BlogCronacaRubriche

URSULA FRANCO : omicidio Marta Russo – analisi linguistica del confronto tra Salvatore Ferraro e Gabriella Alletto

Perché la Alletto avrebbe dovuto confrontarsi con il complice di un omicida?
In conclusione, il confronto tra Salvatore Ferraro e Gabriella Alletto è stato un clamoroso autogol per il Ferraro, il quale ha ammesso di essere stato nell’Aula 6 con Scattone. Egli ha inoltre tenuto a precisare che a commettere l’omicidio è stato il collega ed amico Giovanni Scattone.

Omicidio Marta Russo: analisi linguistica del confronto tra Salvatore Ferraro e Gabriella Alletto

Marta Russo

Marta Russo (Roma, 13 aprile 1975), una giovane studentessa di giurisprudenza, il 9 maggio del 1997 alle 11 e 42, mentre camminava in compagnia dell’amica Jolanda Ricci nei giardini dell’Università la Sapienza di Roma, è stata colpita da un colpo d’arma da fuoco alla testa ed è morta 5 giorni dopo. Il colpo d’arma da fuoco è stato esploso, attraverso una finestra dell’Aula 6 dell’Istituto di Filosofia del Diritto da Giovanni Scattone mentre lo stesso si trovava in compagnia di Salvatore Ferraro. Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro, accusati di omicidio volontario in concorso, sono stati condannati rispettivamente a 5 anni e quattro mesi per omicidio colposo e a 4 anni e due mesi per il reato di favoreggiamento personale.

Salvatore Ferraro e Giovanni Scattone

Corte d’Assise di Roma, 7 ottobre 1998:

Presidente: Il dottor Ferraro ha detto che non si trovava in quella stanza, non si trovava nemmeno all’Università.

Salvatore Ferraro: Io, però, signor Presidente non… non so come funziona bene il confronto, avevo bisogno anche di fare qualche domanda, so che normalmente è oggetto del… del confronto, le contestazioni, però, se non era eeea… se non l’affatica parecchio.

Si noti “se non l’affatica parecchio”.

Gabriella Alletto: L’affatica.

La Alletto ripete “L’affatica”. “se non l’affatica parecchio” è una frase fuoriluogo che l’imputato pronuncia per destabilizzare ed umiliare la testimone Alletto. 

Salvatore Ferraro: La posso chiamarla signora Gabriella, ancora?

Gabriella Alletto: Certo.

Salvatore Ferraro: Senta io volevo tornare un attimino a questo questo nove maggio, no? Lei ha descritto questa… questa scena… ehm… volevo sapere, lei chi ha visto uscire per prima? Posso porre queste… sono due, tre semplici domande che mi servono… volevo chiederle: Ehm, chi è uscito per prima d… da quell’aula numero 6?

Quando Ferraro dice “Lei ha descritto questa… questa scena”, usa per due volte l’aggettivo “questa” per riferirsi alla scena dell’omicidio, non dice “quella”, non ne prende le distanze.

Ferraro continua ad usare un linguaggio subdolamente offensivo quando, riferendosi alle domande che intende fare alla Alletto, le definisce “semplici”.

Gabriella Alletto: Io ricordo il dottor Scattone.

Salvatore Ferraro: Eh, io sono uscito prima o dopo di lei? Questo lo ricorda?

Ferraro, dicendo “io sono uscito prima o dopo di lei?”, ammette di essere stato in quell’aula. 

Gabriella Alletto: Questo lo ricordo, è uscito prima.

Salvatore Ferraro: Mi ha visto uscire?

Gabriella Alletto: Sì.

Salvatore Ferraro: Si ricorda dove… dove sono andato?

Ferraro subisce la Alletto, non la smentisce. Si noti che dice “dove sono andato?” non “dove sarei andato?”. In poche parole ammette di essere stato nell’Aula 6.

Gabriella Alletto: Dove è andato? Forse verso la sala cataloghi, sicuramente, sì.

Salvatore Ferraro: Verso la sala cataloghi, scusi se insisto su… su questo particolare, ricorda se nel corridoio ha trovato la presenza, c’era la presenza di studenti, assistenti o impiegati?

Gabriella Alletto: No, non lo ricordo, come di solito qualche persona c’era.

Salvatore Ferraro: C’e… perché lo ricorda?

Gabriella Alletto: Sì.

Salvatore Ferraro: Quindi c’era qualche persona?

Gabriella Alletto: Ma non ricordo chi fosse, non l’ho individuata.

Salvatore Ferraro: Sì, sì, no, no, per carità, io no, dato che c’è stata tre volte nel corridoio, poteva conservare questo… questo ricordo, ecco perché mi sono permesso di farle… di farle questa domanda. Senta lei ha detto in un… qualche verbale, no? Io mol… (interrotto) volevo dire, lei, già in un verbale, aveva detto che eee… quando arrivavo io ero molto pressato dagli studenti.

Gabriella Alletto: Prego?

Salvatore Ferraro: Molto pressato dagli studenti.

Gabriella Alletto: Lei?

Salvatore Ferraro: Molto pressato dagli studenti, no? Quando arrivavo in Istituto, l’ha detto anche in un… no? Si ricorda? Si ricorda? Anche lei ha parlato di una mia… di una mia disponibilità.

Ferraro sente il bisogno di dipingersi come un “Good Guy” per ingraziarsi la Corte.

Gabriella Alletto: Sì, infatti, collaborava molto con gli studenti, era sempre disponibile.

Salvatore Ferraro: Si ricorda che arrivavano sempre: “È arrivato il dottor Ferraro!”. Tutti addosso al dottor…?

Gabriella Alletto: Sì, era l’unica persona disponibile in Istituto, più degli altri, questa è la verità.

Salvatore Ferraro: È la verità.

Salvatore Ferraro: Mi chiedo come… come è possibile che nessun studente di giurisprudenza, è la facoltà più numerosa d’Europa, quel giorno non mi abbia visto né entrare e né uscire.

Presidente: Signora Alletto, lei dovrebbe ricordare all’imputato quello che ha visto, che cosa faceva l’imputato?

Gabriella Alletto: L’imputato, lei già si riferisce nella scena in cui eee…? L’imputato Ferraro stava con la mano nei capell… con le mani tra i capelli, in un gesto molto particolare per lui, perché non l’ha mai fatto, e si tirava indietro i capelli, in un gesto di disperazione, secondo me.

Presidente: Lei su questo punto cosa può dire?

Salvatore Ferraro: Guardi, voglio dire questo signora Gabriella, io, come lei sa, non ero in Aula 6, non ero in Istituto quel giorno.

Ferraro è capace di falsificare e di accusare indirettamente la teste di aver detto il falso. Con il “come lei sa” mette alla prova la Alletto, la quale gli risponde per le rime.

Gabriella Alletto: Io non so questo.

Salvatore Ferraro: No, no, lei lo sa perfettamente.

Gabriella Alletto: No.

Salvatore Ferraro: No, mmm moderiamoci, no, lei lo sa benissimo tant’è vero che lei l’ha anche preannunciata questa situazione, c’è una famose interc…

Il Ferraro non riesce a dire alla teste Alletto “Lei sta mentendo, è una bugiarda” perché sa che non è vero.

Gabriella Alletto: L’ho preannunciata!?

Salvatore Ferraro: Glielo dico subito, lei disse un giorno in un’intercettazione: “Io non c’ero”

Gabriella Alletto: Sì.

Salvatore Ferraro:… però mi viene… mi conviene dire che c’ero, cioè ha preannunciato quello che poi ha fatto successivamente.

Gabriella Alletto: No, questo è un atto di disperazione che avevo.

La Alletto dice di non aver parlato per la disperazione ed è credibile, visto il clima che si respirava in Istituto.

Salvatore Ferraro: Era un atto di disperazione, del fatto che appunto rischiava di andare in carcere, che quindi bisognava… bisognava…

Gabriella Alletto: No, non rischiavo di andare in carcere, anche se sono stata molte volte avvertita di questa cosa qui, infatti non mi sono messa paura neanche l’11, quando c’è stato l’interrogatorio, se bene ha notato.

Salvatore Ferraro: Signora, guardi iii… alcune persone la vogliono far passare per una mentitrice, io… io la conosco molto bene, io so che è una bravissima persona, che di norma non mente, sicuramente di norma non giura sulla testa dei suoi figli perché lei sa benissimo che io con… so quanto lei vuole bene ai suoi figli, quando lei ha giurato sulla testa dei suoi figli, lei giurava la verità…

Si noti “alcune persone la vogliono far passare per una mentitrice”. Il Ferraro delega, non ha il coraggio di dire“lei è una mentitrice” perché sa che non è così.

Dicendo “io… io la conosco molto bene, io so che è una bravissima persona”, il Ferraro tenta di ingraziarsi la Alletto e al contempo involontariamente smentisce coloro che vogliono farla passare per “una mentitrice”.

Gabriella Alletto: No.

La Alletto nega in modo credibile con un “No”.

Salvatore Ferraro:… sul fatto che non aveva visto nessuno. Ma voglio tornare su un punto…

Gabriella Alletto: No, no, Presidente, io mi coprivo dietro un paravento, per me… per me era un aiuto, quello.

Salvatore Ferraro: La testa dei suoi figli (incomprensibile)?

Gabriella Alletto: No, quello di mentire in quel momento, basta.

Salvatore Ferraro: Sulla testa dei suoi figli, signora?

Gabriella Alletto: Dottor Ferraro, non l’ho mai fatto in vita mia una cosa del genere ed è stata l’unica, spero… spero nella mia vita di madre che sia l’ultima.

Salvatore Ferraro: Era la verità, signora io la conosco bene.

Il Ferraro è subdolo, spera di minare la sicurezza della Alletto facendo presa sui suoi sentimenti nei confronti dei figli.

Gabriella Alletto: Non è che mi posso… non è che mi metto paura perché lei mi dice che mi conosce bene, le cose sono andate in questo modo e io solamente dopo un mese ho deciso di star… di dire questa cosa, è stata un mmmm… una cosa molto grave per me, ha stravolto la mia vita, sono stata anche minacciata recentemente, ho ricevuto una lettera in cui mi dicevano: “Ti venga un cancro alla gola”. Va bene? E questo è quello che s’aspetta una persona dopo che dice la verità? Sono queste le cose? Che mi danno della sgualdrina, della svergognata! La lettera ce l’hanno gli avvocati, perfetto…

Salvatore Ferraro: Mi dispiace, non dice la verità, comunque… scusi posso continuare, Presidente?

Il Ferraro mostra di essere capace di falsificare.

Gabriella Alletto:… perfetto, perfetto!. Io sono stanca di questa situazione, voglio rientrare in seno alla mia famiglia… tranquilla.

Salvatore Ferraro: Sì, certo, ne ha diritto.

Gabriella Alletto: Confessate quello che dovete fare voi! Io ho fatto quello che dovevo fare.

Un invito forte, la Alletto, mostra senza mezzi termini al Ferraro che lei non lo sta subendo.

Salvatore Ferraro: Signora, io non c’ero ed anche se mi conviene dire che c’ero, purtroppo non c’ero, questo è il problema, però vo… voglio dirle una cosa…

Perché dovrebbe convenirgli dire che c’era? Perché dire purtroppo non c’ero”?

“c’ero” è un’ammissione.

Gabriella Alletto: Non mi interessa, sono loro che dovranno giudicare, non io.

Salvatore Ferraro: Lei, anche molto gentilmente…

Gabriella Alletto: Sempre gentile e disponibile, non sarei dovuta essere neanche qui, oggi. Sto facendo uno sforzo su me stessa e tutta mia buona volontà.

Salvatore Ferraro: (…) io quello che mi chiedo signora e mi sorprende, lei ha visto questa scena, perché non m’ha mai fatto un riferimento?

Ferraro mostra vicinanza alla scena con l’aggettivo “questa”.

Perché la Alletto avrebbe dovuto fare un riferimento alla scena ad un soggetto che riteneva complice di un omicida? 

Gabriella Alletto: Perché non me l’ha fatto lei?

Salvatore Ferraro: Eh, perché io non avevo nie… nessun riferimento da farle.

La Alletto ha messo in difficoltà il Ferraro che ha avuto bisogno di due pause per rispondere.

Gabriella Alletto: Prego?

Salvatore Ferraro: Perché io non avevo nessun riferimento da farle, perché quella scena non esiste.

Ferraro è capace di dire “quella scena non esiste” perché ne parla al presente ed è logico che non esista nel momento in cui ne parla, finché ne ha parlato al passato l’ha definita “questa scena”. 

Gabriella Alletto: Però dopo che è successa quella cosa lei non è più venuto da (incomprensibile) inIstituto.

Salvatore Ferraro: Cosa? Ho fatto qualcosa come quindici ee… sessioni d’esami, signora, signora.

Gabriella Alletto: Sì, forse, evidentemente ha fatto le sessione d’esame dentro la stanza d’esame, ma non è più venuta… ma non è più venuto in segreteria, non è più venuto in segreteria.

Salvatore Ferraro: Perché non mi ha fatto… Signora Alletto, abb…. abb… abbiamo fatto le suddivisioni degli esami insieme, io e lei, gomito a gomito per gli esami del 16 e del 19.

Gabriella Alletto: No, no, no, non lo ricordo assolutamente questo che abbiamo fatto le…

Salvatore Ferraro: Ah, non lo ricorda.

Gabriella Alletto: No che non lo ricordo.

Salvatore Ferraro: Che non se lo ricorda!

Gabriella Alletto: Io mi ricordo che dopo non è più venuto lei con la stessa serenità e disponibilità con cui era prima.

Salvatore Ferraro: No, no, ecco, va bene, va bene, ecco va bene allora.

Gabriella Alletto: Mi ricordo che lei c’ha avuto delle titubanza a firmare quella lettera di solidarità per il professor Romano perché l’ha sbattuta…

Salvatore Ferraro: No, ho firmato molto tranquillamente.

Si noti il superfluo “molto tranquillamente”. Il Ferraro non nega di aver sbattuto la lettera.

Gabriella Alletto: No, no, no, no.

Salvatore Ferraro: Signora, ha detto che ero chiuso, che ero più chiuso.

“ero più chiuso” è un’ammissione, sono parole del Ferraro non della Alletto.

Gabriella Alletto: Sì, c’aveva delle titubanze lui a venire in Istituto, tant’è che una volta la signora Maria le ha anche rivolto la parola dicendo: “Ah dottor Ferraro mi sembra che sia dimagrito da quando…“, sospeso tutto quanto, è successo quello che è successo, voleva dire. La signora Maria le ha rivolto questa parola.

Salvatore Ferraro: Allora… signor Presidente si può anche documentare che io da… da… da almeno il 15 maggio…

Gabriella Alletto: Sì, si potrà documentare ma non è venuto verso la segreteria,

Salvatore Ferraro: Sono stato sempre, quotidianamente, in Istituto da quel giorno, tranquillamente, facendo lo spiritoso sulle indagini, rilasciando interviste ai telegiornali e avendo un… un normalissimo rapporto con la signora All… Gabriella, con la quale abbiamo fatto la suddivisione degli esami, io mi chiedo perché la signora…

Ferraro sottolinea che faceva “lo spiritoso sulle indagini”, lo faceva per allontanare i sospetti da sé e per indirizzarli su almeno un altro soggetto. Ilaria Pepe, all’epoca studentessa, ha dichiarato in dibattimento, che il giorno dopo il ferimento di Marta Russo, commentando l’accaduto con il Liparota ed il Ferraro, Salvatore Ferraro disse che il 9 maggio era stato tutta la mattina in casa e che attorno alle 12:00 aveva ricevuto una strana telefonata da parte di una persona “di giù”, cioè della Calabria, che in definitiva non si era capito cosa volesse. Il Ferraro, nel raccontare l’episodio, aveva scherzosamente commentato: “Forse si voleva creare un alibi”. Ferraro ha chiarito in udienza che si trattava della chiamata di Domenico Condemi, uno studente calabrese che effettivamente lo aveva chiamato il 9 maggio, ma non in mattinata, bensì nel pomeriggio, alle 15:44. A detta del Ferraro il Condemi avrebbe solo chiesto “Dottore lei sarà in facoltà nei prossimi giorni?”, e alla sua risposta affermativa ed alla richiesta di cosa volesse, avrebbe mormorato “Niente, niente”, riattaccando subito. Questo episodio prova che il Ferraro, nel tentativo di farla franca, ha cercato di indurre i colleghi a sospettare del Condemi, un comportamento che ce la dice lunga su di lui, sui suoi valori morali e sulla sua pericolosità sociale.  

Perché il Ferraro parlò ai colleghi proprio del Condemi? Perché lo studente calabrese era imputato in un processo per tentato omicidio con arma da fuoco in concorso con alcuni appartenenti alla ‘ndrangheta, pertanto su di lui non sarebbe stato difficile far ricadere la colpa del ferimento della Russo.

Il fatto che il Ferraro dica che il rapporto con la Alletto era “normalissimo” ci rivela che normale non lo era più, da un punto di vista verbale infatti ogni riferimento alla normalità lascia intendere il contrario.

Salvatore Ferraro: Il problema è che sia… il problema è che abbiamo avuto modo di vederci e lei non ha fatto mai un… perché non mi ha detto: Cosa ha combinato Giovanni?

Perché la Alletto avrebbe dovuto dirgli qualcosa?

È interessante che il Ferraro chieda: “perché non mi ha detto: Cosa ha combinato Giovanni?”, non sono parole dette a caso, le dice per chiarire a tutti che a sparare fu Scattone. 

Gabriella Alletto: Ma io ho lavorato anche con Liparota in Istituto se… se mi fossi veramente esternata con lui, a dirci qualche cosa, a metterci d’accordo, l’avrei fatto anche con lui che vedevo tutte le mattine, anziché con lei.

Salvatore Ferraro: E perché non l’ha fatto? Perché a me non ha detto nulla? Avevamo questo rapporto affettuoso, perché non m’ha detto…?

Ferraro supera il limite definendo il rapporto tra lui e la Alletto “affettuoso”, lo fa per ingraziarsela.

Gabriella Alletto: Affettuoso? tra virgolette, affettuoso.

Tanto che la Alletto lo riprende…

Salvatore Ferraro: Tra virgolette, è chiaro, tra virg… è chiaro, tra virgolette.

Gabriella Alletto: È chiaro, eh.

… e continua a precisare.

Salvatore Ferraro: Eh, perché non m’ha mai detto nulla? Cosa avete fatto? Cosa ha fatto Giovanni? Ma che fate portate le p…?

Si noti “perché non m’ha mai detto nulla?”. Perché la Alletto avrebbe dovuto chiedere qualcosa a chi riteneva complice di un omicida.

Ammissioni tra le righe: “Cosa avete fatto? Cosa ha fatto Giovanni? Ma che fate portate le p…?”.

Perché il Ferraro continua a tirare in ballo Scattone? Perché il Ferraro non vuole che gli venga attribuito ciò che non gli appartiene.

Gabriella Alletto: Giovanni, quando mai l’ho chiamato Giovanni, io, Scattone, scusi eh?

Salvatore Ferraro: Ah Scattone, dottor… il dottor Scattone cosa ha combinato? Ma siete pazzi? Ma che fate con le pistole…? Perché non m’ha mai fat…

Altre ammissioni: “il dottor Scattone cosa ha combinato? Ma siete pazzi? Ma che fate con le pistole…?”. Si noti che il Ferraro continua ad attribuire l’omicidio a Scattone, è Scattone ad aver “combinato” non entrambi.

Il 7 settembre 1998 Ferraro, invitato a rilasciare dichiarazioni spontanee, ha affermato: “Non nascondo, con grande vergogna, di aver più di una volta pensato, solo per uscire dal carcere, di fare delle dichiarazioni accusatorie nei confronti di Scattone. Già dal giorno del mio arresto, e lo vorrei raccontare, mi fu offerta questa possibilità.” 

Le dichiarazioni accusatorie di cui Ferraro parla le aveva già fatte durante il confronto con la Alletto chiedendo alla donna “perché non mi ha detto: Cosa ha combinato Giovanni?” “il dottor Scattone cosa ha combinato?”, frasi attraverso le quali il Ferraro ha fatto sapere alla Corte che era stato Scattone a sparare il colpo mortale. 

Gabriella Alletto: Ma che… ma che cosa io dovevo dire sapendo quello che mi aspettava e che m’è cascato addosso tutto quello che m’è cascato addosso.

Salvatore Ferraro: Cosa…

Gabriella Alletto: Che cosa…

Salvatore Ferraro: (inc) una verità, signora

Gabriella Alletto: Che cosa, chi? C’avevamo il professor Romano che ci diceva: “Non c’entriamo, Non abbiamo fatto niente!”, mi ha… mi hanno tartassata.

La Alletto spiega il perché non abbia parlato subito ed è credibile.

Salvatore Ferraro: Scusi, lei ha visto questa scena, lei ha visto questa scena.

Gabriella Alletto: Sì.

Salvatore Ferraro: Io e lei, io e lei privatamente, io e lei c’entravamo evidentemente, se è vera quella scena che lei racconta. Perché non me ne ha mai parlato? Perché non m’ha detto?

 “io e lei c’entravamo evidentemente” è un’ammissione.

Gabriella Alletto: Perché era un tarlo dentro il mio cervello, non ha visto che ho cambiato atteggiamento, se m’avesse visto qualche volta.

Salvatore Ferraro: Ma un riferimento alla scena.

Gabriella Alletto: Perché dovevo fare riferimento alla scena?

Perché la Alletto avrebbe dovuto confrontarsi con colui che riteneva complice di un omicida?

In conclusione, il confronto tra Salvatore Ferraro e Gabriella Alletto è stato un clamoroso autogol per il Ferraro, il quale ha ammesso di essere stato nell’Aula 6 con Scattone. Egli ha inoltre tenuto a precisare che a commettere l’omicidio è stato il collega ed amico Giovanni Scattone.

Leggi anche: Omicidio Marta Russo: analisi di alcune dichiarazioni di Salvatore Ferraro e Giovanni Scattone

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti