Le Cronache Lucane

SETARO INVITA I GIOVANI ALLE ISCRIZIONI

Il Liceo Pasolini di Muro fiore all’occhiello dell’istruzione all’avanguardia


Ancora aperte le iscrizioni per il Liceo Scientifico Pasolini di Muro Lucano e dopo l’Opena Day con genitori e ragazzi, anche il sindaco di Muro Lucano racconta la sua esperienza da studente e lancia il suo appello a scegliere l’istituto superiore murese: «L’ex Liceo Scientifico E. Fermi, permettetemi di chiamarlo così per questioni di affetto, ha donato a me e a parte della mia generazioni grandi opportunità e posso dire con certezza che buona parte delle persone che ha frequentato il Liceo ha trovato buoni sbocchi lavorativi, molti anche in posizioni di prestigio».
Ma Setaro si rivolge direttamente ai giovani: «Cari ragazzi, a giorni scadranno i termini per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado e approfitto per invitarvi seriamente a valutare l’opportunità di iscrivervi al Pasolini di Muro Lucano, fiore all’occhiello e orgoglio dell’intero territorio del Marmo Melandro.

Il futuro in questa terra dipende da noi e dalle nostre scelte che partono sin da oggi, con la valutazione dell’indirizzo scolastico da intraprendere, un passaggio di vita di fondamentale importanza per voi ragazzi che dovete guardare al futuro scolastico ed il nostro Istituto è una vera è propria eccellenza del territorio che vanta una tradizione di oltre 50 anni ed in più, ricordo, è stato annoverato dalla Fondazione Agnelli tra i migliori d’Italia. Sì, il mio vuole essere un vero appello a tutti i giovani che guardano al loro futuro e della propria terra, il Liceo scientifico di Muro Lucano E. Fermi, oggi diventato parte integrante del P.P. Pasolini di Potenza è una grande opportunità per sé stessi e per tutto il territorio e lo dico con cognizione di causa in quanto ho avuto la fortuna di poterlo frequentare.

È necessario che ognuno di noi prenda coscienza di questa grande opportunità, è necessario che voi ragazzi, nonché futuri cittadini di questa terra guardiate alle vostre scelte che saranno un importante mattone per il vostro futuro e dell’intero territorio».
Il Liceo di Muro ha tracciato la vita lavorativa odierna di tanti ragazzi grazie alla preparazione multidisciplinare che garantisce con personale docente e laboratori di eccellenza affiancati da strumentazioni di avanguardia tecnologica. Non più dunque il “tradizionale” scientifico, ma una scuola al passo coi tempi, con Stage, Erasmus, progetti, ed ora anche un indirizzo biomedico, da scegliere eventualmente per il triennio, con collaborazioni con i medici dell’Ordine provinciale e alternanza scuola-lavoro con strutture convenzionate.

Negli anni tanti ragazzi dei paesi limitrofi hanno studiato a Muro Lucano, ma poi Potenza è diventato “l’attrattore” principale, spopolando le classi, molto spesso a causa dei trasporti carenti, ma sulla questione Setaro sottolinea: «Quest’anno con la mia Amministrazione siamo riusciti a garantire l’estensione del bus urbano fino al paese di Baragiano per garantire ulteriore utenza, abbiamo candidato un progetto in Regione Basilicata per lo scambio culturale – formativo con la città gemellata di Karlsfeld, approvato e che vedrà l’avvio delle attività l’anno prossimo».

Condividi subito

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com