AttualitàBasilicata

MORTE NICASTRO: LE VERSIONI DI ASP E SAN CARLO

Il San Carlo ricostruisce la vicenda minuziosamente dalla prima visita al Pronto Soccorso, al decesso. L’Asp: “La segnalazione del 13 marzo del medico curante non nei parametri per tampone”

In riferimento alla indagine avviata dal presidente Bardi, l’ospedale San Carlo e l’Asp hanno diramato due comunicati in cui spiegano come sono andate le cose.

LA VERSIONE DEL SAN CARLO

In relazione all’avvenuto decesso del paziente Nicastro Antonio, l’Azienda Ospedaliera S. Carlo comunica quanto di seguito:

in data 13 marzo c.a. alle h 23.21 presso il nostro Pronto Soccorso è stato visitato il paziente Nicastro Antonio, accesso con codice verde.

Il paziente riferiva tosse e febbre da 10 giorni, negava altre patologie e negava contatti con persone provenienti dal Nord Italia ne contatti con Covid 19.

Si presentava in apparente buona salute, vigile, eupnoico, all’auscultazione toracica si apprezzava murmure vescicolare aspro e sibili a destra.

La temperatura corporea era pari a 38,2°C, la saturimetria in aria ambiente evidenziava un  valore nella norma (97%).

Alla luce dei criteri epidemiologici e clinici, si ravvisava la dimissibilità del paziente (diagnosi: febbre e tosse).

Alla dimissione si consigliava terapia antibiotica im e terapia aerosolica; inoltre, essendo in atto nel nostro Paese l’epidemia COVID-19 si consigliava, in caso di persistenza del sintomo e/o peggioramento, di contattare il medico curante oltre ai  numeri 1500-800996688 dedicati alla stessa epidemia in corso; si consigliava, altresì, quarantena domiciliare estesa a tutti coloro con i quali aveva avuto contatti nell’ultima settimana.

Alle 12.30 del 22 marzo, il paziente  Nicastro giungeva nel RepartoMalattie Infettive accompagnato direttamente dal 118 in condizioni  gravi ma non critiche.

All’ingresso egli si presentava : lucido, orientato,  lievemente  dispnoico, in  condizioni emodinamiche   stabili, saturazione di ossigeno ai limiti minimi della norma ( 91/92%),  principali parametri di funzionalità epatica e renale nella norma, modesto danno epatico, quadro emogasanalitico  di ipossiemia normocapnica.

Gli indici di infiammazione elevati, per  il  cattivo significato prognostico che rivestivano,  inducevano  comunque a eseguire tempestivamente ( entro meno di un’ora ) HRCT polmonare che  confermava quadro tipico di  COVID 19.

Si  iniziava  prontamente terapia farmacologica antivirale   ( clorochina  +  azitromicina + Lopinavir/rtv) e si  programmando nel contempo terapia sperimentale  con   Tocilizumab, di cui sono state eseguite in toto tre sedute, in armonia con quelle che sono le opzioni  terapeutiche oggi previste da tutte le linee guida Internazionali.

La scarsa responsività  a  ossigeno terapia ad alti flussi  induceva intanto a passare al secondo step, quello della ventilazione non invasiva mediante C-PAP, anch’essa  inefficace anche per scarsa tollerabilità alla stessa.

Di concerto con i rianimatori e  pneumologi,  il mattino successivo  il paziente  veniva trasferito in Rianimazione  per ventiloterapia mediante  intubazione orotracheale, in condizioni di lucidità , per peggioramento del  quadro emogasanalitico piuttosto che di quello clinico.    

L’esito infausto di questo caso nonostante la messa in atto di tutte  le linee di approccio terapeutico nei vari step compreso quello intensivologico in Rianimazione è, purtroppo, pardigmatico del  processo  di tumultuosa , inarrestabile e, per molti versi,  imprevedibile  e solo parzialmente conosciuta  evoluzione del  quadro clinico, con drammatica compromissione della funzione polmonare ( ARDS ) che caratterizza il drammatico esito terminale indotto dal SARS-CoV2.

In questo momento di estremo dolore, si esprimono alla famiglia le più sentite condoglianze.

LA VERSIONE DELL’ASP

L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, in merito al decesso del signor Antonio Nicastro nel reparto di Terapia intensiva dell’A.O.R. “San Carlo”, rende noto che la presa in carico del paziente è avvenuta in prima istanza il 13 marzo 2020, data in cui è stata acquisita la scheda di segnalazione a cura del medico curante. La scheda non dava evidenza dell’associazione contestuale della presenza dei criteri clinici ed epidemiologici necessari alla effettuazione del tampone naso-faringeo. Diagnosi confermata, lo stesso giorno, dalla visita che il signor Nicastro ha effettuato al Pronto Soccorso dell’A.O.R. “San Carlo”.

Il quadro clinico del paziente è stato successivamente confermato in data 17 marzo 2020 dal medico di Sanità pubblica. Cionondimeno, quand’anche non ricorressero tutti i criteri previsti per la candidabilità all’effettuazione del tampone – criteri che seguono precisi protocolli stabiliti a livello nazionale e regionale per l’emergenza Covid-19 – in termini prudenziali, l’Asp, ha disposto l’effettuazione del tampone, eseguito il 20 marzo 2020.
In data 22 marzo, il peggioramento del quadro clinico del paziente, ne ha determinato il ricovero nel reparto di Malattie infettive del “San Carlo” e, successivamente, in quello di Terapia intensiva.
L’Azienda manifesta il proprio sentito cordoglio alla famiglia del sig. Antonio Nicastro.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti