Blog

Esplosione a Lione: tredici feriti in Francia. Pacco bomba, Macron: “È un attacco”

L’ordigno, riempito con chiodi e bulloni, è stato lasciato in una zona pedonale da un uomo in bicicletta

Esplosione a Lione: tredici feriti in Francia. Pacco bomba, Macron: “È un attacco”

Caccia all’uomo in città. La deflagrazione è avvenuta nei pressi di Place Bellecour, nel cuore della città. Indaga la procura nazionale antiterrorismo. Secondo fonti della polizia si tratta di un pacco bomba riempito di chiodi e viti. Macron parla di “attacco”

Gli aggiornamenti di sabato 25 maggio 2019

Nel centro di Lione c’è stata un’esplosione, questo pomeriggio. Tredici persone sono rimaste ferite, sembra in modo lieve: secondo la procura si è trattato di un pacco bomba riempito di viti e chiodi, le indagini sono state affidate all’antiterrorismo. I fatti si sono verificati in una zona pedonale nei pressi di Place Bellecour, nel cuore della città. Macron parla di “attacco alla città”. Un uomo in bicicletta è sospettato di aver depositato il pacco ed è attivamente ricercato dalla polizia: lo riferisce BFM-TV.

Sospetto pacco bomba, forse lasciato da un uomo in bicicletta 

Secondo la procura, l’esplosione nel centro della città sarebbe dovuta ad un pacco bomba. Il pacco, “riempito di chiodi, viti e bulloni era posato per strada”, precisano le fonti del sito Le Progre’s, aggiungendo che tra i feriti ci sarebbe una bimba di 8 anni. Alcuni testimoni avrebbero visto un uomo in bicicletta lasciare una borsa davanti al forno di rue Victor Hugo, verso le 13.30. La scena dovrebbe essere stata registrata dalle telecamere di sicurezza della zona.

Macron: “A Lione un attacco, per ora nessun morto”
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha definito “un attacco” l’esplosione avvenuta alle 17.30 nel centro di Lione, nell’Est della Francia. “Per ora non risultano morti”, ha aggiunto.

Un pacco bomba è esploso nel centro di Lione. Ci sono feriti
La deflagrazione è avvenuta in rue Victor Hugo, nei pressi della centralissima Place Bellecour

FONTE : AGI

Un pacco bomba è esploso e ha ferito 11 persone in rue Victor Hugo a Lione, strada pedonale nel centro della città dell’est della Francia. La deflagrazione è avvenuta nei pressi della centralissima Place Bellecour che è stata evacuata e isolata dalla polizia così come le vie limitrofe.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha definito l’esplosione “un attacco”. “Per ora non risultano morti”, ha aggiunto. Il pacco era stato riempito di chiodi e viti perché l’effetto fosse più devastante. La deflagrazione ha investito 13 persone, 11 delle quali sono state portate in ospedale. Tutte, comunque, hanno ferite lievi, anche una bambina di 8 anni che ha già potuto fare ritorno a casa. 

Testimoni avrebbero visto un uomo in bicicletta dal volto coperto posare una borsa davanti al forno di rue Victor Hugo 16, intorno alle 13.30. La scena sarebbe stata registrata anche dalle telecamere di sicurezza della zona. La caccia all’uomo è in corso. Il procuratore nazionale antiterrorismo ha aperto un’indagine e sul posto si e’ recato il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, che ha annunciato il potenziamento della sicurezza. 

Sull’esplosione indaga la procura nazionale antiterrorismo.  Il concerto di Ed Sheeran di questa sera a Lione “si svolgerà come previsto”, scrive su Twitter l’account del Groupama Stadium. “Tenuto conto dei fatti di oggi, la sicurezza sarà rinforzata per accedere al concerto”

L’attacco ha sconvolto anche le ultime ore di una serrata campagna elettorale che vede la destra di Marine Le Pen staccare di oltre un punto il partito di Macron. Il premier Edouard Philippe ha annullato la sua partecipazione all’ultima riunione elettorale della maggioranza prevista a Parigi. Le Pen ha invece chiesto di “chiarire tutte le circostanze di questo attacco terroristico”. L’ultimo attacco con un pacco bomba in Francia risale al dicembre 2007, un’esplosione in uno studio legale – le cui ragioni sono rimaste finora inspiegabili – causò un morto e un ferito.

Pacco bomba a Lione, è caccia all’uomo
La polizia pubblica l’identikit del sospettato

FONTE : LA STAMPA

È caccia all’uomo a Lione. La polizia sta cercando di individuare la persona che ieri ha lasciato una borsa esplosiva nel centro cittadino provocando il ferimento di una decina di persone, tra cui una bimba di 8 anni. «È ancora troppo presto per qualificarlo come un atto di terrorismo», ha detto ieri sera il ministro della Giustizia francese, Nicole Belloubet.

La polizia francese ha pubblicato la fotografia di un sospettato per l’attacco che ha provocato almeno tredici feriti, chiedendo aiuto alla popolazione per individuarlo. «Se hai informazioni, chiama il 197. Aiutaci, la tua testimonianza può essere decisiva», è il messaggio diffuso insieme alla fotografia dell’uomo i cui lineamenti, però, non sono molto chiari dal momento che indossa un berretto, occhiali da sole e un panno che gli copre la faccia.

L’immagine è stata catturata da una telecamera di sicurezza nella zona dell’attentato. La polizia ha sottolineato che si tratta di «un individuo pericoloso», raccomandando «di non intervenire da soli» per cercare di fermarlo. La polizia ha reso noto inoltre che l’uomo «indossa una maglietta a maniche lunghe, pantaloncini corti chiari e potrebbe andare in bicicletta», non sono stati dati invece dettagli sulla carnagione dell’uomo.
Il pacco bomba L’esplosione è avvenuta ieri alle 17.30 nella centrale rue Victor Hugo, davanti a una panetteria. L’uomo – sulla trentina – in sella a una bici con il volto coperto, ha lasciato a terra il pacco che è saltato in aria qualche minuto dopo.
L’attacco ha sconvolto anche le ultime ore di una serrata campagna elettorale che vede la destra di Marine Le Pen staccare di oltre un punto il partito di Macron. Il premier Edouard Philippe ieri ha annullato la sua partecipazione all’ultima riunione elettorale della maggioranza prevista a Parigi. Le Pen ha invece chiesto di «chiarire tutte le circostanze di questo attacco terroristico».
L’ultimo attacco con un pacco bomba in Francia risale al dicembre 2007, un’esplosione in uno studio legale – le cui ragioni sono rimaste finora inspiegabili – ha causato un morto e un ferito.

Francia. Pacco bomba a Lione, 13 feriti tra cui un bambina

Fonte : AVVENIRE

L’ordigno, riempito con chiodi e bulloni, è stato lasciato in una zona pedonale da un uomo in bicicletta

Un’esplosione ha causato 13 feriti, tra cui una bambina di 8 anni, questo pomeriggio nel centro di Lione, in Francia. L’ordigno è esploso in una zona pedonale nei pressi di Place Bellecour, in rue Victor-Hugo, dinanzi al negozio La Brioche Dorée, nell’ipercentro di Lione. Un’informazione confermata dalla Préfecture du Rhône, la polizia locale, che però, al momento, non è in grado di fornire ulteriori dettagli sull’origine dell’esplosione. I pompieri e la polizia sono subito giunti sul posto. Le vittime non risultano in pericolo di vita. Quasi tutte hanno riportate ferite alle gambe.
Secondo la procura di Lione a seminare il panico è stato un pacco bomba, “riempito di chiodi, viti e bulloni che era stato posatoper strada”. È già scattata la caccia all’attentatore, che sarebbe un uomo in bicicletta. L’inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo.
Una foto del sospetto terrorista sta circolando anche sui social, ma è di pessima qualità. L’uomo sembra essere tra i 30 e i 35 anni, con volto coperto e occhiali scuri. Indossa un maglione nero e dei bermuda chiari.

“Scusate il ritardo ma c’è stato un attacco a Lione”: con queste parole il presidente Emmanuel Macron si è scusato con uno youtuber di 22 anni con il quale era fissata un’intervista alle 18:15. L’incontro è cominciato un quarto d’ora più tardi. “Non faccio bilanci – ha esordito Macron – al momento ci sono soltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti