AttualitàBasilicata

“LA RISCOSSA POPULISTA”

Si è svolta a Policoro, nella Biblioteca Comunale Rinaldi, la presentazione del libro di Emidio Novi

Si è svolta a Policoro,nella Biblioteca Comunale Rinaldi, la presentazione del libro di Emidio Novi,
“La riscossa Populista. La sconfitta dei banchieri. La Grande paura degli euroburocrati. Il risveglio identitario”.
All’evento, erano presenti il Sindaco Enrico Mascia, Nicola Celano, Assessore alla cultura, Angela D’Elia, direttrice della Biblioteca, Mauro Finocchio e l’avvocato Maria Lovito nella veste di moderatrice.
Il libro, pubblicato postumo da Controcorrente Edizioni di Napoli, è una raccolta di scritti del giornalista pugliese Novi, un parlamentare e insieme uomo di un certo spessore culturale.
Esso rappresenta, come ci informa Maria Lovito, «Una sorta di riflessione riguardo i vari episodi della storia degli ultimi tempi, Novi infatti spiega le ragioni della rinascita dei movimenti populisti in Italia, in Europa e nel mondo, i flussi migratori incontrollati, l’invasione dei social networks insieme al vuoto politico e ideologico rappresentato dai tempi recenti. Secondo lui infatti, questi avvenimenti, rappresenterebbero il risultato di pianificazioni ideologiche della turbofinanza, dell’economia internazionale che domina e sovrasta le vite dei popoli».
Il cosiddetto 1984 di Orwell si è realizzato e i popoli hanno acquisito la consapevolezza della mancanza di mezzi adatti a combattere un nemico che appare “nebuloso”, rappresentato dal futuro.
Quindi, come ci informa ancora la Lovito, « l’autore offre delle soluzioni miranti al recupero dei Valori e delle identità tradizionali, che sono fondamentali per comprendere a fondo la nostra storia, e creare le premesse per poter affrontare degnamente i tempi futuri».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti