ALTAMURA: “I CAVALIERI DEL BUONCAMMINO”

Condividi subito

Ad Altamura si è costituita l’associazione “I Cavalieri del Buoncammino” che ha lo scopo di collaborare con l’associazione “Maria Santissima del Buoncammino” nell’organizzazione della storica “cavalcata”, la sfilata dei cavalli che si tiene in occasione della festa in onore del ritorno in città della Madonna del Buoncammino. Quest’anno è in programma domenica 18 agosto.

Ieri, presso il santuario, si è tenuta una santa messa proprio per saldare ancora di più il legame e la devozione.

Il presidente è Giacinto Patella, imprenditore che insieme a tanti altri (Gruppo Imprenditori altamurani) detiene la bandiera che domenica prossima viene rimessa all’asta. Lo stesso gruppo ha ripristinato in modo gratuito e volontario l’edicola votiva sacra in via Bari che era stata distrutta in un incidente stradale.

Del direttivo fanno parte Nicola Nuzzi (vice presidente), Federico Giaconelli, Federico Centoducati, Luigi Quattromini, Donato Pallotta, Vito Indrio.

L’associazione si prefigge di curare la sicurezza della manifestazione della “cavalcata” e di rendere più sentita e bella questa tradizione con l’utilizzo di fiaccole lungo il percorso, con l’invito ai cittadini residenti sulle strade interessati a decorare i balconi con fiori e ad illuminarli.

Condividi subito