Blog

EMILIA_ROMAGNA : Comune di Luzzara (Reggio Emilia) minacce di morte al sindaco Andrea Costa

“E si sentono legittimati ad aggredire le istituzioni perché hanno sentito politici di primo piano che lo fanno. Il problema non sono gli auguri di morte che mi indirizzano, e nemmeno che compaiano sul muro della scuola di musica in cui va mia figlia. Il problema è che chi lo scrive è un soggetto che anziché decidere di fidarsi e farsi aiutare dai servizi si chiude nei propri problemi con tutte le conseguenze negative che questo comporta”

Luzzara (Reggio Emilia) minacce di morte al sindaco Andrea Costa


Luzzara è un comune italiano di 8.840 abitanti della provincia di Reggio nell’Emilia in Emilia-Romagna. Confinante con l’Oltrepò mantovano, il comune è il più settentrionale della provincia.

ANDREA COSTA :
“Non è la prima scritta di queste ultime settimane, non sarà l’ultima. Non ne ho mai parlato perché si era in periodo di campagna elettorale, ne parlo adesso perché vorrei condividere una riflessione. Quando si amministra si devono prendere decisioni a volte molto difficili, che entrano nel vissuto di una persona o di una famiglia. Lo si fa confrontandosi con i servizi, cercando il dialogo con le persone coinvolte, e pensando sempre di fare il meglio. Ecco, la politica fatta di slogan, che denigra i servizi e le istituzioni, che ideologizza lo scontro, non aiuta a gestire situazioni così difficili in cui il dialogo coinvolge soggetti fragili che non sempre riescono a comprendere il significato delle decisioni che si prendono, dei percorsi che si propongono loro. E si sentono legittimati ad aggredire le istituzioni perché hanno sentito politici di primo piano che lo fanno. Il problema non sono gli auguri di morte che mi indirizzano, e nemmeno che compaiano sul muro della scuola di musica in cui va mia figlia. Il problema è che chi lo scrive è un soggetto che anziché decidere di fidarsi e farsi aiutare dai servizi si chiude nei propri problemi con tutte le conseguenze negative che questo comporta”

 

 


EMANUELE CAVALLARO :
“La mia solidarietà al collega sindaco Andrea Costa per le minacce di morte che gli sono state rivolte. Lui stesso spiega che probabilmente si tratta di un soggetto “particolare”. A tutti noi ai quali momentaneamente spetta fare – per qualche anno – questo mestiere meraviglioso capita di avere a che fare anche con soggetti “particolari”. Nei paesi non c’è filtro, non c’è cordone di sicurezza. E quando ci si trova in certe situazioni bisogna avere la schiena dritta ed esser lucidi. E magari, pochi minuti dopo, affrontare la lamentina per il cassonetto sporco, cercando ugualmente di essere precisi e gentili perchè questo cittadino non merita di esser vittima dello stress che ti ha causato qualcos’altro. L’affetto della gente poi fa passare tutto. E ad Andrea e alla sua famiglia voglio trasmettere proprio questo: affetto e vicinanza.
Spero che chi di dovere intervenga nel modo dovuto.”

Sono comparse sulla bacheca della scuola di musica frequentata dalla figlia del primo cittadino, neoeletto in consiglio regionale

LUZZARA (Reggio Emilia) – Minacce di morte al sindaco di Luzzara Andrea Costa, fresco anche di elezione in consiglio regionale. E non è nemmeno la prima volta. E’ lui stesso a denunciare l’accaduto con un posto pubblicato poco dopo le 15,30 odierne su Facebook. La scritta “Sindaco Costa deve morire” è comparsa sulla bacheca della scuola di musica frequentata dalla figlia del primo cittadino.

“Non è la prima scritta di queste ultime settimane, non sarà l’ultima – il suo commento – Non ne ho mai parlato perché si era in periodo di campagna elettorale, ne parlo adesso perché vorrei condividere una riflessione. Quando si amministra si devono prendere decisioni a volte molto difficili, che entrano nel vissuto di una persona o di una famiglia. Lo si fa confrontandosi con i servizi, cercando il dialogo con le persone coinvolte, e pensando sempre di fare il meglio. Ecco, la politica fatta di slogan, che denigra i servizi e le istituzioni, che ideologizza lo scontro, non aiuta a gestire situazioni così difficili in cui il dialogo coinvolge soggetti fragili che non sempre riescono a comprendere il significato delle decisioni che si prendono, dei percorsi che si propongono loro. E si sentono legittimati ad aggredire le istituzioni perché hanno sentito politici di primo piano che lo fanno. Il problema non sono gli auguri di morte che mi indirizzano, e nemmeno che compaiano sul muro della scuola di musica in cui va mia figlia. Il problema è che chi lo scrive è un soggetto che anziché decidere di fidarsi e farsi aiutare dai servizi si chiude nei propri problemi con tutte le conseguenze negative che questo comporta”

FUCCIO PAOLO

“La mia solidarietà ad Andrea Costa per le minacce ricevute. E’ inaccettabile leggere questa frase. Da collega sindaco soffro a leggere quanto successo e mi domando dove siamo arrivati. Tutti i giorni siamo impegnati con determinazione a risolvere i problemi delle nostre comunità. Lo si fa con passione, con entusiasmo, ricercando le competenze giuste quando non si hanno; fare il sindaco per me è uno dei lavori più belli al mondo. Ci sono decisioni molto difficili da prendere a volte, ma le si prendono dopo essersi confrontati svariate volte, pensando sempre di avere preso la decisione migliore.Lo scontro e il dibattito politico con gli avversari è lecito, nemici mai, ma arrivare a queste minacce è INACCETTABILE. Sei un buon amministratore Andrea teniamo tutti la “schiena dritta” vicino a te !”

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti