AttualitàPuglia

COMUNE DI ALTAMURA E I “GENITORI SPECIALI”

L’Amministrazione assicura il pieno sostegno al Comitato delle 261 famiglie


L’Amministrazione Comunale assicura il pieno sostegno al Comitato “Genitori Speciali”.

La modifica al Regolamento Regionale, paventando la sospensione dei programmi terapeutici riabilitativi, per i pazienti disabili adulti e minori, in centri fuori dalla Puglia, ha messo in crisi 261 famiglie di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in colle e Poggiorsini che rischiano il trasferimento da centri extra-regionali in altre sedi pugliesi molto più distanti dai Comuni di residenza, andando ad appesantire le liste d’attesa già congestionate.

Sulla questione si è tenuto un incontro a Palazzo di Città che ha visto la partecipazione della Sindaca Rosa Melodia, dell’Assessora Annunziata Cirrottola, dei consiglieri Maria Carmela LongoMarco Rifino e delle referenti del Comitato Mary Cristallo ed Evita Salvaggiulo.

Inoltre, l’Unità Operativa Semplice di Neuropsichiatria dell’Infanzia dell’Asl, in una nota ha comunicato ai dirigenti scolastici dei comuni dell’ambito territoriale di non ritenere più autorizzati i trattamenti riabilitativi effettuati presso gli istituti scolastici da operatori sanitari in convenzione, negando il prezioso lavoro svolto fino ad ora in sinergia con le strutture scolastiche, vero modello di integrazione.

La Sindaca Rosa Melodia ha dichiarato: «Il nostro unico interesse è quello di garantire il diritto alla salute, costituzionalmente riconosciuto, alle bambine ed ai bambini con disabilità. Il compito delle istituzioni è anche quello di garantire la qualità della vita ai genitori che hanno organizzato l’intera esistenza intorno alle esigenze dei propri figli. Cambiare i piani terapeutici, le sedi e gli specialisti, significa interrompere quei rapporti di familiarità e di fiducia consolidati nel tempo. Sono sicura che il Governatore Emiliano farà chiarezza su questa incerta situazione».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti