Eventi e Cultura

GIORNATE CARDIOLOGICHE A POTENZA

Seminari di studio al San Carlo

Venerdì’ 10 e sabato 11 maggio prossimi, presso l’azienda ospedaliera regionale San Carlo si terranno le “Giornate cardiologiche in Basilicata”. Si tratta di un appuntamento annuale che vede a confronto tutte le figure professionali operanti all’interno delle strutture cardiologiche lucane, che nella loro quotidiana attività si trovano ad affrontare problematiche diagnostiche e terapeutiche.

L’incontro sarà anche l’occasione per affrontare alcune tra le più rilevanti tematiche in ambito cardiologico  e presentare le più interessanti novità farmacologiche. Tra l’altro si parlerà delle attività realizzate dall’équipe della Cardiologia Emodinamica del “San Carlo” , diretta dal Dr. Rosario Fiorilli, e in particolare del primo impianto percutaneo di reducer in Basilicata per il trattamento dell’angina refrattaria. L’intervento, che è possibile solo in pochi centri al Sud Italia, è stato effettuato su un paziente di 54 anni, con angina da sforzo invalidante nonostante terapia medica ottimale.

L’angina refrattaria è definita come una condizione clinica cronica caratterizzata dalla presenza di sintomatologia anginosa debilitante dovuta ad una malattia coronarica ostruttiva grave e diffusa o a una patologia del microcircolo con coronarie sane, che non può essere, tuttavia, controllata da terapia medica ottimale o dalla rivascolarizzazione coronarica percutanea o chirurgica. Il reducer, dispositivo impiantabile per via percutanea nel seno coronarico, determina un miglioramento dei sintomi anginosi e una riduzione dell’ischemia. Appuntamento a venerdì e sabato prossimi per un’eccellenza sanitaria tutta lucana.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti