Blog

2 APRILE 2020 Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Autismo: a che punto siamo? Ecco il bilancio della presidente Demartis per la giornata della consapevolezza dell’autismo DI BENEDETTA DEMARTIS

Autismo: a che punto siamo? Ecco il bilancio della presidente Demartis per la giornata della consapevolezza dell’autismo

2 aprile 2019 Comunicato stampa

Mai come quest’anno in Italia la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo sarà celebrata. Non c’è paese, città e regione che non abbia in campo iniziative dedicate. Saranno tante le luci blu che brilleranno nella notte del 2 aprile e per tutta la settimana sotto il cielo italiano e in tutto il mondo.

ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) celebrerà in ogni sede con le nostre famiglie e i nostri volontari, tanti eventi. Convegni, seminari, incontri con le scuole, corsi formativi, proiezioni a tema, concerti, attività sportive e ludiche a misura dei nostri bimbi e adulti speciali.

Ricordo però che non è una festa. Purtroppo non c’è molto da festeggiare ancora per le nostre provatissime famiglie, che lottano ogni giorno contro una cruda realtà dovuta spesso alla lentezza burocratica per arrivare a dei risultati concreti.

Tanti sono i ritardi e le mancanze sui servizi da attivare:dalla garanzia delle cure alle liste di attesa ai centri dedicati. Ma ormai la macchina del cambiamento non potrà più essere fermata. Le linee d’indirizzo devono trovare applicazione; le linee guida per l’età evolutiva stanno per essere aggiornate e quelle sugli adulti finalmente vedranno la luce a breve.

I fondi dedicati all’autismo che il Parlamento mette nella voce annuale del Bilancio per il 2019 e per il 2020 sono stati raddoppiati a 10 milioni e tutti saranno spesi per avere una ricaduta su tutti i territori in Italia. Il Ministero della Salute, attraverso la cabina di regia affidata all’ISS, sta sollecitando le Regioni all’applicazione delle Linee d’indirizzo.

ANGSA è in prima linea, come lo è da ben 34 anni, per dialogare, pungolare, collaborare affinché questo cambiamento culturale continui e migliori finalmente la vita delle persone con autismo, che ancora soffrono insieme alle loro famiglie a causa di un’inerzia amministrativa che ostacola il cambiamento. Confidiamo nella generosità degli italiani e nella Settimana dell’Autismo, dall’1 al 14 aprile, collaboriamo con la FIA (Federazione Italiana per l’Autismo) per promuovere, sostenere e potenziare le attività di ricerca nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.

Novara, 30 Marzo 2019


ANGSA / COMUNICATI STAMPA / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO31 MARZO 2019
Autismo: a che punto siamo? Ecco il bilancio della presidente Demartis per la giornata della consapevolezza dell’autismo
Mai come quest’anno in Italia la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo sarà celebrata. Non c’è paese, città e regione che non abbia in campo iniziative dedicate. Saranno tante le luci blu che brilleranno nella…

ANGSA / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO29 MARZO 2019
2 aprile 2019: Angsa partecipa alla Giornata mondiale sull’Autismo
Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di…

ANGSA / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO / OBIETTIVO AUTISMO29 MARZO 2019
Obiettivo Autismo 2019
Durante le iniziative realizzate dalle associazioni Angsa per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo sarà distribuito il numero del 2019 di Obiettivo Autismo. Buona lettura! Scarica il PDF di Obiettivo Autismo 2019 (17 Mb)…

ANGSA / ANGSA – LE ASSOCIAZIONI / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO28 MARZO 2019
“Aspettando il 2 Aprile” con ANGSA Sassari
L’associazione ANGSA Sassari ONLUS organizza “Aspettando…. il 2 aprile”, la manifestazione legata alla Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismoproclamata dall’ONU. L’iniziativa, giunta ormai alla sua 5^ edizione,è ricca di eventi. Di seguito il programma: Sabato 30 marzo –…

ANGSA / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO25 MARZO 2019
ANGSA sostiene la raccolta fondi FIA per il 2 aprile 2019
Vi invito a diffondere a partire dal 1 aprile questo appello, nella speranza di trovarci uniti in questa occasione che chiede a noi famiglie per prime di contribuire con una donazione significativa e la…

ANGSA / ANGSA – LE ASSOCIAZIONI / ANGSA UMBRIA / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO23 MARZO 2019
Autismo, ANGSA Umbria tra sensibilizzazione e impegno. A che punto siamo?
L’associazione fa il punto e lancia il calendario per il 2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria sarà anche quest’anno nelle piazze, sul territorio regionale e accanto alle famiglie…

ANGSA / FONDAZIONE ITALIANA PER L’AUTISMO / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO1 APRILE 2018
#SfidAutismo18: Angsa con la campagna della Fondazione Italiana Autismo
Come ogni anno Angsa, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, sostiene la campagna SfidAutismo di informazione e raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) di cui è socia fondatrice. Dal…

ANGSA / ANGSA – LE ASSOCIAZIONI / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO1 APRILE 2018
2 aprile 2018: Angsa partecipa alla Giornata mondiale sull’Autismo
Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di…

ANGSA / CAMPAGNE ANGSA / COMUNICATI STAMPA / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO30 MARZO 2018
Giornata mondiale per l’autismo | Le associazioni: “il cammino verso l’uguaglianza e la pari opportunità per i cittadini con autismo è ancora all’inizio”
Il 2 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata per la consapevolezza dell’autismo, Angsa insieme a Gruppo Asperger, Anffas e Fish, associazioni da molti anni impegnate nella difesa dei diritti delle persone…

ANGSA / ANGSA – LE ASSOCIAZIONI / ANGSA RAVENNA / AUTISMO / EVENTI PUBBLICI / GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO28 MARZO 2018
Angsa Ravenna, le iniziative per la Giornata della Consapevolezza dell’Autismo


In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, anche ANGSA Ravenna, come le altre associazioni locali legate ad ANGSA, organizza importanti appuntamenti all’insegna della sensibilizzazione e della partecipazione. Giovedì 29 marzo a Ravenna ci…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti