AttualitàBasilicata

ECCO LA MAPPA DEI NUOVI 10 CONTAGI

Tra le località colpite anche la già blindatissima Tolve. Buone notizie invece sul fronte Val d’Agri. I positivi erano tutti tamponi falsati: sono negativi


La notizia non è quella più positiva che ci si poteva aspettare. Aumentano di 10 unità i contagiati a ieri. Ma per fortuna arriva anche la conferma definitiva sui falsi positivi all’ASP di Villa d’Agri. Sono negativi, infatti, al Covid-19 gli operatori del Distretto di Villa d’Agri che, a seguito dell’attività di screening preventivo del personale, erano risultati positivi ai tamponi. Il secondo test effettuato ha dato esito negativo anche per le persone entrate in stretto contatto con gli operatori.
A livello precauzionale, sabato 2 maggio, è stata effettuata la sanificazione dell’intero Distretto e dei locali della Guardia medica di Paterno.
Si è conclusa l’attività di screening del personale del Distretto: ad oggi l’80% dei tamponi ha dato esito negativo. Si attendono in settimana i risultati degli ultimi test.
Continuano, in massima sicurezza, le attività ambulatoriali e amministrative attualmente attive come da normativa vigente.

Sul fronte invece del contagio regionale ecco le novità sostanziali.

La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 4 maggio, sono stati effettuati 422 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi, 412 sono risultati negativi e 10 positivi.

I casi positivi riguardano:

1 il Comune di Matera;

1 il Comune di Accettura;

4 il Comune di Tolve;

4 il Comune di Anzi.

Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 177. Ieri erano 173, ai quali vanno aggiunti i 10 positivi di oggi e sottratte 6 persone nel frattempo guarite, su un totale di 15.028 tamponi analizzati, di cui 14.630 risultati negativi.

Ai 177 positivi vanno aggiunti nel complesso 25 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi), 194 guariti, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Padula riscontrato dal San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove si trovano in isolamento domiciliare.

Attualmente i pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane (Azienda ospedaliera San Carlo e Ospedale Madonna delle Grazie) sono 53 così suddivisi: Azienda ospedaliera San Carlo: malattie infettive 14, terapia intensiva 0, pneumologia 7; Ospedale Madonna delle Grazie: malattie infettive 28, terapia intensiva 3; pneumologia 1. I lucani in isolamento domiciliare sono 124.

Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.

SCARICA IL BOLLETNO DEL 5 MAGGIO


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti