Le Cronache Lucane

L’ATTUALITÀ DELLA PRESUNZIONE DI NON COLPEVOLEZZA

Convegno a Potenza organizzato dall’Ordine degli avvocati

Convegno a Potenza organizzato dall’Ordine degli avvocati

Si è svolto a Potenza, alla Sala del cortile del  Museo Archeologico Nazionale  “Dinu Adamesteanu” il Convegno promosso dall’Ordine degli avvocati di Potenza sul tema “L’attualità della presunzione di non colpevolezza”.

L’evento, riservato ad avvocati e praticanti, ha dato la possibilità ai presenti di vedersi riconosciti 4 crediti formativi, 2 dei quali di deontologia.

Per i saluti è intervenuto l’avvocato Maurizio Napoletano, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Potenza. I lavori sono stati introdotti e coordinanti dall’avvocato Stefania Fiore.

Tra gli altri interventi anche quello del giornalista di cronaca giudiziaria Leo Amato del Quotidiano del Sud.

Sono intervenuti anche 2 magistrati in servizio presso il Tribunale di Potenza: il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, Armando D’Alterio, e il magistrato ordinario Flavia Del Grosso.

Pregevoli gli interventi di due eminenti docenti di Procedura penale: i professori Oliviero Mazza e Donatello Cimadomo, rispettivamente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e di Salerno. Il convegno è stato molto interessante per gli addetti ai lavoro, ma non solo. Soprattutto se si considera, in questo particolare momento anche per al magistratura italiana, quanto si importante non perdere di vista il principio costituzionalmente garantito d’innocenza.

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com