Blog

La piccola Delia è nata a pochi passi dal cielo

Una volta decollati, a metà del tragitto la giovane, aiutata dal medico e dall’infermiere a bordo, alle 19.38 ha dato alla luce una bambina, Delia.

Bimba nasce sull’eliambulanza del 118. La piccola Delia un miracolo di efficienza

18 Aprile 2019 di Alessia Tomasini

La piccola Delia è nata a pochi passi dal cielo. Il parto in volo si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri.

Poco dopo le 19 è arrivata alla centrale operativa Ares 118 di Rieti-Viterbo una richiesta di soccorso per una giovane gestante con gravidanza a termine, che lamentava contrazioni forti e ravvicinate con rottura delle acque in corso. E’ stato quindi deciso di attivare l’elisoccorso, visto lo stato avanzato di travaglio e valutata anche la distanza tra il Comune di Vasanello, dove risiede la neomamma, e l’ospedale Belcolle di Viterbo. L’eliambulanza Pegaso 33, partita da Viterbo, in 10 minuti ha raggiunto la mamma. Una volta decollati, a metà del tragitto la giovane, aiutata dal medico e dall’infermiere a bordo, alle 19.38 ha dato alla luce una bambina, Delia. Gli operatori, dopo aver clampato il cordone ombelicale, hanno dato assistenza sanitaria alla madre e alla figlia che è stata adagiata sul petto della mamma e riscaldata da coperte termiche.

“Voglio rivolgere un sentito ringraziamento agli operatori dell’Ares 118 per lo straordinario e tempestivo intervento in elisoccorso.

La nascita della piccola Delia – spiega l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato – in condizioni così straordinarie ci riempie di gioia. Auguri per il lieto evento alla madre e a tutti i familiari”. Atterrati al Belcolle di Viterbo, mamma e bimba sono state affidate alle cure del personale ospedaliero.

“Il personale sanitario e quello di volo – ha aggiunto il commissario dell’Ares, Maria Paola Corradi – con grande professionalità, hanno saputo gestire la situazione al meglio. La loro preparazione ha permesso che la nascita della piccola Delia sia avvenuta senza problemi, anche in un luogo singolare ed insolito come un elicottero in volo”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti