BasilicataEventi e Cultura

LUCANITÀ, CON PROSPERO CASCINI

Nella sala del Consiglio Regionale presentato il libro del poeta di Castelsaraceno


Nella sala del Consiglio Regionale è stato presentato il libro del poeta di Castelsaraceno Prospero Cascini “Il Girotondo tra Primina e Buona Scuola nella Lucania”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio Regionale e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Giuliano. Un dialogo sulla poesia di Cascini attraverso il suo Girotondo, che ha coinvolto tante comunità in molte parti d’Italia. Si è trattato di percorso poetico pedagogico ed un’occasione di riflessione sulla lucanità schiuso dal Presidente del consiglio regionale di Basilicata Carmine Cicala.

A dialogare al tavolo dei relatori e coordinare Eva Bonitatibus, e ad interpretare alcune delle poesie gli alunni del Liceo Scienze Umane di Potenza coordinati dalle professoresse Irene Vignola e Carmelina Sileo che hanno permesso di addentrarsi in tematiche quali le origini “Il Paese, il mio Paese”, la ritualità della provincia “Buona Giornata”, i paesaggi della regione “Autunno, Inverno, Le Nevi di Marzo, Il Mare, Gelosia Blu”, la sapienza “Gli Sfigati, la Sempiternità, WhatsApp” ed infine la modernità con le composizioni in lingua inglese e Matera 2019.


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti