AttualitàBlogIn evidenzaPolitica

Giuseppe Conte alla Camera: Non è tempo di movida. Dal 25 maggio test sierologici volontari ~ FASE 2

Il premier ha parlato a Montecitorio sull’emergenza Covid-19 e sulle riaperture. “Se il peggio è passato lo dobbiamo ai cittadini che hanno modificato i loro stili di vita”. Alle 12.30 è atteso a Palazzo Madama. A seguire si svolgerà il dibattito, senza votazione

“Se il peggio è alle spalle lo dobbiamo ai cittadini che hanno modificato i loro stili di vita”

Così il premier Giuseppe Conte alla Camera.
Ora, si tratta di “riavviare il motore economico e produttivo dopo aver superato la fase più acuta dell’emergenza ma la sfida è ancora più difficile”

Poco dopo le 9.30, è iniziata l’informativa urgente del premier alla Camera sulla Fase 2 dell’emergenza coronavirus

(GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LO SPECIALE – LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA)

Il presidente del Consiglio alle 12.30 sarà a Palazzo Madama 

“Affronteremo fase 2 con fiducia e responsabilità”

Coronavirus, da piscine a centri estivi: le novità del Dpcm riaperture

“Con la stessa determinazione” usata nella fase 1, ha continuato Conte, “ritengo possibile, anzi doveroso, compiere una scelta coraggiosamente indirizzata verso un rapido ritorno alla normalità. Siamo nella condizione di affrontare la fase 2 con fiducia e responsabilità”

“Rischio aumento contagi calcolato”

L’informativa di Conte è concentrata sulle riaperture dopo il lockdown. Fiducia, coraggio, responsabilità, sono i tre concetti che Conte sottolinea nel suo discorso, rimarcando che il Covid-19 non è sparito ma che il governo ha l’obiettivo del “rischio calcolato” altrimenti non si sarebbe “mai stati in condizione di ripartire senza vaccino”, ha precisato il premier

Il premier ha parlato a Montecitorio sull’emergenza Covid-19 e sulle riaperture. “Se il peggio è passato lo dobbiamo ai cittadini che hanno modificato i loro stili di vita”. Alle 12.30 è atteso a Palazzo Madama.
A seguire si svolgerà il dibattito, senza votazione

“Se il peggio è alle spalle lo dobbiamo ai cittadini che hanno modificato i loro stili di vita”

Così il premier Giuseppe Conte alla Camera. Ora, si tratta di “riavviare il motore economico e produttivo dopo aver superato la fase più acuta dell’emergenza ma la sfida è ancora più difficile”. Poco dopo le 9.30, è iniziata l’informativa urgente del premier alla Camera sulla Fase 2 dell’emergenza coronavirus

(GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LO SPECIALE – LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA)

Il presidente del Consiglio alle 12.30 sarà a Palazzo Madama 

“Affronteremo fase 2 con fiducia e responsabilità”

Coronavirus, da piscine a centri estivi: le novità del Dpcm riaperture
“Con la stessa determinazione” usata nella fase 1, ha continuato Conte

“ritengo possibile, anzi doveroso, compiere una scelta coraggiosamente indirizzata verso un rapido ritorno alla normalità. Siamo nella condizione di affrontare la fase 2 con fiducia e responsabilità”

“Non è tempo di movida e assembramenti”

“In questa fase più che mai resta fondamentale il rispetto delle distanze di sicurezza e ove necessario l’uso delle mascherine. Non è il tempo dei party, delle movide, e degli assembramenti”

“Rischio aumento contagi calcolato”

L’informativa di Conte è concentrata sulle riaperture dopo il lockdown. Fiducia, coraggio, responsabilità, sono i tre concetti che Conte sottolinea nel suo discorso, rimarcando che il Covid-19 non è sparito ma che il governo ha l’obiettivo del “rischio calcolato” altrimenti non si sarebbe “mai stati in condizione di ripartire senza vaccino”, ha precisato il premier.

“Sofferte ma giuste le scelte in fase 1”
Parlando della prima fase e del lockdown, Conte ha detto che “forse non tutti avrebbero allora assunto decisioni così sofferte suscettibili di incidere su alcuni diritti fondamentali, tuttavia dopo tre mesi esatti dal primo caso possiamo affermare in coscienza di aver compiuto la scelta giusta”

“Dal 25 maggio test sierologici”

Coronavirus, le prime immagini della app Immuni 
Sul fronte dell’osservazione epidemiologica, il premier ha annunciato che dal 25 maggio partiranno i test sierologici gratuiti per 150mila cittadini per esclusiva finalità di ricerca scientifica”. Per farli “occorrerà uno sforzo che si basa sul lavoro di volontari sul territorio” e ci sarà “una struttura nazionale di coordinamento”, ha spiegato Conte aggiungendo anche “saranno impementati i test molecolari” e “arriveranno 5 milioni di kit con reagenti”

“Nei possimi giorni al via sperimentazione app Immuni”

Il tracciamento dei contagi è, parole di Conte, “il secondo pilastro” per il controllo epidemiologico nella fase 2 e “il governo ha introdotto una disciplina per realizzare la app Immuni nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza nazionale. Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione su questa nuova applicazione, i dati verranno usati solo per la tracciabilità del virus”

“Italia al primo posto per numero di tamponi per abitanti”

“Non confidiamo solo nell’autodisciplina dei singoli  abbiamo definito un articolato sistema di controllo degli andamenti epidemiologici. L’Italia è primo posto per numero di tamponi per abitanti”, che sono stati pari “fino a oggi a 3,17 milioni”

“Davanti a choc economia serve azione costante dello Stato”

Decreto Rilancio, FAQ: domande e risposte sui bonus e tutte le misure
“Siamo consapevoli – ha aggiunto il premier – che la riapertura non è sufficiente a riattivare il motore dell’economia e davanti allo choc serve un’azione costante, efficace dello Stato. Con il dl Rilancio abbiamo messo le basi per la ripartenza” 

“Sostegno e rilancio non sono incompatibili”

“Il Sostegno non è un obiettivo incompatibile con quello del rilancio”

ha detto Conte, introducendo un’ampia illustrazione del decreto rilancio. Il premier ha sottolineato “la procedura semplificata” per la Cassa integrazione, ringraziando il ministro Catalfo per l’introduzione del reddito di emergenza e ha citato anche la norma “introdotta dal ministro Bellanova” sulle regolarizzazioni degli stagionali.

“Sistema bancario faccia di più per erogare prestiti”

“Il sistema bancario può e deve fare di più per erogare i prestiti”, ha detto ancora il premier sostenendo, tra i brusii dai banchi dell’opposizione, che “si possono erogare prestiti nel giro di 24 ore”

“Taglio Imu per alberghi, fate vacanze in Italia”

Coronavirus, bonus vacanze in Italia di 500 euro: come funziona
Conte ha anche ricordato il taglio dell’Imu per gli alberghi, il bonus vacanze per le famiglie e la creazione di un fondo turismo dotato di 50 milioni di euro.
“Fate le vacanze in Italia. Scopriamo le bellezze che ancora non conosciamo”, è l’appello lanciato dal presidente del Consiglio.

“Dl semplificazione primo tassello per rinascita”

“Il compito della politica tutta è quello di elaborare un ampio programma di rinascita economica e sociale. Il primo tassello non può che essere una drastica semplificazione burocratica. A tal proposito stiamo lavorando a un dl che introdurrà molti elementi di novità per offrire all’Italia uno shock, in particolare sul tema delle infrastrutture”

“Iter semplificato su opere strategiche”

Nel decreto, ha spiegato il premier ci sarà “un iter semplificato su un elenco di opere strategiche con poteri derogatori ma senza che ciò faccia venir meno i controlli più rigorosi che assicurino piena trasparenza ed evitino infiltrazioni mafiose”

Alle ore 18 il Cdm

Nel tardo pomeriggio, intorno alle ore 18, è previsto il Consiglio dei ministri.
Al momento all’ordine del giorno ci sarebbero solo le leggi regionali.

Dopo il voto di ieri in Aula su Bonafede, che ha sancito un riavvicinamento nella maggioranza con Italia viva, il governo sembra aver rafforzato la propria unità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti