AttualitàBasilicata

CHIUSO PER UN GIORNO IL PONTE PIANELLO

L’opera ultracentenaria sarà oggetto di indagini, intanto previsto il percorso alternativo. Setaro garantisce monitoraggio con Provincia


Dopo diversi solleciti, incontri e proposte, con ordinanza provinciale n. 2 è stata predisposta la chiusura del transito del Ponte del Pianello a decorrere dalle ore 8.00 del 04.05.2020 fino alle ore 18.00 del 04.05.2020, salvo proroghe, per consentire l’esecuzione di una campagna di indagini, prove di laboratorio e prelievi da effettuare in sito, ad un approfondimento finalizzato alla conoscenza dei dati essenziali sul quale basare lo studio e le verifiche strutturali dello stesso Ponte.

Il percorso alternativo sarà la strada comunale San Biagio-Braida-Campo sportivo che collega la SP ex SS 7 Appia alla SP 17 di Capodigiano in prossimità dell’ospedale.

«La chiusura per l’approfondimento delle indagini si rende necessaria viste le comunicazioni del Comune di Muro Lucano, il sopralluogo effettuato da parte dei funzionari dell’Ente Provinciale, la necessità di procedere mediante una campagna di indagini, prove di laboratorio e prelievi effettuati un sito, ad un approfondimento finalizzato alla conoscenza dei dati essenziali sul quale basare lo studio e le verifiche strutturali sul ponte Pianello, la nota del responsabile dell’Area centro ingegnere Domenico Gerardo Tornincasa, rilevata l’esigenza e l’urgenza degli interventi di verifica dello stato di conservazione della struttura ed il ripristino degli elementi ammalorati» scrive l’Ufficio Viabilità e Trasporti.

«Finalmente – asserisce il sindaco di muro Lucano Giovanni Setaro- conosceremo lo stato di salute dell’importante manufatto in calcestruzzo armato nato nel biennio 1916-1918 sotto l’indirizzo politico di Nitti, ad opera dell’allora Sindaco Pistolese. Un momento importante per la nostra comunità in quanto il Ponte del Pianello è il simbolo che rappresenta la nostra storia, il nostro carattere, la nostra cultura. Monitoreremo le attività ed, insieme alla Provincia, decideremo il da farsi per garantire la massima tranquillità a tutti i cittadini, nel rispetto della stessa opera» conclude il primo cittadino di Muro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti