BasilicataEventi e Cultura

INNOCENZO XII, IL PAPA LUCANO

Intervista allo storico Nicola Montesano sul pontefice Antonio Pignatelli

Innocenzo XII può e deve definirsi un Papa lucano, l’unico papa nato in territorio lucano. Infatti, la città natale di Antonio Pignatelli, Spinazzola, è appartenuta alla Basilicata fino al 4 giugno 1811, quando Gioacchino Murat, ridisegnando le provincie del Regno, decretò il passaggio della stessa città in Terra di Bari, sottraendola al distretto di Matera.
La linea di Spinazzola dell’antica Casata dei Pignatelli ha origini nel 1576 con Don Marzio I Barone di Spinazzola, figlio sesto genito di Don Fabrizio, I Marchese di Cerchiara, II Signore di Noja, Viceré delle Province di Principato Citra e Basilicata.
Del resto, una notizia ripresa dall’Archivio della Chiesa Madre di san Pietro Apostolo di Spinazzola c’informa sulla data e il luogo di nascita di Antonio Pignatelli: “il giorno 13 marzo 1615, nel castello di Spinazzola nasceva il quintogenito della famiglia di Francesco Pignatelli”, e le attestazioni presenti negli Archivi Segreti Vaticani che riportano come luogo di nascita “Spinazzola in Basilicata”, aggiungendo che lo stesso Pontefice era solito ricordare i suoi natali nelle discussioni a Corte.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti