Blog

INCHIESTA “ANGELI E DEMONI”, CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: NEL NOSTRO PAESE LA CONTAMINAZIONE DI UN INTERROGATORIO NON È UNA RARITÀ

Dottoressa, che danni hanno fatto a Reggio Emilia?

URSULA FRANCO

INCHIESTA “ANGELI E DEMONI”, CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: NEL NOSTRO PAESE LA CONTAMINAZIONE DI UN INTERROGATORIO NON È UNA RARITÀ

Reggio Emilia. Diciotto persone, tra cui il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito dell’inchiesta “Angeli e Demoni”. Psicoterapeuti, politici, medici, psicologi, assistenti sociali sono accusati di aver sottratto i minori alle famiglie per darli in affido retribuito a conoscenti. Il sindaco di Bibbiano risponde solo di abuso d’ufficio e falso. Gli viene contestato di aver violato le norme sull’affidamento dei locali dove si svolgevano le sedute terapeutiche, ma non è coinvolto nei crimini contro i minori. Questa mattina, una Onlus di Moncalieri, la ”Hansel e Gretel”, è stata perquisita.

I destinatari delle misure cautelari sono accusati, a vario titolo, di frode processuale, depistaggio, abuso d’ufficio, maltrattamenti su minori, lesioni gravissime, falso in atto pubblico, violenza privata, tentata estorsione, peculato d’uso, per aver allontanato decine di bambini dalle loro famiglie ed averli collocarli in affido retribuito da amici e conoscenti. Abbiamo sentito in merito la criminologa Ursula Franco

  • Dottoressa Franco, la testata “La Repubblica” ha diffuso un video di un’audizione protetta durante la quale la psicologa Cristina Roccia, che è consulente del tribunale di Modena, chiede alla bambina: “Di sicuro qualcuno ti ha fatto male al sederino e alla patatina e questo… è proprio sicuro perché l’ha detto la dottoressa, se tu anche dici che è vero, raccontare cosa è successo al… al tuo sederino e alla tua patatina è una di quelle cose che non bisogna dire sennò il diavolo poi… può farti del male o è una cosa che pensi di riuscire a dire?”, che ne pensa?

È un caso evidente di contaminazione. Non me ne stupisco, non è un caso unico, è raro il contrario, molti pubblici ministeri contaminano malamente gli interrogatori di soggetti indagati per omicidio e nessuno si è mai sognato di prendere provvedimenti nei loro confronti, anzi, vengono tutti inesorabilmente promossi.

  • Dottoressa, che valore hanno audizioni e interrogatorio così condotti?

Nessun valore, non sono analizzabili, vanno cestinati.

  • Dottoressa Franco, secondo lei perché un consulente del Tribunale si comporta così?

Molti consulenti sono semplicemente incompetenti, altri contaminano le audizioni, gli interrogatori, o manipolano i dati scientifici sui quali sono tenuti ad esprimersi perché si sentono paladini di una nobile causa. E poi ci sono i consulenti criminali, quelli che falsificano o dissimulano per ottenere vantaggi materiali, consenso e fama. Nelle file dei consulenti criminali si trovano anche i millantatori, soggetti che sono riusciti ad iscriversi all’Albo dei consulenti e dei periti dei Tribunali dichiarando il falso sui propri titoli.

  • Dottoressa Franco, lo stesso vale per noi giornalisti, non è vero?

Certamente, i giornalisti, o perché si sentono paladini di una nobile causa, o perché sono in competizione con gli esperti, spesso diffondono sciocchezze spacciandole per verità, viziando così l’andamento di un caso giudiziario.

  • Dottoressa, che danni hanno fatto a Reggio Emilia?

Le indagini accerteranno se il loro modo di lavorare fosse dovuto a malafede o a incompetenza, in ogni caso ha danneggiato i bambini, quelli vittima di abusi non avranno giustizia perché nessuno crederà più alle loro parole, gli altri vivranno nel convincimento di essere stati abusati, che non è diverso dall’essere stati abusati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti