AttualitàBasilicataBlog

CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME IN BASILICATA

Lettera aperta indirizzata alla Regione Basilicata dal Presidente di Federbalneari


Il Presidente di Federbalneari, nonché operatore balneare Pasquale Faraco ha scritto una lettera aperta indirizzata alla Regione Basilicata e all’Ufficio del Demanio Marittimo di Matera sulla questione riguardante la mancanza di titoli per le estensioni delle concessioni demaniali marittime in Basilicata. 

La situazione da lui denunciata è abbastanza grave, in quanto ci si trova in uno stato discriminatorio e vessatorio in quanto le piccole e medie imprese potrebbero essere facilmente distrutte insieme alle varie realtà economiche e alla ricchezza d’Italia. Se infatti, venissero fatte delle  aste riguardo le concessioni demaniali marittime e arrivassero le Multinazionali Estere, che non portano niente in termini di tasse nei confronti dello Stato, o organizzazioni malavitose con denaro da riciclare si riuscirebbe ad avere lo stesso trattamento e la libera circolazione del cittadino europeo nella quale  si tenta di nascondersi per favorire il fallimento delle piccole e medie imprese italiane?

E’ plausibile l’arrivo nella nostra regione di Multinzionali facenti capo alle grandi aziende petrolifere che riusciranno ad accaparrarsi interi tratti di costa e trivellare il nostro  mare senza l’opposizione di imprenditori balneari e cittadini che vivono di turismo.

Per quanto riguarda la legge Nazionale n°145 del 30 dicembre 2018 sull’estensione delle concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2033, le disposizioni in oggetto non sono sottoposte al vaglio di legittimità Costituzionale o del Diritto Eurounitario. La Regione quindi, con la delibera155-19 che, applicata alla suddetta legge Nazionale ha la gestione del demanio marittimo e quindi una disposizione esecutiva  valida per le estensioni delle concessioni demaniali marittime.

E’ necessario prendere in mano la questione che risulta essere  abbastanza delicata, in quanto è importante preservare il nostro mare, risorsa fondamentale per il nostro territorio, soprattutto per quanto riguardail turismo della stagione estiva che porta molti introiti economici all’intera regione ed ai territori limitrofi.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti