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COSA DEVE FARE REALMENTE L’ADDETTO STAMPA ?

È la figura principale all’interno dell’ufficio stampa.

Lavoro di Addetto Stampa – Definizione – Cosa fa l’Addetto Stampa
L’addetto stampa è il professionista che gestisce le relazioni con la stampa e con i media per conto della società che rappresenta: un’impresa, un’istituzione, un ente locale, un partito politico, un personaggio famoso, un’organizzazione no profit.

È la figura principale all’interno dell’ufficio stampa.

Lavorare come addetto stampa a livello operativo significa promuovere sui media l’immagine dell’azienda o dell’organizzazione di riferimento: rivolgersi a stampa, televisione, radio, siti web e social network per diffondere informazioni su iniziative, eventi, prodotti, organizzare interviste con i portavoce della società, o rispondere alle richieste dei giornalisti.

Se lavora come addetto stampa nella Pubblica Amministrazione, si occupa della comunicazione istituzionale relativa alle attività e ai provvedimenti emanati.

Non solo:

Rientrano tra i compiti dell’addetto stampa: scrivere comunicati stampa chiari, brevi ed efficaci, preparare press kit, redigere materiali di approfondimento, case history e altri contenuti di interesse per media di settore, allo scopo di trasmettere un’immagine positiva della propria azienda o dei clienti. Diffondere i comunicati e il materiale informativo e promozionale alla mailing list di contatti, colloquiare con i giornalisti, mantenere i rapporti con i mezzi di comunicazione e monitorare sistematicamente la visibilità dell’azienda o del cliente sui media con la rassegna stampa, da effettuare al mattino presto.

Competenze dell’Addetto Stampa
Un bravo addetto stampa deve essere una fonte di informazione credibile ed autorevole per i giornalisti e fare da intermediario tra la propria realtà o i propri clienti e il mondo dei media, per ottenere la pubblicazione di articoli il più possibile positivi: deve fornire un servizio tempestivo ed essere disponibile a collaborare per realizzare interviste e servizi giornalistici. Si occupa anche di organizzare conferenze stampa e altri eventi per giornalisti, blogger, esperti nel settore delle pubbliche relazioni, per supportare la visibilità della propria organizzazione o quella del cliente.

In particolare, molto importante è la capacità dell’ufficio stampa di avere un approccio professionale nel caso in cui un’azienda debba affrontare situazioni di crisi, emergenze, scandali o altre situazioni negative (crisis management). In queste occasioni, il compito degli addetti stampa è di comunicare in modo proattivo, trasparente ed efficace con i media, con un atteggiamento di disponibilità e apertura al dialogo, evitando il silenzio stampa. L’obiettivo è cercare di favorire nel pubblico una percezione meno negativa di quanto accaduto, al fine di preservare la credibilità e la reputazione dell’azienda sul mercato.

Il lavoro avviene a ritmi spesso frenetici, senza orari, relazionandosi con i media, i committenti, i colleghi dello staff dell’ufficio stampa e con i responsabili (ad esempio il direttore marketing e comunicazione esterna di una azienda, o l’Account Director in agenzia).

Quali sono gli sbocchi occupazionali?

Un addetto stampa può operare come dipendente o collaboratore di un’impresa, coordinandosi con l’ufficio marketing e comunicazione esterna, o di un ente (come nel caso della Pubblica Amministrazione). Oppure può lavorare in agenzie di comunicazione o agenzie di pubbliche relazioni specializzate in servizi di ufficio stampa, che curano i rapporti con i media per conto di imprese e società di vario tipo. Più raramente, l’addetto stampa lavora come libero professionista.

Compiti e Mansioni dell’Addetto Stampa
Le principali responsabilità dell’addetto stampa sono:

Redigere comunicati stampa
Diffondere le informazioni tramite la media-list
Monitorare i media e preparare la rassegna stampa
Organizzare conferenze stampa e altri eventi rivolti ai media
Realizzare press kit, contenuti giornalistici, materiali di supporto e di approfondimento
Coordinarsi con il Social Media Manager per postare contenuti rilevanti sui siti Social.
Mantenere buoni rapporti con agenzie di stampa, giornalisti, bloggers…
Gestire e aggiornare la mailing list dei contatti
Partecipare a eventi, convegni, conferenze del settore nel quale si lavora, a trasmissioni televisive e radiofoniche
Come Diventare Addetto Stampa? Formazione e Requisiti
Come diventare Addetto Stampa
Per lavorare in ufficio stampa non è necessario un titolo di studio specifico, anche se spesso la professione dell’addetto stampa è svolta da laureati in materie umanistiche (ad esempio in Scienze della Comunicazione) o da diplomati in giornalismo. C’è poi la possibilità di frequentare corsi per addetto stampa, che consentono di apprendere le tecniche della professione e imparare a svolgere le attività quotidiane dell’ufficio stampa.

Un requisito indispensabile per chi vuole diventare addetto stampa è la conoscenza del mondo dell’informazione: quali sono le logiche e i meccanismi della comunicazione (inclusa la comunicazione online), come lavora una redazione, le norme che regolano l’attività. Un’esperienza di stage o tirocinio presso una agenzia di comunicazione o di PR, nell’ufficio stampa di una casa editrice o di una realtà aziendale affermata è quindi molto utile per muovere i primi passi in questo campo e iniziare a entrare in contatto con i giornalisti.

Se si lavora per conto di clienti stranieri o realtà internazionali, all’addetto/a stampa può essere richiesta la conoscenza di lingue straniere.

Competenze di un Addetto Stampa
Ecco le competenze richieste per lavorare come addetto stampa:

Eccellenti doti di scrittura e di comunicazione
Capacità di networking, per tessere una rete di conoscenze e contatti con giornalisti, blogger, Social Media Influencers…
Capacità di organizzazione e gestione eventi media
Accuratezza
Flessibilità, resistenza allo stress e ai ritmi di lavoro serrati
Conoscenza dei principali programmi di scrittura e formattazione testi (ad esempio PageMaker o analoghi)
Capacità di utilizzo dei software di grafica, impaginazione e presentazione (come Xpress e InDesign)
Conoscenza delle logiche di funzionamento dei principali social networks
Sbocchi Lavorativi e Carriera dell’Addetto Stampa
Carriera dell’Addetto Stampa
Tra le professioni della comunicazione, quella di addetto stampa permette l’accesso a diverse prospettive di carriera.

All’interno dell’ufficio stampa, il ruolo di responsabilità è quello del capo o responsabile ufficio stampa, che si occupa di coordinare il lavoro di tutto il team, supervisionando l’attività e controllando il rispetto dei tempi.

Ma nulla vieta di intraprendere la carriera da giornalista, oppure di diventare esperto di Public Relations o di comunicazione d’impresa.

Le possibilità di crescita esistono anche se si lavora in agenzia: grazie al bagaglio di conoscenze giornalistiche e di rapporti consolidati, oltre che all’esperienza nelle pubbliche relazioni, si può diventare (Senior) Account Manager e passare a gestire direttamente i clienti di cui bisogna promuovere l’immagine sui media.

Altre strade possibili sono nel marketing e nella pubblicità, nel campo del copy writing o nelle Digital PR.

Buoni Motivi per Lavorare Come Addetto Stampa
Quella dell’addetto stampa è una professione molto interessante: il lavoro non è mai monotono ma anzi richiede creatività e spirito di iniziativa. È perfetta per chi ama scrivere e ha un carattere estroverso. Permette di incontrare molte persone, perché l’obiettivo del lavoro in ufficio stampa è proprio quello di “avere gli occhi del mondo su di sé” (ovvero sulla propria organizzazione o sul proprio cliente), per costruire e rafforzare nel pubblico una percezione positiva.

Essendo un mestiere nel settore dell’informazione e della comunicazione, permette di restare costantemente aggiornati su quello che avviene nel mondo e sulle nuove tendenze nel campo dei media. Quanto alle possibilità di carriera, per l’addetto stampa si aprono molte opportunità diverse: nel giornalismo, nelle Public Relations, nell’organizzazione eventi, nella pubblicità, nelle comunicazione aziendale e istituzionale.

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