Attualità

PETROLIO, IL DIBATTITO IN CONSIGLIO REGIONALE

“Le posizioni di maggioranza e minoranza”


Stato delle rinegoziazioni in corso in materia petrolifera con Eni e Total, composizione delle relative delegazioni trattanti, compensazioni ambientali, il coinvolgimento sulla materia degli attori principali. Questi i temi su cui si è misurata l’Assemblea durante la seduta straordinaria richiesta dall’opposizione, dopo la relazione del presidente della Giunta Bardi.

Da parte della minoranza il ringraziamento per “la dichiarazione di responsabilità assunta dal presidente Bardi sulla vicenda a partire dall’impegno affinché le compensazioni ambientali siano retrodatate a far data dal 27 ottobre. L’opposizione si è detta pronta a collaborare con il presidente della Regione a condizione che, in questa fase storica, si difendano solo gli interessi dei lucani e ci sia sempre trasparenza su questa vicenda con il giusto protagonismo di opposizione, sindacati e associazioni ambientaliste e datoriali.

Per la maggioranza bene “l’appello del presidente Bardi che unisce il Consiglio regionale e

l’approccio costruttivo dell’opposizione nei confronti di questa attività che si sta ponendo in essere”. Nel ribadire “l’ottima soluzione degli accordi su Total”, sottolineato anche come “il petrolio c’è e dobbiamo sfruttarlo al meglio. L’accordo con la Total sostanzialmente quintuplica le compensazioni ambientali avute con le estrazioni in Val D’Agri. Ha una logica quindi affrontare la trattativa prima con la Total così da dare una traccia a quella con Eni”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti