Blog

Mons. Sigalini: “I vescovi non devono denunciare i preti pedofili”

Che cosa deve fare il vescovo nei riguardi del prete predatore se i genitori non denunciano?

Monsignor Sigalini: “I vescovi non devono denunciare i preti pedofili ~ Ci sono le leggi divine, gli faccio fare la penitenza”

“Ci sono le leggi divine, gli faccio fare la penitenza”

Mons. Sigalini: “I vescovi non devono denunciare i preti pedofili”

Monsignor Sigalini: “I vescovi non devono denunciare i sacerdoti pedofili” di Michele M. Ippolito 15 marzo 2019

“Da vescovo non devo e non ho alcun dovere di denunciare il sacerdote pedofilo, è compito di chi ha la genitorialità del minore”

Lo dice in questa intervista che ci ha rilasciato Monsignor Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina.

Eccellenza, in Vaticano si è tenuto un summit sugli abusi sessuali di uomini di Chiesa nei confronti dei minori. Che idea ha ricavato?

” Lo giudico molto importante e senza dubbio positivo, il Papa ha fatto bene. Di queste cose e di certi crimini come la pedofilia, è necessario parlare ed è persino utile che vengano fuori inchieste giornalistiche, quelle serie. Servono alla causa, ben vengano. Però bisogna essere sempre corretti e non mettere in piazza solo le miserie di qualche uomo di Chiesa. Sembra, ed è sbagliato, che la sola realtà interessata da questo fenomeno sia la Chiesa cattolica e non è così”

Il Papa ha scelto di emanare un Motu Proprio…

” Benissimo, fa bene. Ma su quello che riguarda la denuncia da parte del vescovo, ho la mia idea, nutro riserve”.

Cioè?

” A mio avviso, un vescovo non deve e non ha alcun dovere di denunciare alle autorità civili il sacerdote pedofilo. Esiste già la legge di Dio ed esistono i procedimenti canonici ai quali fare riferimento. Chi deve provvedere alla denuncia, è chi ha la potestà genitoriale del minore, spetta al padre e alla madre. Semmai io li aiuto di buon grado in questa operazione, li assisto e facilito il compito. Da vescovo ho il dovere di aiutare il prete a cambiare la sua condotta. Come pastore devo aiutarlo a correggere il suo modo di comportarsi”

Vale a dire?

” Esiste una legge italiana sugli atti di violenza o pedofilia ai danni dei minore e va rispettata. Come le dicevo, legittimato alla denuncia è chi ha la responsabilità del minore, non il vescovo. Io sono disponibile ad aiutare e sostenere i genitori”

Che cosa deve fare il vescovo nei riguardi del prete predatore se i genitori non denunciano?

“Una volta avute notizie certe io li informo. Ma se loro non si attivano, non è compito mio farlo. Senza dubbio metto quel sacerdote in penitenza e in cura, in modo che non possa più nuocere.”

Intanto è uscito il libro Sodoma…

”È una inchiesta pilotata per colpire la Chiesa in modo evidente. È giusto aiutare a correggere, ma senza mettere in piazza le miserie. In quanto a quel libro, le ripeto, non è attendibile, perchè accanto al male vi è dentro la Chiesa tanto bene. Ma non se ne parla. Inoltre, da quanto ho appreso, l’ estensore del libro avrebbe alloggiato in Vaticano e persino in luoghi sensibili. Come ha fatto? “

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti