Blog

IL CIRCOLO VELICO LUCANO, una bella realtà consolidata, oltre le bandiere BLU

Nella città di Policoro, in provincia di Matera, immersa nella naturale bellezza della Riserva del Bosco Pantano, esiste una realtà che, in trent’anni di attività, ha portato alla costituzione di un Polo unico nel suo settore per competenza ed esperienza.

INTERVISTA a Sigismondo Mangialardi

PRESIDENTE DEL CIRCOLO VELICO LUCANO #Policoro #Basilicata #Italia ?? #Europa ??@CircoloVelicoLucano

Nella città di Policoro, in provincia di Matera, immersa nella naturale bellezza della Riserva del Bosco Pantano, esiste una realtà che, in trent’anni di attività, ha portato alla costituzione di un Polo unico nel suo settore per competenza ed esperienza.

Il suo Target è mirato a far avvicinare i giovani in età scolare a tutte le attività marinare, al fine di creare momenti di aggregazione con finalità educative e culturali, formative, professionali.
Per le sue caratteristiche e potenzialità, la struttura viene da più parti identificata quale centro pilota per il Sud Italia, assurgendo alla figura di primo centro polifunzionale del settore.
Il Centro si pone anche quale riferimento per quelle attività didattiche professionali per il mondo del lavoro nautico per i quali la presenza delle scuole nautiche potrà diventare il fiore all’occhiello, in quanto si ritiene che solo gli Istituti ad indirizzo specifico possano essere titolari quale scuola di Stato abilitati ad effettuare i suddetti corsi professionali, a certificarli, a rilasciare un titolo qualificante e valido su tutto il territorio nazionale, portando qualità e preparazione in un settore attualmente deregolamentato e frazionato.

IL CIRCOLO VELICO LUCANO
Posto all’interno di una splendida distesa di pini marittimi e sottobosco naturale fronte mare su una spiaggia di sabbia finissima della lunghezza di oltre 300 metri, il Centro dispone di una logistica di unità singole, composta da Bungalow di legno da 4/6 posti letto che permettono di ospitare fino ad un massimo di 350 ospiti ; tutte le unità sono dotate di propri servizi igienici.
Inoltre, all’interno del Campus sono allocati servizi indipendenti con lavatoi e docce.
L’area ristorazione è situata intorno alla cucina, un bar per le piccole esigenze degli ospiti, una sala animazione e aule- laboratori tematici (canto, teatro, musicale, pittura e ceramica), oltre ad un maneggio dove è possibile essere avviati alla pratica degli sport equestri.
La parte di spiaggia e mare riservata ai ragazzi è attrezzata con tensostrutture, gazebo e ombrelloni con rispettivi lettini. Nei tratti di spiaggia adiacenti, è possibile effettuare attività di beach-soccer e beach-volley.
Il centro è aperto ed attivo per le discipline nautiche da Febbraio a Novembre ed è strutturato su percorsi didattici settimanali o bisettimanali.
Da anni è riconosciuto quale Centro Tecnico Federale F.I.V. per la formazione di Atleti, Istruttori, Tecnici e giudici di Regata.
Grazie all’ausilio di Istruttori federali in possesso dei necessari requisiti professionali, il Circolo Nautico Lucano garantisce l’apprendimento di numerose discipline sportive, prevalentemente ad indirizzo nautico; i Biologi, Naturalisti e Nutrizionisti che con essa collaborano, contribuiscono a supportare le necessarie competenze verso tematiche quali Ambiente, Salute e Dieta Mediterranea.

ACCREDITAMENTI
L’Attività del Circolo Velico Lucano, oltre allo sviluppo delle discipline ludico-sportive e di formazione professionale, prosegue anche nella continua ricerca di collaborazioni con Enti Istituzionali e Amministrazioni pubbliche, attraverso la sottoscrizione di protocolli d’Intesa e accordi di partenariato, le cui finalità sono indirizzate alla ricerca di nuove figure professionali, capaci da sole di fornire tutte le competenze necessarie a quanti intendano avvicinarsi al Mondo del diporto nautico.

Tra le tante, si intende ricordare gli accordi sottoscritti con:

CONI Nazionale e Regionale e MIUR
Regione Basilicata
Comune di Roma
CIP Nazionale
Istituti Nautici e Professionali ad indirizzo Nautico
Rete Italiana Nautici
Rete ITA senza frontiere
Federazione Italiana Vela – FIV
Federazione Italiana Nuoto – FIN
Federazione Italiana Sci Nautico – FISN
Federazione Italiana Turismo Equestre – FITETREC – ANTE
Federazione Italiana Sport Orientamento – FISO

buona visione praticaMENTE avvistamenti di DELFINI #Policoro #Basilicata #Italia #Europa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti