AttualitàBlogEventi e Cultura

Benvenuto Marzo, mese della consapevolezza dell’endometriosi : l’ITALIA si COLORA di GIALLO

La settima Marcia Mondiale contro l’endometriosi è “SOLO” RIMANDATA, non annullata.
È stata una scelta obbligata, non un capriccio di qualcuno. L’emergenza sanitaria in Italia, purtroppo, è molto seria e ci dobbiamo attenere alle direttive che ci vengono indicate

 

“Facciamo luce sull’endometriosi”

IL COMUNE DI POTENZA COLORA DI GIALLO LA FACCIATA DEL PALAZZO DI CITTÀ

Il comune di POTENZA “Città Capoluongo più alta d’Italia” si colora di GIALLO 2 MARZO 2020 Ore 19:00 START alla nostra iniziativa

Benvenuto Marzo, mese della consapevolezza dell’endometriosi.

Una malattia subdola, complessa, che riguarda il 10-15% delle donne in età riproduttiva, per una stima di 3 milioni di donne in Italia, 176 milioni nel mondo.

Una patologia molto diffusa che ha un impatto devastante sulla qualità della vita della donna che ne è affetta. La diagnosi arriva, nella stragrande maggioranza dei casi, a seguito di percorsi lunghi e dispendiosi, che portano spesso a serie ripercussioni fisiche e psicologiche. Questo perchè l’endometriosi risulta essere una patologia ancora troppo poco conosciuta, dalle cause ignote e, di conseguenza, sottovalutata nel suo impatto complessivo. L’unica arma di cui si dispone per fronte ai danni, spesso irreversibili, legati ai ritardi diagnostici e dovuti al conseguente avanzamento della malattia, è quella della prevenzione. Ecco perché è importante che di endometriosi se ne parli. È importante che si informi sui sintomi e gli effetti provocati. È importante che si sensibilizzi il più possibile affinché nessun altra donna non venga creduta o umiliata per il suo dolore.

L’Amministrazione Comunale con la squisita collaborazione del vice sindaco Ing. Antonio Vigilante ha deciso di illuminare di giallo, durante tutto il mese di marzo 2020 la facciata del Municipio in Piazza G. MATTEOTTI

Ed è solo l’inizio!

Fino ad oggi sono oltre 200 i comuni che hanno aderito alla call to action per sostenere la campagna di informazione e sensibilizzazione nel mese dedicati alla consapevolezza sulla #endometriosi

È un’emozione indescrivibile che vogliamo condividere con tutte voi

Insieme si può fare la differenza

Benvenuto Marzo, mese della consapevolezza dell’endometriosi

Una malattia subdola, complessa, che riguarda il 10-15% delle donne in età riproduttiva, per una stima di 3 milioni di donne in Italia, 176 milioni nel mondo.

Una patologia molto diffusa che ha un impatto devastante sulla qualità della vita della donna che ne è affetta.

La diagnosi arriva, nella stragrande maggioranza dei casi, a seguito di percorsi lunghi e dispendiosi, che portano spesso a serie ripercussioni fisiche e psicologiche.

Questo perchè l’endometriosi risulta essere una patologia ancora troppo poco conosciuta, dalle cause ignote e, di conseguenza, sottovalutata nel suo impatto complessivo.

L’unica arma di cui si dispone per fronte ai danni, spesso irreversibili, legati ai ritardi diagnostici e dovuti al conseguente avanzamento della malattia, è quella della prevenzione.

Ecco perché è importante che di endometriosi se ne parli.

È importante che si informi sui sintomi e gli effetti provocati.

È importante che si sensibilizzi il più possibile affinché nessun altra donna non venga creduta o umiliata per il suo dolore.

 

Mimmo Leccese REFERENTE Regione Basilicata Team Italy – Endomarch Team Italy

 

 

Endomarch Team Italy

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Care amiche, cari amici

come tutti saprete il Coronavirus in Italia si sta, ogni giorno, allargando sempre più. L’avanzare del virus sta determinando una serie di limitazioni non più concentrate in alcune regioni, ma diffuse su tutto il territorio italiano. E’ per questo che, con il cuore ricolmo di tristezza, vi annunciamo che ci è stato chiesto di rimandare la marcia e il convegno a causa dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese.

Conosciamo bene il lavoro, la passione, l’energia positiva che tutte voi avete, finora, infuso per garantire non solo la buona riuscita dell’evento della Worldwide Endomarch il 28 marzo, ma anche di altre innumerevoli iniziative sul territorio nazionale. Mai come quest’anno l’obiettivo è stato raggiunto: la settima marcia è la marcia di tutte noi. Per questo il Team Italy continuerà a lavorare sia per fornirvi, a stretto giro, la nuova data per la giornata italiana dell’endometriosi sia per promuovere e sensibilizzare sulla nostra malattia.

In questo momento di difficoltà vi chiediamo di restare unite e portare avanti tutte le nostre attività.

La marcia è solo rimandata. Quindi non dobbiamo fermarci, anzi: utilizzeremo questo tempo ulteriore per fare ancora più rumore, senza dimenticare che la “voce di una è la voce di tutte”.

Il Team Italy

Vania Mento

Amiche mie, spero che tutte capiate che non dipende da noi lo spostamento della settima Marcia Mondiale. Purtroppo l’emergenza sanitaria è molto seria e dobbiamo attenerci alle direttive.

Non scoraggiamoci però. Il lavoro che abbiamo fatto fino ad ora è qualcosa di straordinario e dobbiamo vedere questo posticipo obbligato in modo positivo e costruttivo: vorrà dire che alla Marcia vi parteciperanno più persone ancora, dopo che vedranno i 250 monumenti illuminati !!!!

Io la vedo in questo modo !!!

Non perdiamoci d’animo ma utilizziamo questo tempo per sensibilizzare ancora di più chi ci circonda.

Stiamo unite !!!  La voce di una è la voce di tutte
Vania Mento

IMPORTANTE

Mi sono svegliata da poco e ho trovato decine di messaggi su Messenger !

Cerco di dare una risposta “collettiva” qui di seguito.

– La settima Marcia Mondiale contro l’endometriosi è RIMANDATA, non annullata.

È stata una scelta obbligata, non un capriccio di qualcuno. L’emergenza sanitaria in Italia, purtroppo, è molto seria e ci dobbiamo attenere alle direttive che ci vengono indicate.

– Chi mi scrive: “Poco importa, io a Roma ci vado lo stesso il 28 marzo” SBAGLIA, perché, se non è per motivi di importanza vitale, dobbiamo limitare i nostri spostamenti perché chiunque di noi potrebbe essere portatore sano di questo virus. Rispetto per il prossimo innanzitutto.

– Tutte le altre iniziative del mese di marzo CONTINUANO, anzi: dobbiamo intensificarle !

Il 28 di marzo ognuna di noi fotograferà il monumento della propria città che è riuscita a far illuminare e ci ritroveremo virtualmente su Facebook inondando di giallo il web !

– Sulla scia della nostra call to action “Facciamo luce sull’endometriosi” , la marcia avrà ancora più rilevanza, per cui non abbattiamoci.

-Vi ricordo che al 30/12/2019 non doveva esserci nessuna marcia, niente di niente, visto che non esisteva più un team. Guardate oggi dove siamo arrivate e cosa abbiamo realizzato. Da brividi. Spero che riflettiate su questa cosa. Il lavoro fatto in due mesi è qualcosa di straordinario.

Per qualsiasi chiarimento tutto il Team è a disposizione.

Avanti tutta !!!!

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti