Blog

CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: I MILLANTATORI VIZIANO IL PROCESSO PENALE

“Ed è proprio questa illecita iscrizione ad aprirgli molte porte, perché, una volta ottenuta, nessuno si informa più sui loro titoli di studio.”

l’impostora americana Annie Dookhan

CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: I MILLANTATORI VIZIANO IL PROCESSO PENALE

Criminologa URSULA FRANCO
  • Dottoressa Franco, quanti millantatori ci sono tra i consulenti forensi?

Non saprei quantificare ma posso dirle che molti consulenti forensi millantano titoli che non hanno e che molti tra questi millantatori, dichiarando il falso nell’autocertificazione, riescono ad iscriversi all’albo dei consulenti tecnici e dei periti delle procure.

Ed è proprio questa illecita iscrizione ad aprirgli molte porte, perché, una volta ottenuta, nessuno si informa più sui loro titoli di studio.

  • Dottoressa, che danni fanno al processo penale questi truffatori?

Danni ingenti, perché non solo sono soggetti incompetenti ma anche capaci di falsificare e, quando vengono incaricati di redigere una consulenza da parte di una procura o di fornire una perizia al giudice, le loro viziano l’andamento di un processo. Inoltre, sono capaci di estorcere denaro a poveri cristi a cui promettono che attraverso la loro consulenza la procura riaprirà il fascicolo che li riguarda.

  • Dottoressa Franco, è difficile smascherarli?

No, è molto facile, non hanno vere competenze, hanno curricula poco chiari e improbabili. Molti di questi soggetti pubblicano on line più di un curriculum, sono dei trasformisti. Alcuni sono stati iscritti all’Università per un tempo limitato, che so, al Politecnico, non hanno dato neanche un esame ma raccontano di essere ingegnere. Altri hanno una laurea breve ottenuta, che so, alla facoltà di medicina, e, millantano una bella laurea in medicina. E così, magicamente, da strumentisti diventano medici.

l’impostora americana Annie Dookhan
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti