Blog

È MORTO il “socialista’ EMANUELE PECHEUX la testimonianza di BOBO CRAXI

“Un pezzo della nostra vita che se ne va, ingiustamente viene meno una persona intelligente, un gigante buono, un compagno, un Socialista a tutto tondo.
Ciao Emanuele.”

“Girando qua sopra su Facebook non troveremo più Emanuele Pecheux.
Ha finito di vivere pare stroncato da un infarto.
Avevo conosciuto Emanuele che ero un ragazzino, lui era un dirigente della giovanile di Torino, legato a Daniele Cantore il Segretario Nazionale;

Aveva un incedere imponente già all’epoca, un ragionare logico, quadrato come sanno esserlo i piemontesi; a volte persino troppo radicale nelle sue convinzioni ma certamente dotato di una solida cultura storica e politica.

Aveva partecipato alla stagione più felice del
Socialismo Italiano negli anni ottanta rimanendo a lavorare a Via del Corso.
Fu il responsabile della vittoriosa campagna referendaria dell’autunno del 1986 su giustizia e nucleare, animatore della sede di Via del Vantaggio.

Con la scomparsa del Partito, Emanuele dovette difendere con le unghie e con i denti il proprio posto di lavoro mentre tutto attorno crollava.

Fu senza dubbio la persona che più ha rappresentato la continuità del Partito attraverso le diverse espressioni degli anni 90 sino ai giorni nostri. Una colonna portante dell’immagine del SDI e successivamente del PSi ricostituito;
Aveva dimestichezza con le nuove tecnologie e fu quindi il prezioso collaboratore di Boselli e poi di Nencini.

Stava sui social e rappresentava l’anima ortodossa del partito, poi invecchiando si era fatto anche meno tollerante alle critiche ed intingeva sovente la sua penna brillante nel
veleno. Era un sapiente allestitore di congressi, io trovavo sempre modo di rendergli omaggio dal palco in nome di un’antica e solida militanza.

Ho avuto in seguito severi scontri personali, dissensi anche profondi; sono felice di avere ricucito alla fine, giusto perché invecchiando non bisogna portare mai rancori.
Di questo sono lieto; la sua prematura scomparsa mi addolora.

Un pezzo della nostra vita che se ne va, ingiustamente viene meno una persona intelligente, un gigante buono, un compagno, un Socialista a tutto tondo.
Ciao Emanuele.”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti