Blog

CIAO ad un uomo della Basilicata, stimato, amato ed esempio per le future generazioni: Domenico Giannace.

Questa notte se ne è andato Mingo il Ribelle

IL RICORDO DI GIANNI FABBRIS

Questa notte se ne è andato Mingo il Ribelle

Grazie Mingo, grazie per quanto ho imparato da te e grazie per le attenzioni che mi hai dedicato. Sei stato giovane impegnato a tessere rapporti con gli antifascisti al confino ed hai imparato ad essere comunista, sei stato capobracciante guidando le lotte per il riscatto della nostra gente durante gli anni del dopoguerra ed hai indicato la via della lotta per difendere i diritti fino ad esserne incarcerato. Sei stato Sindaco, Consigliere Regionale e Consigliere Provinciale facendo della moralità e del legame sociale la cifra del tuo essere nelle istituzioni.

Ti ho incontrato nei lunghi anni della militanza comune e sempre da te ho preso più di quanto non abbia saputo o potuto dare. Mi accompagneranno i lunghi viaggi per andare alle riunioni riempiti dai mille racconti della tua vita e mi accompagnerà la scansonata leggerezza che ti veniva dalla tua lunga vita di lotte con cui sapevi affrontare i passaggi più critici dell’impegno politico.

Io continuo, provando a portare la stessa dirittura morale, la stessa coerenza e lo stesso testardo entusiasmo di chi sa che non abbiamo alternative: il capitalismo è barbarie e il futuro è altrove

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti