Blog

Urto tra Tir e bisarca sulla A12: due morti

Le vittime sono gli occupanti del tir che trasportava fiori e che ha sbandato finendo nella corsia opposta.

Sestri Levante, incidente in autostrada A12 Urto tra Tir e bisarca: due morti «Frontale» violentissimo.

Le vittime sono gli occupanti del tir che trasportava fiori e che ha sbandato finendo nella corsia opposta.

L’autostrada è stata chiusa: disagi pesanti Un tir ha sbandato sull’A12 tra Lavagna e Sestri Levante e ha invaso la carreggiata opposta finendo contro una bisarca carica.

L’urto è stato violentissimo. Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia, che ha annunciato la chiusura del tratto autostradale, due persone sarebbero decedute.

Sul luogo dell’incidente, sono intervenuti soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale, le squadre dei Vigili del Fuoco e il personale di Autostrade per l’Italia della Direzione primo Tronco di Genova. Le vittime sono gli occupanti del tir che trasportava fiori. Ferito il conducente della bisarca. Autostrade prevede «tempi lunghi» per la riapertura del tratto soprattutto della carreggiata in direzione Livorno dove si trovano tutti i mezzi coinvolti.

Per gli utenti che dal Piemonte sono diretti verso il corridoio tirrenico la società autostradale consiglia di percorrere la A21 fino a Piacenza e successivamente la A1 e l’A15 verso La Spezia o in alternativa la A11 in direzione Pisa.

LAVAGNA – Sono da poco passate le 14, quando un tir perde improvvisamente il controllo, sbanda, salta la carreggiata e si schianta contro una bisarca che sopraggiungeva in direzione opposta. Un impatto fatale che costa la vita a due persone, entrambe a bordo del mezzo pesante che trasportava fiori coinvolto nell’incidente verificatosi alla fine della galleria Madonna della Neve, tra il casello di Lavagna e Sestri Levante. Secondo una prima ricostruzione fatta da Autostrade con le immagini delle telecamere di sicurezza, il rimorchio del tir avrebbe incominciato a sbandare molto prima dell’impatto, sino a quando il camion avrebbe sterzato improvvisamente verso la carreggiata opposta, schiantandosi frontalmente contro la bisarca.

L’urto, violentissimo, ha reso vano l’intervento dei soccorsi del 118. Lievemente ferito, invece, il conducente della bisarca che ha preferito non ricevere le cure dei sanitari. Inevitabili i disagi per gli automobilisti che viaggiavano in autostrada e sull’Aurelia, vista la chiusura del tratto in entrambe le direzioni per agevolare la rimozione dei detriti dal manto stradale e consentire le indagini sull’accaduto da parte delle autorità competenti. La chiusura della A12 nel tratto tra Lavagna e Sestri Levante dovuta all’incidente ha mandato in tilt il traffico anche sulla via Aurelia.

I mezzi pubblici dell’Atp “sono fermi da ore lungo il tratto tra Sestri Levante e Lavagna e gli autisti non hanno potuto fare altro che spegnere il motore – scrive il direttore operativo di Atp Roberto Rolandelli in una nota – Per quanto riguarda gli scuolabus nei comuni dove gestiamo il servizio, alcuni mezzi sono rimasti bloccati nel traffico ma non ci sono state conseguenze per gli alunni trasportati che pazientemente attendono di essere portati a casa”.

Traffico completamente bloccato fra Lavagna e Sestri Levante sull’A12 a causa di un incidente avvenuto poco prima delle 14.00, in cui hanno perso la vita due persone. L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni di marcia: dalle prime ricostruzioni sembra che il conducente di un tir abbia perso il controllo del mezzo e invaso la corsia opposta, andando a scontrarsi con una bisarca carica di macchine. Nel violentissimo urto hanno perso la vita due persone, ma la conta dei feriti e dei danni è tutt’ora in corso. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, personale del 118 e la polizia stradale, e si sono formate lunghe code, destinate a non smaltirsi in fretta, visto che le operazioni di bonifica della strada dai mezzi pesanti saranno complicate.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti