BlogCalabriaEventi e CulturaRubricheSport

ELIA Prototipi di Simeri Crichi (CZ) – tradizione passione innovazione : dalla Calabria in tutta Italia, una stagione 2019 ricca di successi sportivi

Un’ottima stagione per i piloti di casa Elia nelle salite italiane del 2019 con Paolo Venturi vincitore del TIVM Nord E2SC 1400, Salvo Reina vincitore del TIVM Sud E2SC 1400 e per ultimo e sicuramente di maggior rilievo, Giuseppe Rubino che si aggiudica il CIVM E2SC 1400.

Un’ottima stagione per i piloti Elia nelle salite italiane del 2019
Giuseppe Rubino vincitore del CIVM E2SC 1400
Paolo Venturi vincitore del TIVM Nord E2SC 1400
Salvo Reina vincitore del TIVM Sud E2SC 1400
ELIA Prototipi di Simeri Crichi (CZ) – tradizione passione innovazione : dalla Calabria in tutta Italia, una stagione 2019 ricca di successi sportivi

 

Giuseppe Rubino e Paolo Venturi.

Giuseppe Rubino e Paolo Venturi.

 

 

CIVM: A RUBINO LA COPPA TRICOLORE DI E2SC1400

Col doppio piazzamento di Pedavena, il professionista catanzarese del team New Generation Racing conquista su Elia ST09 la divisione tricolore delle sport car da litro e quattro.

Tormentata nella seconda metà di stagione da infortuni tecnici spesso banali, ma capaci di compromettere parzialmente o totalmente i risultati di più di un week end da gara: questo il copione di una parte della stagione del driver calabro, che oggi con sagacia ed intelligenza ha però soverchiato in via definitiva gli accadimenti negativi sul suo cammino e si è issato finalmente in cima ad una delle divisioni più prestazionali del Tricolore della Montagna 2019. Giuseppe Rubino ha vinto meritatamente la coppa E2SC-1400 con la propria Elia, centrando un traguardo che senza contingenze negative sarebbe arrivato anche prima, correndo come ha fatto con un perfetto compendio di aggressività e calcolo. Seguito fedelmente in ogni gara dagli altri amici della New Generation Racing, Ivan L’Arocca, Filippo Lacanna e Gianluca Rodino, per la conquista di questo prestigioso titolo il professionista calabrese ha profuso un grande sforzo personale prima che agonistico, riuscendo a conciliare le corpose esigenze dei lunghi week end del Civm, con quelle di un’attività imprenditoriale propria  certamente stringente. Lo score stagionale gli rende assolutamente onore, avendo vinto la prima manche a Luzzi, alla Nissena e a Gubbio, entrambe le gare in Umbria, ad Ascoli e a Morano, da aggiungere a un secondo posto colto nella seconda salita del super veloce round nisseno e nella crono old-style di Sarnano. Una vittoria finale quindi, costruita in gare anche profondamente diverse fra loro. Il doppio piazzamento del match epilogo di Pedavena, ha rivettato per Rubino quello che è un risultato prestigioso per sé stesso ma anche per il motor team di appartenenza, che dopo il titolo di campione italiano bicilindriche centrato da Angelo Mercuri, le coppe di classe conquistate in Tivm Sud da Luigi Cerva e Gianluca Rodino e il titolo nazionale delle gr. 2 vinto da Giuseppe Torcasio, festeggia ora il quinto traguardo nazionale di scuderia del 2019.

Soddisfazione multipla anche per via del fatto che l’impegno in salita di Rubino, solo un paio di stagioni fa, sembrava doversi sviluppare a carattere episodico ed estemporaneo. Pedavena 2019 ha invece regalato un altra splendida trama a tre colori per la New Generation Racing, per il driver catanzarese e per la factory di Simeri Crichi, che aggiunge anch’essa un altro premio nazionale al palmares delle sue vetture, dopo la recente vittoria di Salvo Reina nel Tivm Sud da litro e quattro.

Francesco Romeo
As New Generation Racing

 

Paolo Venturi si trova qui: Pedavena Croce D’Aune

Finita anche questa stagione di gare in salita 2019, unisco anche il mio post a quello degli amici piloti che, dopo Pedavena, hanno voluto sintetizzare la stagione appena conclusa. Per me una stagione in chiaro/scuro, con alcune gare corse con poca convinzione e, purtroppo, l’incidente dell’amico Beppe Torrente cui, per non essere da meno, ho fatto seguire il mio di Gubbio.
A parte ciò, ci sono stati anche bellissimi momenti, come la trasferta a Erice e la gara di ieri a Pedavena, soprattutto gara 2 quando, in condizioni di aderenza ancora difficili, mi sono sentito la macchina perfettamente sotto controllo e sono riuscito a spingere come si deve. Certo, a casa avevo preparato la macchina per bene, con l’assetto giustamente ammorbidito e le gomme Pirelli extrasoft intagliate che hanno dato il giusto grip sull’asfalto umido.
Però, la cosa più bella che mi spinge a continuare nelle salite, è l’abbraccio che a fine gara ci si scambia con gli amici/avversari e con i loro meccanici. Ieri, per esempio, abbiamo festeggiato il titolo CIVM di classe che l’amico Giuseppe Rubino ha portato in casa Elia dopo una gara non certo facile per lui.
Grazie anche all’amico Nivola che mi stimola sempre a dare il meglio di me stesso anche se ultimamente non riesco a batterlo…. e peccato per la sfortuna in gara due di Thomas Pedrini cui mando un abbraccio virtuale (anche a Pedrini Renzo ovviamente).
Anche da parte mia ho dato un piccolo contributo ad arricchire il palmares della Elia Avrio con la coppa di classe E2SC 1400 nel TIVM Nord; e questa è la numero otto!
Un abbraccio a tutti, soprattutto a coloro che ci applaudono a bordo strada e ci si vede nel 2020!

 

Una Elia Avrio conquista il campionato italiano classe 1400 E2SC

Giuseppe Rubino sulla sua Elia

PEDAVENA (BL) – Avrebbe compiuto oggi 77 anni il Professore, Leonardo Elia. La sua mancanza nel circus degli slalom automobilistici è sempre profonda, ma il suo nome, quello delle vetture Elia che hanno rappresentato la concretizzazione del suo sogno, rimane saldamente legato alle competizioni automobilistiche.

Per omaggiare il ricordo del Professore nel migliore dei modi, proprio ieri è arrivato un importante risultato dalla tappa di Pedavena, l’ultima del campionato nazionale. Il pilota Giuseppe Rubino con la sua Elia ST09 ha vinto la coppa E2SC-1400, raccogliendo durante stagione motoristica diversi primi posti (a Luzzi, Gubbio, Morano, Ascoli) ma anche dovendo affrontare momenti complessi (uno su tutti la tappa di Erice).

Il driver catanzarese ha espresso sui suoi canali social la personale gratificazione verso la propria scuderia e allo staff della Elia Prototipi, rimarcando il grande merito al gioco di squadra che ha inciso per il raggiungimento dell’obiettivo. Si arricchisce così l’albo d’oro della Elia Prototipi con un trofeo di grande rilevanza, nel segno della memoria di un sognatore che ha fatto della sua passione un motivo d’orgoglio per tutto il nostro paese.

Un’ottima stagione per i piloti di casa Elia nelle salite italiane del 2019 con Venturi vincitore del TIVM Nord E2SC 1400, Reina vincitore del TIVM Sud E2SC 1400 e per ultimo e sicuramente di maggior rilievo, Rubino che si aggiudica il CIVM E2SC 1400.

Un’ottima stagione per i piloti Elia nelle salite italiane del 2019.
Rubino vincitore del CIVM E2SC 1400.
Venturi vincitore del TIVM Nord E2SC 1400.
Reina vincitore del TIVM Sud E2SC 1400.

 

Salvatore Reina

Francesco Ferragina

Pedavena 2019 gara 2

 

62° Monti Iblei 2019 Camera Car Reina Salvatore

***

**

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti