Blog

LA PRIMAVERA DEL CINEMA TARGATO LUCANA FILM COMMISSION

Produzioni di qualità che danno ragione ad una linea editoriale attenta a tutti i fermenti del cinema contemporaneo e che mirano a fortificare il fortunato slogan “Basilicata terra di cinema”

Tre premi in America all’Houston film festival per il film “Lucania” di Gigi Roccati inaugurano una grande primavera di cinema per la Lucana Film Commission.

La Lucana Film Commission è orgogliosa per il verdetto giunto dal più antico festival di cinema americano che in Texas ha assegnato tre Grand Jury Remi Award al 52o Houston Film Festival, Miglior Film Straniero, Miglior Attrice Coprotagonista ad Angela Fontana e Miglior Montaggio ad Annalisa Forgione per il film “Lucania” di Gigi Roccati prodotto dal lucano Jo Capalbo, anche attore in un cast di altissimo valore e che vede anche Antonio Infantino nella sua ultima apparizione sullo schermo. Un film sostenuto dalla Lucana Film Commission e che ha impegnato maestranze lucane e diverse comunità della regione tutte impegnate a valorizzare il cinema lucano in una dimensione internazionale. Invitiamo il pubblico lucano a vedere questo film di grande identità regionale che debutterà in anteprima nazionale a Matera il prossimo 30 aprile per poi essere distribuito nelle sale regionali e in molte nazionali a partire da maggio. Il film sarà presente anche il Bif&st di Bari dove sarà proiettato il 29 aprile al cinema Galleria.

Altra importante presenza al Bif&st della Lucana Film Commission in partnership con la Fondazione Matera 2019 “Vado verso dove vengo. Storie di partenze e ritorni nell’Italia dei margini” documentario ideato nell’ambito del progetto “Storylines -The Lucanian Ways”, scritto da Luigi Vitelli con la consulenza dell’antropologo e scrittore Vito Teti, il film è stato diretto da Nicola Ragone. Il film documentario verrà proiettato in anteprima al Bif&st il giorno primo maggio, alle ore 17, e il 2 maggio, alle ore 22, al multicinema Galleria, Corso Italia 15, a Bari. Mentre verrà proiettato a Matera, al cinema Piccolo, il 4 e il 5 maggio, con due spettacoli, alle 19 e alle 21 (ingresso con passaporto e prenotazione).

Grande Pasqua di cinema per la Basilicata anche nel salotto di casa.. I Moschettieri del Re, la penultima missione è infatti pronto ad arrivare su Sky. L’acclamato film di Giovanni Veronesi, rivisitazione del celebre romanzo di Dumas, andrà in onda il giorno di Pasqua, domenica 21 Aprile, alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Il film che ha trionfato al box office natalizio è stato girato in gran parte in diverse località della nostra regione con l’assistenza e la partecipazione della Lucana Film Commission.

Infine, domenica 28 aprile 2019 alle ore 23 su Rai 3 sarà trasmesso il film documentario “Guerrieri” di Fabio Segatori, dedicato alla straordinaria figura di Gerardo Guerrieri (1920-1986), uno dei più grandi intellettuali del teatro italiano e internazionale, di origine materana. “Guerrieri” è prodotto dalla Fabrique Entertainment di Joe Capalbo, attore e produttore lucano, e dalla Baby Films in collaborazione con la Lucana Film Commission.

Produzioni di qualità che danno ragione ad una linea editoriale attenta a tutti i fermenti del cinema contemporaneo e che mirano a fortificare il fortunato slogan “Basilicata terra di cinema”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti