Blog

Il consiglio regionale di Basilicata di fatto si è insediato : avviata la 11ª legislatura

1º Consiglio Regionale della Basilicata Potete seguire l’assemblea in web streaming dai siti www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà inoltre essere

1º Consiglio Regionale della Basilicata

Potete seguire l’assemblea in web streaming dai siti www.consiglio.basilicata.it e
www.basilicatanet.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata

CARMINE CICALA ~ PRESIDENTE DEL CONSIGLIO


Carmine Cicala (Lega) presidente del Consiglio regionale

E’ stato eletto oggi con 18 voti 3 schede bianche (M5S)

Carmine Cicala è il nuovo presidente del Consiglio regionale. E’ stato eletto, oggi, nel corso della seduta inaugurale della XI legislatura con 18 voti. Si sono registrate 3 schede bianche. Carmine Cicala è nato nel 1973 a San Martino d’Agri (Pz) e vive a Viggiano in Provincia di Potenza. Ha conseguito il diploma di perito elettronico. Successivamente, ha intrapreso un percorso professionale diverso, gestendo la parte amministrativa, operativa e logistica dell’azienda di famiglia. Sensibile ai temi ambientali, nel 2015 ha presenziato l’incontro internazionale in Giappone sulla riduzione del rischio da disastri, World Conference on Disaster Risk Reduction (WCDRR), esperienza che gli ha permesso di approfondire un tema strettamente legato al territorio della Val d’Agri dove sorge il Centro Olio. E’ socio di associazioni di volontariato quali la Protezione civile e l’Avis. Dal 1999 al 2004 è stato consigliere dell’amministrazione comunale di Viggiano.

VITO BARDI – CARMINE CICALA

All’ordine del giorno il mio primo discorso in diretta, da Presidente del Consiglio della Regione Basilicata.
Carmine Cicala

CARMINE CICALA

Non poteva mancare la VIGNETTA di MARIO BOCHICCIO su Carmine Cicala

Carmine Cicala è il nuovo presidente del Consiglio regionale. È stato eletto, oggi, nel corso della seduta inaugurale della XI legislatura con 18 voti. Si sono registrate 3 schede bianche.
Carmine Cicala è nato nel 1973 a San Martino d’Agri (Pz) e vive a Viggiano in Provincia di Potenza. Ha conseguito il diploma di perito elettronico. Successivamente, ha intrapreso un percorso professionale diverso, gestendo la parte amministrativa, operativa e logistica dell’azienda di famiglia.

Sensibile ai temi ambientali, nel 2015 ha presenziato l’incontro internazionale in Giappone sulla riduzione del rischio da disastri, World Conference on Disaster Risk Reduction (WCDRR), esperienza che gli ha permesso di approfondire un tema strettamente legato al territorio della Val d’Agri dove sorge il Centro Olio. E’ socio di associazioni di volontariato quali la Protezione civile e l’Avis. Dal 1999 al 2004 è stato consigliere dell’amministrazione comunale di Viggiano.

“Questo è l’inizio dell’undicesima legislatura. Una legislatura significativa, dove i lucani hanno voluto dare un segnale di svolta e di novità e, pertanto, spetta a noi tutti, ognuno per il proprio ruolo, dare le risposte che da tempo sono attese dai cittadini lucani, e ciò auspico che lo faremo con responsabilità, consapevolezza e buon senso”. Così il neo presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala ha aperto il duo discorso di insediamento, tenuto oggi nell’Aula del Consiglio regionale dopo l’elezione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea.
“Tra le tante risposte che i lucani si attendono mi piace sottolineare oggi due temi importanti, quali la sanità e il petrolio. Temi sui quali spero il Consiglio, in questi anni di lavoro che ci attendono, riesca a dare un contributo rilevante nell’esclusivo interesse della comunità regionale”, ha aggiunto Cicala auspicando un contributo appassionato del Consiglio regionale “per migliorare e potenziare un’organizzazione della struttura sanitaria che sappia guardare ai singoli territori, nella consapevolezza delle norme nazionali ed europee”, insieme alla consapevolezza “dell’importanza strategica nazionale ed europea del petrolio, “una importante risorsa che appartiene al nostro territorio, nell’ambito di una visione politico – istituzionale che deve travalicare i confini regionali. Il petrolio per la Basilicata e per le aree interessate è fonte di grandi problematiche e, nel contempo, di grandi potenzialità. Auspico che questo Consiglio sia capace di dare il giusto equilibrio a tematiche che appaiono fra loro confliggenti. Petrolio da una parte vuol dire ambiente, salute e sicurezza dei cittadini, dall’altra aspettative di ordine occupazionale e di crescita economica. Al Consiglio regionale, al presidente Bardi e alla sua Giunta in collaborazione con le istituzioni nazionali e con gli enti locali, la sfida di saper mantenere sano e giusto questo equilibrio”

Consiglio regionale, eletto l’Ufficio di Presidenza

Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Baldassare e Polese. I consiglieri segretari sono invece Vizziello e Leggieri

Dopo l’elezione di Carmine Cicala (Lega) nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata, è stato completato anche l’assetto dell’Ufficio di Presidenza. Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Baldassarre con 13 voti e Polese con 5 voti. Tre voti sono andati al consigliere Leggieri. I consiglieri segretari sono invece Vizziello che ha ottenuto 13 voti e Leggieri che ha ottenuto 3 voti. Cinque le schede bianche

I COMMENTI A CALDO

ROBERTO CIFARELLI : Si è insediato il Consiglio regionale; si è avviata la XI legislatura.
Il presidente Bardi ha assunto l’impegno a nominare la giunta entro le prossime 48 ore.
Non era mai accaduto che a distanza di 20 giorni dalla proclamazione non sia ancora in carica l’organo esecutivo.
Non è stata rispettata una disposizione statutaria; ma il vero tema è che i problemi restano lì ad aspettare che qualcuno li risolva. Spero che il presidente Bardi non stia nascondendo problemi politici attraverso giustificazioni tecniche.
Il centrosinistra ha voluto dare credito a Bardi e pertanto ha accettato di avviare senza scossoni la legislatura, in attesa che venga nominata la giunta e venga ripristinato il rispetto delle regole.
Auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio regionale ed all’ufficio di presidenza oggi eletto.
I lucani ci hanno consegnato il ruolo di minoranza, che sapremo esercitare con la nostra cultura di governo, che è tale anche quando si è all’opposizione.
Attendiamo ora la prossima seduta del Consiglio per ascoltare le dichiarazioni programmatiche della nuova maggioranza.
Saremo leali e rigorosi nell’interesse dei lucani.”

Nomina Giunta regionale, Cgil e Fp Cgil: “Non è quanto speravamo”

Summa e Scarano: “Riteniamo che il nuovo governo regionale debba misurarsi con immediatezza con una profonda riorganizzazione della governance regionale da cui molto del futuro di questo territorio dipende”

LUCA BRAIA: Si chiudono quasi 4 anni all’Agricoltura per cominciare a lavorare in #ConsiglioRegionale

Oggi, di fatto, con l’insediamento del nuovo Consiglio Regionale, termina il mio ruolo di Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, con delega anche alle politiche ittiche e venatorie, dopo 1443 giorni: ovvero quasi 4 anni. In realtà, cosa mai accaduta prima, in #attesa di nomina della nuova Giunta e della relazione, che tutta la Basilicata auspicava di conoscere oggi, non prevedendo la norma alcuna vacatio, formalmente per qualche altra “ora”, come ha precisato il Presidente Bardi, manteniamo la #responsabilità di esserlo, in caso di emergenza…

È stata, comunque, una #esperienza straordinaria la Giunta della X Legislatura, dal punto di vista #amministrativo, #politico, soprattutto #umano e #sociale. Una esperienza che ho voluto vivere con il massimo dell’impegno possibile, cercando di garantire sempre una #presenza sul territorio, nelle aziende, nelle istituzioni, per incontrare le #comunità per imparare, ascoltare, confrontare, condividere, progettare, realizzare. Provando a dare una dimensione nazionale all’essere rappresentante del comparto agricolo-forestale e venatorio della nostra Basilicata.

In questa giornata che segna comunque il confine tra il termine di una #funzione a servizio alla comunità per avviarne un’altra, con nuovo mandato in altra veste, quella di Consigliere Regionale, comincia una nuova modalità di #rappresentanza per me e per tutti coloro che hanno voluto sostenermi direttamente o tramite il voto a tutti i candidati e le candidate della lista #AvantiBasilicata.

Da parte mia, continuerò a #studiare, #osservare, #girare, #conoscere, #incontrare, #ascoltare, #organizzare, #proporre. Con lo stesso entusiasmo e positività di sempre , oltre che impegno e rigore, perché la rappresentanza del popolo é una grande responsabilità e per esercitarla al meglio ci vuole grande #consapevolezza e senso del dovere, per i cittadini e le cittadine di una intera Regione.

Buon lavoro al Presidente Bardi, ai colleghi consiglieri regionali di #maggioranza e #opposizione.

Saremo rigorosi e collaborativi, auspicando #lealtà e capacità di #confronto, #condivisione e #trasparenza.

Buon lavoro a noi tutti. Buon lavoro e #AvantiBasilicata

Consiglio regionale, eletta la Giunta per le elezioni

Ne fanno parte per la maggioranza i consiglieri Cicala, Coviello, Piro e Vizziello. A rappresentare la minoranza i consiglieri Giorgetti, Braia e Cifarelli

Eletta la nuova Giunta delle elezioni. Ne fanno parte, oltre a Cicala che la presiede di diritto, i consiglieri Coviello (5 voti), Vizziello (4 voti) e Piro (4 voti) per la maggioranza. A rappresentare la minoranza i consiglieri Giorgetti (3 voti), Cifarelli (2 voti) e Braia (3 voti). L’organismo valuterà le condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità degli eletti al Consiglio regionale.

XI legislatura, M5s: “Bene collettività nostro obiettivo”

Perrino, Leggieri e Giorgetti: “La nostra sarà un’opposizione costruttiva. In Gianni Leggieri, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, una importante sentinella”

“Si è finalmente aperta la XI legislatura con l’elezione dei membri dell’Ufficio di Presidenza e i componenti della Giunta delle elezioni. Nessun discorso di insediamento da parte del generale Bardi se non per una breve controreplica a Cifarelli che aveva evidenziato il ritardo nella nomina dell’esecutivo regionale”. Lo affermano i consiglieri del Movimento 5 stelle, Perrino, Leggieri e Giorgetti. “Non ha, invece, perso tempo Cicala (neo presidente del Consiglio regionale) – proseguono gli esponenti M5s – a puntualizzare un aspetto che caratterizza il territorio da cui proviene e che vede suo fratello, il Sindaco di Viggiano, tra i protagonisti di primo piano: il petrolio, nonostante le sciagure passate e presenti, continua ad essere al centro dell’agenda politica. Nei passati 5 anni abbiamo faticato ad intravedere le potenzialità cui ha fatto riferimento Cicala riferendosi al petrolio: e la nostra non è stata una mera remora ‘ideologica’. Pochi giorni fa la magistratura ha scritto un altro disastroso capitolo di questa sciagurata avventura petrolifera lucana: davvero difficile intravedere aspetti positivi nel disastro ambientale conclamato avvenuto in Val d’Agri”. “Come nella precedente legislatura – precisano i consiglieri -, la nostra sarà un’opposizione costruttiva e orientata unicamente al bene della collettività. Nessuno sconto su eventuali porcate e nemmeno all’interno dell’ufficio di Presidenza del Consiglio che vedrà nel portavoce Gianni Leggieri una importante sentinella”. “In attesa di conoscere i nomi dell’esecutivo e le linee programmatiche del Presidente Bardi – concludono Perrino, Leggieri e Giorgetti – auguriamo buon lavoro al Consiglio regionale nella sua interezza”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti