Blog

BUIO TOTALE SULLA REGIONE BASILICATA

Ordine e Associazione della Stampa di Basilicata tornano, inoltre, a sollecitare un incontro urgente con il Presidente della Regione per affrontare le questioni relative al sistema dell’informazione in Basilicata, in un momento di particolare criticità

GIUNTA REGIONALE SU CAMPAGNA STAMPA “CRONACHE LUCANE”

“Da settimane è in atto una campagna di falsità e di attacchi personali contro il Presidente e la Giunta regionale che, inoltre, colpisce direttamente il capoufficio stampa della Giunta Massimo Calenda e altri dirigenti regionali. Ad attuarla è il quotidiano “Roma Cronache Lucane”, per altro non nuovo a campagne di questo genere nel più recente passato contro uomini della Giunta regionale, e non solo, il cui editore si è aggiudicato una gara, a seguito di avviso pubblico dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale allo scadere della scorsa legislatura (presidente Santarsiero), per “Servizio di gestione e l’animazione dei profili aperti dal Consiglio regionale sui social network”. La campagna, che evidentemente ha lo scopo di difendere interessi editoriali, non meriterebbe alcuna considerazione se non avesse superato i toni diffamatori e calunniosi e se non avesse prodotto una montagna di falsità che richiedono pertanto una netta presa di posizione, lasciando ad altri organi i compiti istituzionali di propria competenza.

Secondo il quotidiano, il lavoro che vede impegnati, sin dall’insediamento, il presidente, la Giunta e gli uffici dipartimentali per introdurre modifiche nella complessa macchina amministrativo-burocratica della Regione allo scopo di renderla più efficiente ed efficace, e pertanto più vicina ai cittadini, per attuare il “governo di cambiamento”, viene descritto senza troppi giri di parole come un “golpe istituzionale” che sarebbe attuato attraverso un ddl. Si arriva così ad ipotizzare con il massimo della fantasia che “Bardi con un colpo di penna vorrebbe eliminare la dicitura Giunta regionale, per sostituirla esclusivamente con le parole il presidente della Giunta regionale”. E per spiegarlo ai propri sparuti lettori il quotidiano scrive che il disegno di legge, che non esiste, “lascia trasparire in tutta la sua evidenza quanto il governatore lucano Vito Bardi ambisca ad avere poteri più pieni dei pieni poteri”. Non ancora soddisfatti dell’allarme lanciato si ipotizzano inesistenti conflitti con presidente e Consiglio regionale nel tentativo di alimentare polemiche tra i partiti della maggioranza nei confronti dei quali lo stesso quotidiano, sin dalla campagna elettorale delle regionali, ha mostrato “simpatie” o “antipatie” in maniera netta e differente. Del tutto evidente invece è la preoccupazione della società editrice rispetto all’obiettivo della Giunta di razionalizzare (anche nella spesa) e ammodernare l’informazione istituzionale che viene descritto come un tentativo di imporre la comunicazione del presidente.

Il presidente e la Giunta non si lasciano intimidire da questa campagna di falsità, disinformazione e odio personale, una campagna che segna una “pagina buia” nella gloriosa storia dell’informazione democratica della Basilicata e, consapevole che l’intelligenza dei cittadini prevale sempre, li invita a diffidare da chi persegue ben altri scopi rispetto a quelli della libera informazione, autentico bene da difendere. Le critiche all’operato del presidente e della Giunta, che auspichiamo ci siano sempre, che crescano in qualità e proposte e che si svolgano sempre nel rispetto politico e personale, sono ben altra cosa. Al direttore dell’ufficio stampa Massimo Calenda la nostra più sincera e totale solidarietà”.

La Giunta regionale di Basilicata

MASSIMO CALENDA giornalista

 

 

LE REAZIONI A CALDO

http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fconsiglio.basilicata.it%2Fconsiglioinforma%2Fdetail.jsp%3Fotype%3D1120%26id%3D3442117%26value%3DconsiglioInforma%26fbclid%3DIwAR2-oUJ2ga3uL3QYFEuy56wbVx6-1gppexn7uWXTbslxh2zKIhHZuisb66k%23.XW5yEiXOOaM&h=AT1vrNU-NsZd-I-J_VNQwkiF9T0F8uaVNildhbw8RwxLYeUmVDQGXS1bq_tyInhHTNSXKfanbE57AN5D8K2eKjNbfwcKy4Mr-65SPxmIzBf2-RuEZ8xY9EsUc04SzEDUEDE8

 

PIRO: “PRENDO LE DISTANZE DAGLI ATTACCHI RIVOLTI DALLA GIUNTA A ‘CRONACHE LUCANE’”
“Importantissimo il lavoro sin qui svolto dalla Giunta regionale della Basilicata”. Così, in una nota diffusa agli organi di stampa, il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, Francesco Piro, che ha continuato commentando i primi mesi di attività della Giunta regionale. “Ottimo il lavoro di tutta la squadra con particolare compiacimento – ha sottolineato Piro – per i due assessori di Forza Italia, Rocco Luigi Leone e Francesco Cupparo, che hanno dato tanto finora e tanto ancora hanno programmato per attuare il cambiamento in questa nostra amata regione”.
“Un lavoro non semplice quello dei nostri assessori – ha aggiunto Piro – che spesso si è dovuto confrontare anche con una stampa attenta e spesso anche meticolosa, quasi all’eccesso. Ma questo è il sale della democrazia. La libertà di stampa è principio non negoziabile della nostra Carta costituzionale che all’art. 21 stabilisce come sia giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione. Una pluralità di informazione, soprattutto quando non allineata, fa bene al nostro agire. Per questo sento di dover prendere le distanze dagli attacchi rivolti dalla Giunta a ‘Cronache Lucane’”.
“Agli amici che stimo dell’Esecutivo regionale, egregiamente guidato dal presidente Bardi, consiglio per il futuro – ha concluso il capogruppo di Forza Italia – di continuare a dimostrare con i fatti la bontà del loro operato, senza attaccare chi legittimamente fa il proprio lavoro, anche quando sollecita, sia pure in maniera urlata, il dibattito. Un contraddittorio che non può che fare bene al lavoro di chi rappresenta una intera comunità”

 

#perfortunanonmioccupodipolitica pertanto GRIDO FORTE #VIVAlaSTAMPAlibera continuerò a scrivere #liberaMENTE su #CronacheLucane alla cui intera redazione esprimo la mia piena ed incondizionata solidarietà tramite Giuseppe Postiglione #sapevatelo2019 #ecchecazzo vi toccherà ancora sopportarmi non mi lascio #LEGAre dagli ultimi arrivati #OSPITI nella mia #REGIONE

una cosa è certa dal #CAMBIAMENTO alla #CRISI basta una #PrimaPagina #sapevatelo2019Staff

PER FORTUNA LA #RegioneBasilicata ILLUMINA LA CITTÀ CAPOLUOGO poiché il #ComunePotenza non paga bollette all’ENEL #sapevatelo2019

 

Giornalisti: Odg-Assostampa, da Regione attacco inaccettabile
(ANSA) – POTENZA, 4 SET – “L’attacco alla libertà di stampa da parte del governo regionale è inaccettabile”. L’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Basilicata, in una nota congiunta, hanno espresso “stupore e perplessità per l’aggressione, assolutamente irrituale, da parte di Autorità istituzionali e rappresentanti del governo regionale contro il giornale ‘Cronache Lucane'”. Ordine e Assostampa hanno inoltre evidenziato che “il diritto-dovere di cronaca e di critica, e i principi garantiti dall’Articolo 21 della Costituzione e da altre leggi, non contemplano certo l’infallibilità di giornali e giornalisti. Laddove dovesse ritenersi che siano state diffuse notizie in modo non corretto o non rispondenti alla verità dei fatti, qualunque cittadino ha diritto a chiedere e ottenere il diritto di replica, oltre che ad agire per far valere le proprie ragioni nelle forme consentite e nelle sedi deputate”. Secondo i due organismi di categoria, “attaccare la stampa, in forza del proprio ruolo e del potere ricoperto pro-tempore dal governo regionale, segnala un preoccupante deragliamento della grammatica istituzionale e una regressione dal punto di vista culturale e della difesa dei valori democratici”. Ordine e Associazione della Stampa “auspicano che possano ristabilirsi rapporti istituzionali fondati sul senso dell’equilibrio, della serenità e del rispetto delle regole e dei ruoli, al fine di garantire il diritto, costituzionalmente tutelato, di ogni cittadino a essere informato. Un diritto essenziale, fondamentale per la qualità del discorso pubblico e che può considerarsi il sale della democrazia. Ordine e Associazione della Stampa di Basilicata tornano, inoltre, a sollecitare un incontro urgente con il Presidente della Regione per affrontare le questioni relative al sistema dell’informazione in Basilicata, in un momento di particolare criticità”. (ANSA)

 

m

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti