AttualitàBlogCronaca

OMICIDIO DI LORENA QUARANTA, CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: PREMATURO DEFINIRLO “FEMICIDIO”, LE DICHIARAZIONI DI ANTONIO DE PACE SONO DELIRANTI, SERVE UNA PERIZIA PSICHIATRICA

Da un punto di vista criminologico, l’omicidio di genere è detto invece “femicidio”

 

Papà ENZO QUARANTA con LORENA

OMICIDIO DI LORENA QUARANTA, CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: PREMATURO DEFINIRLO “FEMICIDIO”

LE DICHIARAZIONI DI ANTONIO DE PACE SONO DELIRANTI, SERVE UNA PERIZIA PSICHIATRICA

Pochi giorni fa, a Furci Siculo (Messina), durante una lite, Antonio De Pace ha ucciso la sua compagna, Lorena Quaranta e ha poi chiamato il 112 autodenunciandosi.

ANTONIO DE PACE e LORENA QUARANTA

Ne abbiamo parlato con la criminologa Ursula Franco

Criminologa Dott.ssa URSULA FRANCO

Criminologa Franco: “Non solo è necessario sottoporre il De Pace a perizia psichiatrica ma è prematuro definire l’omicidio della Quaranta “un femicidio”, un termine ormai abusato”

Ursula Franco è medico e criminologo, è allieva di Peter Hyatt, uno dei massimi esperti mondiali di Statement Analysis (una tecnica di analisi di interviste ed interrogatori), si occupa soprattutto di morti accidentali e suicidi scambiati per omicidi e di errori giudiziari.
È stata consulente dell’avvocato Giuseppe Marazzita, difensore di Michele Buoninconti; è consulente dell’avvocato Salvatore Verrillo, difensore di Daniel Ciocan; ha fornito una consulenza ai difensori di Stefano Binda dopo la condanna in primo grado all’ergastolo per l’omicidio di Lidia Macchi.
Binda, il 24 luglio 2019, è stato assolto per non aver commesso il fatto.
Dall’ottobre scorso, la Franco è consulente di Paolo Foresta, che è difeso dall’avvocato Giovanni Pellacchia.

Dopo aver chiamato il 112, Antonio De Pace ha detto agli inquirenti: “La mia ragazza ha reagito, abbiamo avuto una colluttazione e poi l’ho uccisa. Abbiamo litigato e, in uno scatto d’ira, l’ho uccisa colpendola con le mani e i piedi […] È iniziata una lite alle nove di sera circa e poi l’ho ammazzata alle quattro. Avevo litigato perché soffrivo di ansia per il Coronavirus […] me l’ha contagiato Lorena […] se non erro, alle quattro o cinque di mattina, l’orario non lo ricordo. Ho usato un coltello, ho usato un piede, l’ho colpita alla testa con una lampada, l’ho colpita con un coltello all’addome e poi è morta. Con una lampada l’ho colpita alla faccia, la lampada era sul comodino. Le mani le ho messe al collo. L’ho affogata. Non ho altro da dire. Il coltello era a lama a seghetto […] sono uscito pazzo. Aggiungo che ho sbagliato, non voglio aggiungere altro. Ho saputo un venti giorni fa che mi sono ammalato e ho contagiato tutti. Ho contagiato tutti i miei parenti […] Ho tentato il suicidio tagliandomi le vene, mi sono messo nella vasca da bagno per suicidarmi, per affogarmi”

– Dottoressa Franco, in un’intervista rilasciata pochi giorni fa, ha dichiarato: “Ritengo che una perizia psichiatrica sia necessaria. È importante indagare sul recente passato di Antonio De Pace, sulle sue abitudini e su un suo eventuale disturbo che il martellamento da parte dei Media, cui tutti noi siamo sottoposti durante questa emergenza, potrebbe aver esasperato”, alla luce di ciò che è recentemente emerso, è sempre di questo avviso?

Certamente. Non solo è necessario sottoporre il De Pace a perizia psichiatrica ma è prematuro definire l’omicidio della Quaranta “un femicidio”, un termine ormai abusato.

– Dottoressa Franco, quali tra le dichiarazioni del De Pace le sembrano particolarmente interessanti?

Come sappiamo sia il De Pace che la Quaranta, dopo l’omicidio, sono stati sottoposti a tampone ed è stato escluso che fossero stati contagiati dal coronavirus, alla luce di questo dato le dichiarazioni del De Pace: “me l’ha contagiato Lorena” e “Ho saputo un venti giorni fa che mi sono ammalato e ho contagiato tutti. Ho contagiato tutti i miei parenti” non possono che suonare come deliranti.

LORENA QUARANTA
– Dottoressa Franco, facciamo chiarezza, perché lei parla di “femicidio” e non di “femminicidio”?

In ambito sociologico, con il termine “femminicidio” si intende l’omicidio di una femmina commesso per punirla nel caso che, allontanandosi dal ruolo ideale imposto dalla tradizione, si sottragga al potere e al controllo del proprio padre, marito, compagno o amante che sia.

Da un punto di vista criminologico, l’omicidio di genere è detto invece “femicidio”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti