AttualitàBasilicata

FERMARE EMORRAGIA NEGOZI DAI CENTRI URBANI

Confcommercio Potenza lancia una campagna contro lo spopolamento

Nel 2019 i centri storici dei 100 comuni della provincia di Potenza hanno perso 539 attività commerciali di cui 367 negozi di vendita al dettaglio, solo in parte “rimpiazzati” da 309 nuove attività, quasi tutte decentrate dal centro. Raccogliendo l’appello del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, Confcommercio Potenza lancia la “campagna per fermare l’emorragia di negozi nei centri cittadini”.
Confcommercio – Imprese per l’Italia assiste le proprie Associazioni territoriali per favorire percorsi di rigenerazione urbana che valorizzino la presenza delle attività economiche ed il terziario di mercato quali componenti fondanti del rilancio socio-economico delle città. A tal fine è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) che ha prodotto l’adesione di numerose città, di diversa grandezza demografica e localizzazione geografica, che hanno inteso intraprendere questo percorso sperimentale.
Il Laboratorio Sperimentale Nazionale di Rigenerazione Urbana nasce quale luogo di confronto fra Comuni e Confcommercio locali in rappresentanza delle città aderenti alla sperimentazione. Ne fanno parte tecnici, amministratori pubblici, rappresentanti di Anci e di Confcommercio, esponenti della società civile, economica, professionale e culturale designati dai Comuni, dall’Anci e da Confcommercio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti