Eventi e Cultura

PREMIO LETTERARIO BASILICATA: ECCO I VINCITORI

Potenza: nel Circolo Silvio Spaventa Filippi la premiazione, presieduta da Cosimo Damiano Fonseca


Scelti i vincitori delle sezioni di Saggistica storica, Economia politica e Diritto dell’Economia e Premio Città di Potenza della Quarantottesima edizione del Premio Letterario Basilicata.

La giuria si è riunita a Potenza nella sede del Circolo Silvio Spaventa Filippi ed è stata presieduta dall’Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca. Il premio di Saggistica storica lucana intitolato alla memoria di Tommaso Pedìo è stato attribuito a Giuseppe Maria Viscardi per il volume “Vita sociale e mentalità religiosa in Basilicata. Il premio di Saggistica storica nazionale, dedicato a Vincenzo Verrastro, è andato a Carmine Pinto autore del saggio “La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti”.

Pietro Spirito con il libro “Il futuro del sistema portuale meridionale tra Mediterraneo e Via della seta” Rubbettino editore è, invece, il vincitore del premio di Economia politica e Diritto dell’Economia intitolato alla memoria di Tommaso Morlino. Il Premio Città di Potenza, quest’anno destinato a tesi di dottorato in Filologia classica discusse nell’Università degli Studi della Basilicata, è stato attribuito ex aequo a Maria Lucia Nolè per la tesi dal titolo “Le protheoriai: studio e comparazione delle prefazioni teoriche ai discorsi dei retori tardoantichi” e ad Annamaria Vaccaro per la tesi “Il corpus epistolare dello pseudo-Ignazio di Antiochia”.

La giuria, inoltre, ha deciso di conferire un riconoscimento sia al Circolo culturale “La Scaletta” di Matera per l’operosa attività culturale svolta nel corso degli anni, sia al Centro internazionale di Dialettologia per la fervida e proficua attività di ricerca e di studio finalizzata alla documentazione e alla formazione nel campo della Dialettologia.


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti