CalabriaEventi e Cultura

IL CORSO BLSD TENUTOSI A ROCCA IMPERIALE

Grande risonanza per l’evento degli Istruttori Fusaro e Laratta


Si è svolto presso la Palestra Comunale di Rocca Imperiale, un Corso Teorico Pratico sulla Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) tenuto dagli Istruttori Marco Laratta della Centrale Operativa del 118 di Cosenza e Mario Fusaro, Responsabile del Pet Asp Cosenza.
A introdurre il Corso, Silene Gallo,Delegata alla Sanità presso il Comune di Rocca Imperiale che ha sottolineato l’importanza di iniziative del genere all’interno di una comunità in quanto dobbiamo essere preparati a intervenire nei casi di pericolo nei quali agire tempestivamente può aiutare molto il paziente.
Presenti all’incontro, il Sindaco della città, Giuseppe Ranù, la Dirigente scolastica Elisabetta D’Elia dell’Istituto Paritario Federico II di Rocca Imperiale insieme a Campanella, Assessore alla Sanità di Trebisacce, che ha salutato tutti caldamente con un breve intervento durante il corso.
E’ stato molto interessante osservare persone di varie età, e quindi Insegnanti, ragazzi, rapportarsi e interagire con gli Istruttori attraverso domande, dubbi.
infatti, dapprima si è fatto leva sul fatto che non bisogna allarmarsi e farsi prendere da un’ansia eccessiva quando ci troviamo a dover prestare soccorso, ma comunicare al paziente una certa serenità, oltre a fare attenzione a spostare il suo corpo. Tutto dipende dal tipo di intervento, ma se manteniamo la calma, tutto ci sembrerà più semplice.
Un’altra cosa da appurare è la valutazione di coscienza della persona a cui viene prestato soccorso. Se ella infatti, riesce a sentire che la stiamo chiamando, se il suo cuore batte, questo vorrà certamente dire che è cosciente.
Se invece, la persona non riesce a parlare, di sicuro tenterà con un cenno del capo o un gesto, di farci capire che è cosciente.
Di solito, la manovra utilizzata viene definita GAS, cioè guardo, ascolto, sento. In questo modo infatti, possiamo cercare di capire quanto è grave la situazione a cui stiamo assistendo.
Gli istruttori, dopo aver illustrato nei dettagli, i comportamenti e le manovre da utilizzare, hanno parlato anche dell’uso del Defibrillatore, che non dobbiamo vedere come un qualcosa che ci spaventa, anzi, esso risulta essere uno strumento molto utile che può influenzare la tempestiva ripresa del paziente.
Il Corso si è concluso con la consegna degli Attestati di Partecipazione al Corso, che ha coinvolto ancora di più i presenti, che di sicuro, avranno le idee più chiare su come affrontare al meglio varie situazioni di pericolo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti