Attualità

UN CAMION “SOSTENIBILE”

Gli studenti di Potenza sul tir di SAVE

Martedì 19 febbraio ha fatto tappa a Potenza il camion di SAVE. Save e’ l’acronimo di Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza. Si tratta di un museo itinerante su ruote del risparmio. Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie per educare all’uso consapevole delle risorse. L’invito è quello per adottare comportamenti virtuosi anche e per esempio nella gestione del

Denaro. Save si compone di 22 tappe che vedranno coinvolti circa 10 mila studenti italiani sul camion per il risparmio e la lotta agli sprechi. Il percorso itinerante e’ partito da Pesaro e prosegue il suo viaggio attraverso regioni del Centro e Sud Italia interessate dal sisma del 2016. In particolare il camion attraverserà le regioni: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Lazio. SAVE concluderà il suo viaggio a Roma nell’aprile 2019. Il museo allestito su un camion di ultima generazione renderà immediato l’incontro con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie ed ha il compito di facilitare la diffusione di cultura, di informazione, un punto di incontro tra mondi e realtà diverse. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Museo del Risparmio, la Bei Istitute, Scania Italia e Intesa Sanpaolo. Gli studenti di Potenza, come i colleghi delle altre regioni, martedì 19 febbraio sono stati invitati a salire sul SAVE Discovery Truck, allestito nel semirimorchio come un museo del risparmio in miniatura.

22 tappe, altrettante occasioni per i ragazzi che potranno salire a bordo e affrontare il tema della scarsità delle risorse, a cominciare dal denaro, ma anche per riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi.

Tre i percorsi tematici, allestiti e pensati per trasmettere con un approccio ludico le conoscenze alla base dell’alfabetizzazione finanziaria e dell’economia circolare. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti