AttualitàBasilicata

UN AIUTO AI GENITORI, IL “BONUS ASILO 2020”

Anche il Comune di Bella pubblica il bando Inps per il nido comunale di Bella Muro


Anche il Comune di Bella pubblica l’avviso per il “Bonus Asilo” 2020, a poca distanza dall’inaugurazione dell’Asilo nido comunale di Bella Muro, di cui su Cronache avevamo seguito gli sviluppi e l’inaugurazione dello scorso 8 dicembre.  Il contributo nella sua nuova versione prevede «tre fasce in base all’Isee: fino a 25mila euro il contributo arriverà a tremila euro annui, per quelle tra 25mila e 40mila euro di Isee sarà di 2.500 euro, e resterà a 1.500 euro, come è ora, per tutte le altre. Il bonus viene erogato in 11 mensilità sulla base delle domande presentate dai genitori.

L’importo minimo è di 136,37 euro mensili». La domanda per il bonus nido 2020, ricorda l’Inps, «può essere presentata attraverso tre canali: il sito Inps (accedendo con il pin Inps dispositivo, o attraverso un’identità Spid oppure con una Carta nazionale dei servizi), il contact center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, se in possesso di Pin, e infine i patronati, anche se non in possesso di Pin. Coloro che, invece, hanno già presentato domanda di bonus nido nel 2019 -fa inoltre sapere l’Istituto- stanno ricevendo un sms che permetterà loro, tramite accesso con Pin Inps, Spid, Cns o Carta di identità elettronica (Cie), di confermare o modificare i dati nella domanda precompilata dall’Inps, senza doverne riproporre una nuova per l’anno 2020». Buone nuove insomma per i genitori di bambini piccoli, che potranno così ottenere un aiuto per le rette dell’asilo nido -struttura educativa destinata ai bambini di età compresa tra 3 mesi e i 3 anni e che precede l’ingresso alla scuola dell’infanzia- o per un supporto presso la loro abitazione.

Non cambiano le modalità proposte per poter allegare le ricevute: si può ricorrere all’App «Inps mobile» con la funzionalità «Bonus Nido» con uno smartphone o un tablet.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti