AttualitàBasilicata

SATRIANO, POSITIVO ASSESSORE DEL COMUNE

«Asintomatico, ha contratto il virus durante il lavoro di infermiere: già aveva autonomamente ridotto i contatti»

Comunichiamo alla cittadinanza che purtroppo è stato registrato il primo caso positivo al COVID-19 a Satriano di Lucania. Visto il ruolo pubblico ricoperto, abbiamo deciso di comunicare anche il nome: si tratta dell’assessore Donato Vignola che ha contratto il virus durante la sua attività lavorativa di infermiere. A lui da parte del consiglio comunale e di tutta la cittadinanza va la nostra vicinanza in questo momento difficile.
Nel bollettino diramato dalla task force regionale c’è stato un errore di comunicazione ed il caso era stato attribuito alla città di Potenza.

L’assessore Vignola è asintomatico, per motivi precauzionali già aveva autonomamente deciso di ridurre al minimo i contatti, dopo che è stato trovato positivo un collega di lavoro. In queste ore stiamo ricostruendo la catena dei contatti. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Si coglie l’occasione per ribadire, ora più che mai, che bisogna stare a casa.
Come testimonia la vicenda dell’assessore Vignola il virus è nella maggior parte dei casi asintomatico ma chi è asintomatico può comunque infettare. DOBBIAMO STARE A CASA!

Lo ribadiamo perché non possiamo prendere alla leggera la situazione. Oggi il virus non è nel comune vicino. Nessuno è immune e sforzarci a rispettare le direttive quanto più possibile serve a proteggere noi stessi, i nostri cari, l’intera comunità.

Le persone che lavorano in ambito medico e sanitario, come Donato e i suoi colleghi, sono figure essenziali e sono chiamate a prendere servizio esponendosi, purtroppo, a rischi molti alti in questo momento tanto delicato. Loro non possono tirarsi indietro e noi li ringraziamo perché lavorano ogni giorno per il bene della collettività. Chi ne ha la possibilità, invece, dovrebbe stare a casa.

Vi ricordiamo di prestare fede solo alle informazioni ufficiali e di non alimentare catene di notizie non verificate. Attenetevi alle comunicazione dell’amministrazione vi garantiamo un aggiornamento costante, verificheremo sempre prima tutte le notizie.

Per approfondimenti e dubbi visitate il sito, del ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus), della protezione civile nazionale, dell’Istituto Superiore della Sanità, della Regione Basilicata. Consultate i siti online affidabili (per esempio i quotidiani nazionali storici e più diffusi).

PERSONE POSITIVE
1

TAMPONI
In totale sono stati effettuati 4 tamponi e 1 è risultato positivo

ISOLAMENTO OBBLIGATORIO
In aggiornamento

ISOLAMENTO FIDUCIARIO DOPO DECRETO 8 MARZO
In aggiornamento

CONTROLLI
2 Denunciati
2 Sanzioni amministrative pecuniarie
I controlli delle forze di polizia sono sempre più serrati.

DRONE
Da qualche giorno in collaborazione con l’arma dei carabinieri abbiamo iniziato ad usare il drone. Il drone verrà utilizzato tutti i giorni per monitorare e vigilare che tutti stiano a casa. Se c’è qualche irresponsabile che ancora continua a non comprendere bene quanto sia importante per la salute di tutti STARE A CASA verrà denunciato. Le fotografie e i video saranno inviate direttamente agli organi di controllo e vigilanza. La maggior parte dei satrianesi sta rispettando le ordinanze. Continuate a segnalarci eventuali comportamenti scorretti di altri cittadini.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti