Blog

L’ATTORE ENZO SAPONARA INTERVIENE SU LUCANA FILM COMMISSION

Nella sua mission rientra la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, la memoria storica e le tradizioni delle comunità della Basilicata, le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale con l’obiettivo di creare le condizioni per attrarre nella regione le produzioni cinematografiche.

ENZO SAPONARA – Attore

“Non si può tacere oltre.

È arrivato il momento di rompere questo imbarazzante silenzio sulla fondazione Lucana Film Commission (LFC)

Mentre in Puglia erogano dai tre ai cinque milioni all’anno per le produzioni cinematografiche, in Calabria è stato da poco promosso un bando con dotazione superiore ad 1 milione di euro.

In Basilicata la LFC, autonomamente, ha messo a bando, in sette anni di attività, poco più di mezzo milione di euro!! Una cifra ridicola se si pensa che nella vicina Calabria in due anni hanno investito, tramite avviso pubblico, quattro volte di più”.

Lo sostiene in una nota l’attore Enzo Saponara, secondo il quale “in questi sette anni, la LFC ha assegnato milioni di euro in maniera diretta con risultati incerti e spesso discutibili per qualità e ritorno occupazionale sul territorio. Il quadro è deprimente se si pensa al lavoro che noi addetti ai lavori facemmo tra il 2010 e il 2011 chiedendo e ottenendo dalla giunta De Filippo la “nostra” film commission.

Eravamo un centinaio di lavoratori, il cui numero oggi è sicuramente aumentato creando un’ampia categoria di professionisti del settore lucani.

La LFC dovrebbe creare avvisi pubblici al fine di garantire trasparenza, giusta concorrenza ed attrarre investimenti assicurando, al contempo, l’inserimento nel cast tecnico ed artistico di lavoratori lucani specializzati (non si sta parlando di comparse, albergatori, ristoratori o runner!).

Oggi la Fondazione lucana costa trecentomila euro annui in stipendi, da due anni ha integrato una onerosa e discutibile Area Musica e, invece di competere con Campania, Calabria e Puglia, è ferma, parcheggiata all’ombra.

L’ultimo avviso pubblico per il sostegno alle produzioni risale al 2015 e le responsabilità di questa cattiva gestione riguardano anche il Consiglio Generale della Fondazione a capo del quale c’è la Regione Basilicata.

La giunta Bardi cosa ha intenzione di fare per superare questa umiliante impasse?”

La Fondazione “Lucana Film Commission” (LFC) nasce nel 2012 con l’obiettivo di promuovere e sostenere la produzione di opere cinematografiche televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere in Basilicata. Nella sua mission rientra la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, la memoria storica e le tradizioni delle comunità della Basilicata, le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale con l’obiettivo di creare le condizioni per attrarre nella regione le produzioni cinematografiche.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti