AttualitàBlogPolitica

LA politica SECONDO i 2 MATTEO

“Io sarei per non confermare Quota 100, ma temo che verrà confermata. Mio zio fa il vigile urbano e vorrebbe andare prima in pensione con Quota 100. Quelli come mio zio portano via 4 miliardi nell’anno appena trascorso, venti miliardi in tre anni e io vorrei che quei soldi fossero dati in busta paga ai lavoratori, alle famiglie e non a mio zio per andare prima in pensione”

Il derby dei due Matteo da Bruno Vespa

Matteo Renzi: «Rosica ancora per il Papeete»
Matteo Salvini: «Lui è un genio incompreso»

Dalla registrazione del faccia a faccia arbitrato da Bruno Vespa tra Matteo Renzi e Matteo Salvini.

Tutti e due, in giacca e cravatta, mentre inusuale per il conduttore è che i duellanti non siano seduti sulle tradizionali poltrone bianche ma ai suoi fianchi dietro un tavolo comune.

Il Matteo ex premier si è preparato al match andando a rivedere i grandi scontri tv del passato, a cominciare dallo storico Berlusconi-Occhetto del 1994.

Ma è su altri match televisivi che è iniziato il confronto: precisamente quelli dei giochi a premi cui in gioventù hanno partecipato sia l’uno che l’altro sulle reti Mediaset.

Qui Salvini ha tentato il primo affondo, accusando il nuovo governo di voler tassare le vincite dei game show in tv.

Al che Renzi gli ha risposto che lui pagò le tasse sulla vincita alla Ruota della Fortuna «mentre lei non so, magari Berlusconi le riservò un trattamento di favore»

Duello tv Matteo Salvini Vs Matteo Renzi
SALVINI : “Ha trovato un governo sotto un fungo”
RENZI: “Al Papeete hai preso un colpo di sole e ora rosichi”

Matteo Renzi il leader di Italia Viva

“Invece di governare stavi alle sagre. Hai uno stomaco di amianto”

Attacca Matteo Salvini il leader della Lega.

“Io adoro i paesi e se ho il 34 per cento e tu il 4 un motivo ci sarà”
“Renzi in maniera geniale si è inventato un governo sotto il fungo per evitare queste elezioni. Ma io sono contento di essere qui stasera perchè ho un’idea di Italia diversa da quella della sinistra”

Pronta la replica di Renzi:

“Il colpo di sole da Papeete che ha preso il collega Salvini è evidente. E lo fa rosicare ancora adesso”

L’ex premeir gli ricorda di aver

“fatto una cosa che non ha né capo né coda”

Non inquadrato, Matteo Salvini sospira. E replica:

“Renzi crea partiti, mette lì un ministro e si inventa un partito, non è un rottamatore per caso”

L’ex ministro dell’Interno la butta sull’ironia:

“Io e Renzi siamo diversi. Non mi Interessa litigare con lui. Lui si inventa un governo dalla sera alla mattina. Dice ‘Bruno stai sereno’. E poi traaac. Fa un governo. Con me, invece, Bruno può star sereno”

Poi è stato Salvini ad attaccare il nuovo governo, fatto nascere da Renzi «sotto un fungo», mentre la Lega ha ancora oggi il 33% nei sondaggi.

Contrattacco del fiorentino Matteo Renzi:

«Sono 27 anni che fa politica, non ha mai portato a casa nulla, Salvini. Solo spot. La sua è la politica degli spot»

Replica di Salvini:

«Certo, io adoro l’Italia delle pro loco, dei comuni, delle sagre: ma se io ho il 33 e lui il 3% vuol dire che qualcosa ho fatto e gli italiani non sono scemi. Epoca Renzi 500mila sbarchi, epoca Salvini 28mila. Io ho cravatta delle Fiamme Oro perché domani vado a funerali dei due agenti»

Il Papeete

Da Matteo Renzi arriva poi l’attacco al leader della Lega per la l’apertura agostana della crisi di governo:

«Il colpo di sole del Papete che ha preso il collega Salvini lo fa rosicare ancoro adesso: mai era accaduta una crisi in una dinamica istituzionale. Quando si vota lo decide la Costituzione, non il menù di un beach club»

Ha aggiunto Matteo Renzi

«Ha fatto una cosa che non aveva né testa né coda: allora o avevamo da seguire il diktat del Papete o fare un’operazione di Palazzo, machiavellica, ma per l’interesse del Paese. Se avessimo votato allora avremmo avuto lo spread alle stelle. Con lui al governo era oltre 300, con noi a 98. Oggi siamo alla metà. Ora noi possiamo non aumentare l’Iva. Con lui il contrario. E io spero che l’Italia conti in Europa e non si fa sgomitando contro Merkel e Macron»

La risposta di Matteo Salvini?

«Vedo che è un reato andare in spiaggia con il figlio, a sinistra siete abituati a champagne e caviale a Montecarlo, io vado a Milano Marittima perché preferisco lasciare i soldi in Italia”. E ha continuato ironico: «Lui crea partiti dietro partiti, è un rottamatore non per altro… è stato al governo con il Pd per nove anni»

Matteo Renzi insiste:

«Non giudico le ferie delle persone. Ma avrei preferito che fosse andato in missione ai vertici europei». E affonda: «E’ 27 anni che fa politica, non ha portato a casa nulla, Salvini. Solo spot. La sua è la politica degli spot»

TEMA : Le tasse

Matteo Salvini contrattacca sul tema delle imposte:

«Tassa su merendine, bibite gassate, su telefonini, hanno parlato solo di questo finora nel nuovo governo. Poi vedremo cosa partoriscono. Si torna dall’Europa, ma l’Ue non muove un dito mentre la Turchia massacra i curdi, non è la mia Europa; come quella che con le banche massacra i risparmiatori».

E al leader di Italia Viva che ricordava gli investimenti in sicurezza del suo esecutivo, replica: «Renzi è un genio incompreso: ha fatto di tutto di buono ma gli italiani non se ne sono accorti».

La risposta dell’ex premier Matteo Renzi è piccata:

«Ribadisco che quando un avversario politico, non parlo di un nemico, fa una cosa buona, io non lo prendo in giro come fa lui parlando di geni incompresi»

TEMA : Migranti

Per Matteo Renzi sui migranti

«Il problema sono i 20 che delinquono, non i 3 mila che sono arrivati negli ultimi tempo. Quelli che delinquono vanno stangati, come gli italiani. L’emergenza è la sicurezza, non l’immigrazione. Penso che quando Salvini dice c’è un’invasione mente, ma nei prossimi 20 anni potrebbe esserci davvero. O li aiutiamo a casa loro davvero oppure saranno guai, ma la Lega ha tagliato i fondi per la cooperazione internazionale, quelli che noi avevamo aumentato»

Matteo Salvini non ci sta, attacca l’ex ministro dell’Interno:

«Sono un uomo di parola, sui migranti, sulla legge Fornero: quando ho visto che i Cinque Stelle non mi facevano fare la flat tax, ho detto preferisco farla con gli italiani, perché prima o poi torniamo al governo». «Io parlo di quota 100 e lei magicamente parla di migranti: quello è un evergreen. La questione dei migranti non si risolve con gli spot. Non li ha fermati lei i migranti».

TEMA : Quota 100 e “lo zio di Renzi”

Matteo Salvini difende il provvedimento del governo gialloverde che alcuni nell’attuale esecutivo, fra cui l’ex segretario Pd, vorrebbero abolire:

«Vedo che c’è una battaglia epocale di Renzi contro quota 100, ma quella è una conquista epocale».

Matteo Renzi il senatore di Italia Viva replica replica mettendo sul tavolo il tema delle periferie:

«Salvini ha torto quando dice che i terroristi vengono dal balcone: i terroristi del Bataclan e di Charlie Hedbo vengono dalle periferie. Parla bene e razzola male: perché ha tagliato il progetto di Renzo Piano sulle periferie per fare quota 100?»

Spiega il leader della Lega Matteo Salvini

«Grazie a quota 100 si possono aiutare i lavoratori ad andare in pensione che non ce la fanno più, infermieri con la schiena rotta, camionisti…Io mi auguro che lo zio di Renzi vada in pensione a ottanta anni…Ma in tanti non ce la fanno più…»

Poco prima Renzi aveva detto che preferisce che lo zio, che abita a Firenze, vada in pensione un anno prima e dare più soldi ai lavoratori in busta

«Su quota 100 Salvini continua a mentire, per i lavori usuranti c’è già l’Ape Social e lei ha votato contro questo strumento, che permette all’infermiere di cui parlava lei di andare in pensione prima. Vespa? non va in pensione manco se lo paghiamo. Il problema di fondo è che quota 100 costa 20 miliardi in 3 anni, gli 80 euro che lui definì la “stronzata di Renzi” e poi non lo ha cambiato. Costano 9 miliardi, ma sono andati a 10 milioni persone, lei con quota 100 per fare un favore a 120 mila persone ruba il futuro ai giovani»

TEMA : Ambiente

Sull’ambiente, da premier, dice Matteo Renzi parlando di Greta Thunberg.

«Lei ha votato contro l’accordo di Parigi sull’ambiente, quindi il futuro dei nostri figli si è fermato al Parlamento europeo quando ha pigiato il tasto per il no. A me tremava la mano quando ho firmato l’accordo di Parigi»

Papeete contro Courmayeur

Punto di nuovo sul Papeete da Matteo Renzi, Matteo Salvini risponde con

«Le vacanze a Montecarlo o Courmayeur con i voli di Stato»

Ribatte Matteo Renzi

«Le consiglio di stare tranquillo sui voli di Stato, non ho indagini aperte su questo»

Ha replicato Matteo Salvini

«Neanche io ne ho»

TEMA : manovra finanziaria 

Sulla manovra per Matteo Salvini

«È sbagliato massacrare i lavoratori autonomi nella manovra economica, è un danno incredibile all’economia italiana, in cui il 94% delle aziende hanno meno di 9 dipendenti»

Matteo Renzi avanza perplessità su alcune azioni che potrebbero entrare nella finanziaria:

«Limite al denaro contante? Non mi pare la cosa fondamentale della manovra, la cosa fondamentale è bloccare l’Iva. Il contante per eliminare l’evasione mi pare una cosa non vera, come si vede in Germania e in Austria»

Matteo Renzi, leader di Italia Viva rincara poi la dose:

«Quello che mi chiedo piuttosto è? C’è una strategia industriale per il Paese, per creare posti di lavoro? E poi mi interessa abbassare ancora gli interessi del debito pubblico»

Sul tetto al contante le posizioni fra Renzi e Salviini non sembrano così distanti.

Dichiara infatti il leghista Salvini:

«Abolirei qualsiasi limite alla spesa in contanti degli italiani, è un danno all’economia. Io mi fido degli italiani, che senso ha limitarlo? Poi vanno a comprare all’estero. Ma neppure in Urss avrebbero fatto una misura così»

TEMA : rapporti con la Russia

Interrogato sui rapporti con la Russia, Matteo Salvini ripete di

«Esserci andato ogni volta per fare gli interessi degli italiani»

e in campo geopolitico «resto in Occidente, mentre Di Maio va in Cina. Preferisco cercare di far avvicinare Mosca all’Europa, ci sto provando a far
dialogare Russia e Usa»

Hanno da disputare anche sulle parole di Bruno Vespa che gli ricorda che si erano già incrociati al gioco tv di Mike Bongiorno.

“Io su quel premio in tv pagai le tasse- Lei non so: magari Berlusconi le riservò un trattamento di favore”

Replica Matteo Renzi alle preoccupazioni di Matteo Salvini sulla volontà del governo di volere tassare anche i premi di chi vince i concorsi in tv.

Prologo allo scontro vero sulla manovra finanziaria.

Intanto Renzi cerca di stuzzicare l’avversario:

“Stare in spiaggia col figlio è legittimo, ma se sei un ministro non stai in piazza, stai nelle istituzioni. Conosci tutte le sagre del paese, stai sempre a mangiare, hai uno stomaco d’amianto. Allora fai il presidente della Pro loco…”

L’altro Matteo replica:

“Io adoro i comuni, le sagre. È vero, ma o gli italiani sono cretini, visto che mangio come un bufalo, non vado alle riunioni europee, oppure qualcosa di buono si è fatto, se tu hai il 4% e io il 33%”

Matteo Salvini dice anche:

“Renzi è un genio incompreso, ha fatto tutto e gli italiani non se ne sono accorti, ha portato pure la pace nel mondo”

L’ex premier Matteo Renzi rintuzza:

“Ribadisco che quando un avversario politico, non parlo di un nemico, fa una cosa buona, io non lo prendo in giro come fa lui parlando di geni incompresi”

L’ex premier Renzi non gradisce e risponde:

“Noi abbiamo Il dovere di mettere in sicurezza il debito pubblico. Lei è 27 anni che fa politica, Salvini. Non ha portato a casa nessun risultato se non tanti spot”

Finalmente si comincia a litigare sullle mancate elezioni politiche.

Matteo Salvini insiste sul fatto che bisognava votare, Matteo Renzi replica che non è compito suo sciogliere le Camere e fissara la data del voto.

Alle rivendicazioni di serietà dell’ex ministro dell’Interno, Matteo Renzi sbotta:

“Uomo di parola Salvini? lei era per la Padania e poi nazionalista, da comunista a casapound, contro l’italia nel 2006 quando tifava francia, e poi i canti contro i napoletani… Salvini, lei è una banderuola, non tiene la parola per più di un minuto”

Bruno Vespa sornione li stuzzica, vuole vedere scorrere il sangue.

Dice alla coppia che l’unica cosa che li unisce è la voglia matta di fare la festa a Giuseppe Conte.

Matteo RENZI “Non è vero replica”

Matteo SALVINI :

“Non porto rancore. Semplicemente quando io dico {Mai col PD} è mai col Pd. Rimprovero a Conte il fatto che per salvare la poltrona ha fatto l’accordo con chi prima attaccava. Rimprovero a Conte che è passato con nonchalance dai porti aperti ai porti chiusi dalla flat tax sì e alla flat tax no. Io ho un senso dell’onore che evidentemente per qualcun altro vale meno della poltrona”

Si arriva al tema migranti.

Matteo Salvini espone un cartello con tutti i numeri degli ultimi sbarchi.

Matteo Renzi replica

“Il governo Conte-Salvini ha messo due miliardi sulle forze dell’ordine. I governi Renzi-Gentiloni ne hanno messi sei”

Renzi aggiunge:

“Mi dice dove sta scritto? Perchè così lei non fa che aumentare le paure dei cittadini. Allora, parliamo di numero e fatti: Salvini racconta cose che sono palesemente false”

L’ex premier Renzi gioca sul terreno favorevole all’avversario.

Matteo Renzi non demorde:

“Quello che mi divide profondamente da Salvini è il tema dell’immigrazione. Ma di cosa parliamo? Se il trend di settembre dovesse continuare, a fine anno avremmo trentamila persone: ma quale problema è in un Paese di 60 milioni di abitanti? Il problema non sono 30 mila persone che arrivano in un anno ma quelle 25 persone che delinquono e che vanno stangate”

Il confronto si allarga alla Sindaco di Roma Virginia Raggi, alle ftiem che Salvini vuole raccogliere per mandarla a casa. E su questo punto, finalmente i due non litigano.

Matteo Renzi pensa che la sindaca di Roma debba lasciare la sua poltrona.

Si parla di quota 100.

Matteo Salvini difende la sua bandiera.

L’ex premier Matteo Renzi spiega la sua contrarietà:

“Io sarei per non confermare Quota 100, ma temo che verrà confermata. Mio zio fa il vigile urbano e vorrebbe andare prima in pensione con Quota 100. Quelli come mio zio portano via 4 miliardi nell’anno appena trascorso, venti miliardi in tre anni e io vorrei che quei soldi fossero dati in busta paga ai lavoratori, alle famiglie e non a mio zio per andare prima in pensione”

I COMMENTI A CALDO

“Quattro milioni di persone hanno assistito al confronto tra me e Salvini ieri sera su Rai1. Sono felice dei commenti, soprattutto di chi ha notato che noi siamo rimasti sui numeri, sui dati, sui fatti. Salvini invece era un disco rotto sulle sue solite cose ma non ha mai risposto alle domande, da quota100 ai 49 milioni di euro fatti sparire dalla Lega: non rispondere è la sua forza, lo sappiamo. Tuttavia sono felice non solo per i vostri commenti o per il risultato. Il fatto stesso che finalmente ci sia stato un confronto tra due esponenti politici, un confronto serio, ben moderato è un segno molto importante. Spero che sia finito il tempo dei monologhi nei talk show, spero che sia finito il tempo in cui i leader scappano dai dibattiti come accaduto alle ultime Politiche. C’è fame di politica, di confronto, di serietà. E il dibattito di ieri lo dimostra. Italia Viva farà la sua parte con entusiasmo e competenza a cominciare dalla prossima Leopolda.”
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti