Montemurro Cna Basilicata

il presidente Leonardo Montemurro Cna Basilicata

Al Presidente della Regione Basilicata Gen. VITO BARDI

All’Assessore allo Sviluppo Economico Geom. FRANCESCO CUPPARO

All’Assessore ai Trasporti e Infrastrutture Arch. DONATELLA MERRA

N.Prot.101/lm/2020
Gentilissimi
nella filiera del turismo il trasporto a mezzo autobus è stato quello che sta avvertendo la crisi in maniera consistente tenuto conto che e stata la prima attività fermarsi e sarà sicuramente l’ultima (e non si sa fino a quando) a ripartire.

Questa circostanza si riflette negativamente ed in maniera significativa sull’intera economia regionale e sui livelli occupazionali che potrebbero subire una vera e propria asfissia.

Allo stato attuale si sconta il contingentamento delle presenze a bordo per cui una possibile ripartenza in queste condizioni provocherà inevitabilmente un aumento dei costi per la clientela che sarà così ulteriormente disincentivata a muoversi con mezzi di trasporto turistici.

A ciò si aggiunge il non trascurabile e significativo aspetto psicologico che frena l’utilizzo dei mezzi di trasporto collettivi responsabili di essere possibile e facile causa di contagio, aspetto questo tra l’altro mai realmente accertato e comprovato.

Pertanto le aziende, da subito, hanno potenziato le misure ed i processi per rendere ancora più salubri e sicuri sotto il profilo sanitario gli ambienti veicolari tramite sanificazioni e presenza bordo di prodotti detergenti per la clientela nel pieno rispetto della distanza sociale.

Purtroppo ad oggi registriamo che le misure adottate, di fatto, non hanno prodotto alcun riscontro positivo in termini di domanda di servizio.

Rispetto a questo stato di cose occorre, a nostro avviso, da subito una forte, decisa e responsabile presa d’atto da parte della Regione a cui si richiede di adottare iniziative a supporto della categoria che possano in qualche modo permettere di “salvare il settore” tanto da scongelare una reale débacle.

Certo è che le aziende non rivendicano interventi finanziari a pioggia o ancor più a fondo perduto ritenendoli entrambi strumenti che difficilmente possono produrre e generare economie ma, di contro, cristallizzerebbero il concetto proprio di produzione.

Invero riteniamo ancora individuare un intervento che permetta di poter consentire la “messa in moto” dei mezzi delle aziende di trasporto lucane, nostre associate, tramite un incentivo economico economico (ticket turismo) a beneficio degli utilizzatori del servizio.

In altre parole chiediamo di riconoscere all’agenzia di viaggio, tour operator, associazioni riconosciute, della Regione Basilicata il cosiddetto “ticket turismo” riferito al costo dell’autobus.

Un tale provvedimento attiverebbe un circuito virtuoso economico non solo per le aziende di trasporto ma anche a beneficio di tutti gli operatori della filiera turistica.

Il valore del ticket turismo è da riconoscere in misura pari al 50% del costo autobus e comunque nella misura massima di euro 500.00 per viaggio desumibile dalla fattura di acquisto.

Mensilmente le agenzie, i tour operator, le associazioni richiederanno alla Regione il ristoro del “ticket turismo” dietro presentazione di copie delle fatture di acquisto.

La misura richiesta e 50% non è altro che la percentuale del costo dei posti non utilizzabili sugli autobus e che in mancanza del provvedimento incentivante andrebbero a gravare sul costo dei restanti posti utilizzati.

In attesa di un vostro gradito riscontro alla presente nota è gradita l’occasione per salutare distintamente

Matera 29 maggio 2020

il presidente Leonardo Montemurro

Cna Basilicata


Le categorie del settore TRASPORTI incontrano assessore Donatella Merra


Assessore DONATELLA MERRA: “ORA UN TAVOLO DEDICATO AL SETTORE TRASPORTO NON DI LINEA”


La crisi causata dal Covid_19 alla filiera del turismo interessa il settore della mobilità a mezzo dei servizi di noleggio con conducente auto e autobus.
Un settore collegato non solo all’industria della vacanza ma anche al business, alla filiera congressuale, fieristica, scolastica e privata. Una delegazione di operatori ha incontrato in mattinata, a Potenza, l’assessore Donatella Merra, e il presidente della quarta commissione consiliare, Massimo Zullino per sottoporre una serie di proposte.
Tra queste: sgravio della tassa di circolazione, detassazione Irap, rimodulazione degli incentivi previsti nei prossimi bandi sia per finanziamenti acquisti che per sostentamento del capitale circolante.

L’assessore Donatella Merra si è impegnata ad istituire nell’immediatezza uno specifico tavolo dedicato a questo settore.


“Mi farò portavoce delle vostre richieste presso l’assessore regionale alle Attività produttive, Cupparo, e il presidente Bardi che come me prenderanno senza dubbio a cuore questa situazione come è stato già fatto per altri comparti produttivi.
Questo settore viene spesso confuso con il trasporto pubblico locale, quando invece è soprattutto legato alla filiera turistica.
È un comparto che non ha mai avuto alcun tipo di aiuto e per questa ragione in occasione di questa crisi va sostenuto. Apriamo questo tavolo di confronto, assicurando che questo comparto entrerà nelle prossime misure di sostegno che metteremo in campo”

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della IV commissione consiliare Zullino:

“La nostra commissione si occupa di politiche sociali ma anche di occupazione. Questo comparto produttivo è di fondamentale importanza per la vita economica della nostra regione anche perché crea numerosi posti di lavoro che al momento sono a rischio. Da subito ci attiveremo per sostenere anche questo comparto” 

All’incontro ha partecipato anche il capogruppo della Lega Tommaso Coviello.


IL SETTORE TRASPORTI manifesta in REGIONE BASILICATA

https://www.facebook.com/domenico.leccese/videos/3118681434821985/?d=n

DICHIARAZIONE di LEONARDO MONTEMURRO Presidente CNA

 

 

Il settore trasporti NCC illustrato da Rocco Ostuni


https://www.facebook.com/domenico.leccese/videos/3118739028149559/?d=nLe categorie del settore TRASPORTI incontrano assessore Donatella Merra

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti