AttualitàBasilicata

“BRAVI AD ANNUNCIARE NOVITÀ VECCHI DI 3 ANNI”

Potenza, i consiglieri di centro sinistra attaccano l’amministrazione Guarente che si attesterebbe “meriti non propri”

I Consiglieri Galgano, William, Bernabei e Di Giuseppe hanno avuto un’ottima idea. La pista ciclabile intorno al Basento. L’incipit dell’articolo evoca la politica del fare e non del chiacchierare.
La cosa ci trova perfettamente d’accordo, sostengono i Consiglieri di Centro Sinistra, (Flore, Smaldone, Pergola, Angela Blasi, Falotico, Fuggetta, Andretta e Vincenzo Telesca) perché è ciò che abbiamo sempre fatto e continuamente facciamo anche dai banchi dell’opposizione, presentando e proponendo sempre azioni reali per il bene della città.
Nel caso di specie, però, ci dispiace affermarlo, non sono una rullina metrica e dei fogli A3 ben esposti in foto ricordo a tramutare le chiacchiere in fatti.
Quando ci si candida per amministrare una città bisogna, per essere concreti e fattivi, conoscere prima di tutto la storia. Studiare gli atti ed i provvedimenti già esistenti e provare a dare una continuità amministrativa, ove possibile, oppure a modificare ed agire di conseguenza.
Affermare di aver avuto un’idea già di per se’ fa comprendere che ci troviamo nell’alveo delle chiacchiere e non del fare, specialmente se si considera che non l’idea ma i fondi già sono stati previsti per porre in essere proprio quest’opera.
Il tutto risale alla programmazione 2014- 2021, intervento ITI Sviluppo Urbano della città di Potenza, e alla scheda 21 approvata in Consiglio Comunale che prevede e finanzia proprio la pista ciclabile intorno al Basento.
Un intervento fortemente voluto dalla precedente amministrazione a guida De Luca e dal Presidente della Terza Commissione, Vincenzo Telesca, che di concerto con l’amministrazione spinse personalmente in ambito regionale, per ottenere il finanziamento di 2 milioni di euro per realizzare proprio l’idea lanciata, solo oggi, dai consiglieri di maggioranza.
L’iter di programmazione e stesura del progetto fu continuamente monitorato sempre dalla precedente amministrazione, tant’è che in data 13.11.2018 la Terza Commissione si rese conto che le indicazioni date agli uffici, in ordine alla realizzazione della pista intorno al Basento, non erano state ben recepite e, quindi, all’unanimità (compresi Vigilante, Guarente e Giuzio Giuseppe all’epoca consiglieri e presenti in commissione) decisero di inoltrare il verbale della Commissione al Sindaco all’Assessore ai Lavori Pubblici al Dirigente ed al Responsabile Unico dei Lavori, affinchè gli uffici seguissero unicamente le sottese e chiare indicazioni impartite, volte alla realizzazione di una pista ciclabile.
Ad oggi il progetto di fattibilità tecnica ed economica è pronto e prevede 6 km di pista ciclabile, 3 km di percorso pedonale, l’illuminazione del parco ed un nuovo attraversamento del fiume.
Tanto è necessario sottolineare per far comprendere cosa significa la politica del fare.
Quindi, concludono i consiglieri di centro sinistra, fare proclami pensando di farli passare per azioni concrete, quando esistono documenti, progetti e poste in bilancio che dimostrano il contrario, non fa altro che sottolineare la vacuità della presente azione amministrativa e politica.

I Consiglieri di Centro Sinistra
Franco Flore, Pierluigi Smaldone, Rocco Pergola, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta, Bianca Andretta e Vincenzo Telesca.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti