Blog

GRASSANO (MT) CAPITALE PER UN GIORNO, PRESENTATO IL PROGRAMMA

È stato presentato nel corso di un incontro nel palazzo Materi il programma “Grassano Capitale per un Giorno” , coprodotto dal Comune in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019

È stato presentato nel corso di un incontro nel palazzo Materi il programma “Grassano Capitale per un Giorno” , coprodotto dal Comune in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019

Oltre al sindaco di Grassano, Filippo Luberto, accompagnato dalla giunta e dai consiglieri comunali erano presenti – si legge in una nota – il segretario generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Giovanni Oliva, il presidente della Crassanum, Alberto Garamabone, il presidente di Vox Populi ,Giovanni Siggillino.

“Anche se Grassano sarà Capitale per un giorno – ha spiegato il sindaco Luberto – abbiamo esteso l’offerta di accoglienza culturale su due giornate, indicando Grassano Capitale per un giorno il 12 agosto, per poi proseguire il 13 con la Festa dell’emigrante. In queste settimane una sinergia di intenti tra istituzioni, associazioni e volontari vedrà tra qualche giorno concretizzarsi nell’accoglienza dei turisti ma anche dei tanti grassanesi che avranno la possibilità di riscoprire il nostro paese e le nostre bellezze”. “ Radici e percorsi, Grassano ieri, oggi e domani…sulle orme del tempo”. Queste il titolo e il tema delle due giornate scelto dall’associazione Crassanum che ha gestito l’organizzazione in collaborazione con i ragazzi di Vox Populi. “Un ricco programma suddiviso in due giornate – ha esordito Alberto Garambone – nel ricordo di un vissuto grassanese attraverso le sue storie con proiezioni di filmati e mostre fotografiche, ma anche con gli odori e i sapori di una volta passando da Chiese, monumenti, case antiche e frantoi. Il 12 agosto sarà dedicato alla figura di Levi e alla sua presenza a Grassano con viaggi sentimentali, proiezioni di filmati, visita alla locanda Prisco e terminerà in serata con la perfomance della Banda città di Grassano nel ricordo dell’incidente avvenuto nel 1929 a Garaguso dalla Banda dell’epoca, menzionata nel Cristo si è fermato ad Eboli. Il 13 agosto è la giornata dedicata all’emigrante, saranno proiettati dei filmati, sono previste visite guidate grazie anche all’aiuto dei ragazzi dell’Ite già protagonisti delle giornate Fai per concludere dopo il momento istituzionale di piazza Mazzini, con la commedia teatrale opera dell’associazione Fratelli di latte”.

“ Grassano – ha sottolineato Giovanni Oliva – sicuramente ha centrato l’obiettivo che come Fondazione abbiamo voluto condividere con i territori lanciando questa idea progettuale. Una sfida che ci ha dato belle soddisfazioni, perché sono stati ben 126 i comuni che hanno accettato di partecipare al bando Capitale per un giorno decidendo di mettersi in gioco e promuovere il proprio paese”.

Nell’occasione Giovanni Siggillino ha presentato lo spot pubblicitario della durata di un minuto prodotto da Vox Populi che invita a visitare Grassano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti