Attualità

PUGLIA: COMUNICAZIONE E SANITA’

Pronto il nuovo piano di informazione sanitaria 2019

La Giunta ha approvato il piano annuale di comunicazione e informazione in sanità, strumento esecutivo della strategia del sistema integrato di comunicazione e informazione per la sanità, elementi essenziali per rendere esigibile il diritto fondamentale alla salute.

Il governo regionale ha già puntato su singoli settori di comunicazione, come il piano “Hospitality” che prevede un sistema di immagine e informazione coordinata negli ospedali e ambulatori per supplire alla mancanza di informazioni per malati e parenti che usano i servizi sanitari pubblici.

La filosofia di fondo  declina il tema dell’accoglienza del paziente e dei suoi familiari, intendendo il benessere delle persone come il fulcro su cui tutto il sistema sanitario regionale deve muoversi.

Obiettivo del piano è però mettere a sistema gli interventi, informare, accrescere la consapevolezza e la conoscenza su temi della salute nei confronti delle persone, delle istituzioni e della società nel suo complesso, anche attraverso interventi complessi per  modificare errati comportamenti consolidati.

Le leve del Piano sono quella dell’integrazione delle metodologie di lavoro in una logica di condivisione delle scelte di comunicazione con le aziende sanitarie, i Policlinici e gli IRCSS e il ricorso alle più ampie collaborazioni anche con le istituzioni regionali per favorire la diffusione del messaggio di comunicazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti